12 dicembre 07, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
| Aiuto Per Cnc
Salve a tutti. Volevo realizzare una taglia ali a filo a caldo per cnc. Ho gurdato su internet e ho trovato di tutto, il problema come sempre, e' che chi ne mastica quasi nulla ci si perde, e da questo nasce la richiesta di aiuto.... Allora per quanto riguarda la meccanica nessun problema. L'eletronica qualcosina con degli amici posso riuscire a fare, o a mal partito la compero da ditte specializzate che propongono dei kit a giusto prezzo. Ma ora arriva il dilemma...... Primo: Ho visto solo kit per 3 assi (qundi per fresa cnc) ma per la cnc a filo mi ci vuole la due assi giusto??????? Posso usare i kit per 3assi sulla due??? e se posso e una spesa superfua visto che magari potrei trovare i kit per la 2assi???? Secondo:Il massimo del caos arriva con i programmi. Un po' di cad lo mastico (pochissimo), riesco a fare disegni in 2d , o almeno li scarico da internet e poi li modifico per le mie esigenze. Ma per la cnc a filo ci vuole disegni in 2d o in 3d??????????? Da programmi come profili 1.0 scarico i profili per fare le dime, ma poi le stampo le ricalco e le taglio, puo' servire questo programma che conosco bene per la cnc ?????? Oltre il cad ho letto che ci vuole il cam (tipo kcam4) ma ci si disegna direttamente o e' solo per il controllo della macchina? Ci vogliono altri programmi e quanto sono difficili da usare???? Insomma ho una gran confusione sui programmi, qualcuno puo fare luce su tutto dalla a alla z, spiegato come ad un bambino di 3 anni, naturalmente per la cnc per le ali, perche' per quella a fresa 3d non ci voglio nemmeno pensare, e nemmeno chiedere spiegazioni che non farebbero altro che confondermi. Ciao Grazie |
12 dicembre 07, 13:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
per la tagliaali (TGA) ti servono 4 assi, 2 per lato cerca l'interfaccia MM2001 qui sul forum se ne è parlato tanto, ha il miglior rapporto costo prestazioni. il programma piu diffuso per tga è GMFC e non ci disegni ma serve solo a comandare la macchina, i disegni in 2d li fai con un cad che salva in dxf o per le ali usi profili che gia conosci.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
12 dicembre 07, 16:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Non ti servono 2 assi ma 4 !!! Devi pilotare 4 motori passo passo (2 per ogni capo del filo avanti\indietro su\giu). I programmi si dividono in 2 moduli, Cad (disegni) Cam (trasforma il disegno in codice x la CNC) molti software x il taglio poli hanno i moduli Cad\Cam (disegni e tagli) integrati e sono molto semplici da usare. Se non sei pratico di elettronica compra una scheda 4 assi già pronta................. |
12 dicembre 07, 16:50 | #4 (permalink) Top |
|
Grazi a tutti. Ora qualche nube si e' diradata. L'elettronica pensavo di comperarla direttamente da questa ditta a me comoda , date un'occhiata a queste e mi date dei consigli. http://www.cnika.it/cnckit_hobby.asp Se notate danno anche il programma mach3. e' uno di quelli che si disegnano che con trollano la cnc. Conoscete un programma che faccia tutte e due il piu' facile e poco costoso da reperire, quale mi consigliate??? Altra domanda: Non ho capito se si lavora in 2d 0 3d, cioe' in cad il disegno in qale modo lo devo avere??????? Grazie Grazie Ancora |
12 dicembre 07, 17:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Quella elettronica non va bene, costa troppo ed è 3 assi per le frese a te ne serve una a 4 che può essere: 4 assi su una sola scheda o 4 schede da 1 asse (driver). 2D o 3D dipende da cosa devi fare es. se devi fare un ala con le estremità identiche disegni il profilo e lo tagli, per fare tagli assimmetrici (es. un cono) devi modellare in qualche maniera in 3D. Software: http://www.cenece.com/Perfiles.htm |
12 dicembre 07, 18:08 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Iceman. Ne approfitto della tua cortesia i di quella degli altri. Non devo usare la macchina per il taglio di coni o cilindri, diciamo in generale per creare fusoliere. Io devo tagliare delle ali tipo trapezoidale,qundi con la radice di una certa misura e l'estremita' piu' piccola, di profilo magari diverso tipo naca 2415 in radice 2 2412 in estremita, di tipo sia simmetrico o assimmetrico, e anche le bellissime elittiche,poi in futuro posso anche valutare e fare cose piu' complicate. Cosa ne dici Per quanto riguarda l'eletronica hai dei consigli su dove posso comperarla??? Ciao Grazie |
12 dicembre 07, 18:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Se vuoi fare una tga devi per forza usare in programma che si chiama GMFC e un ascheda elettronica che si chiama mm2001 che gestisce 4 assi e la temperatura del filo. se esci da questa strada credo che in pochi possano aiutarti...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
Bookmarks |
| |