11 dicembre 07, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: roma
| oltre piano di lavoro
Ciao ragazzi sono un neo possessore di cnc ho già effettuato qualche taglio con risultati piuttosto soddisfacenti però volevo un' informazione, è possibile fare un pezzo che supera il piano di lavoro in lunghezza della macchina? cioè il mio piano di lavoro è 540 mm ma devo fare una fusoliera da 700mmè possibile fare con due lavorazioni la fusoliera in un solo pezzo?sò che esiste un sistema di spinature ma non mi è chiaro... vi ringrazio e scusate se ho detto una fesseria saluti Andrea |
11 dicembre 07, 20:47 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
11 dicembre 07, 22:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Generalmente è richiesta solo una traslazione sull'asse X. Il problema vero e proprio non risiede tanto nella precisione dello spostamento sull'asse x (si può usare il carrello portautensile per questo) ma nell'evitare qualsiasi altro movimento o peggio rotazione. E' da tanto che accarezzo l'idea anche io. Ci vorrebbero un paio di guide precise da montare sul piano di lavoro sulle quali scorrono 4 carrelli che portano il nuovo piano di lavoro. Le guide devono essere molto precise, quindi sono da scartare a priori quelle dei cassetti. L'ideale sarebbero quelle belle massiccie con scalanatura interna a coda di rondine (non conosco il nome tecnico che le individua). Con questo sistema forse si riuscirebbe quasi a raddoppiare la lunghezza utile sull'asse X.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
12 dicembre 07, 00:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Ho visto grazie. 4 carrelli da 15mm ->120 1m di guida -> 40.66 160 Mah! Sperimentare costicchia ma se ci fosse la sicurezza di ottenere le prestazioni cercate ci si potrebbe fare un pensierino...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
13 dicembre 07, 19:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
prima di comprare i carrelli, potete considerare un sistema di traslazione a battuta per il pezzo? mi spiego meglio.... Fare delle battute di riferimento prima delle lavorazioni in modo da poter traslare il pezzo lungo la direttiva e fissarlo alla seconda posizione semplicemente utilizzando come battuta la fresa stessa (di cui sono note le coordinate) In questo modo rimanete dentro il centesimo di tolleranza. |
13 dicembre 07, 21:09 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |