10 dicembre 07, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User | Plotter da Taglio
Forse non è proprio una fresa cnc ma ci si avvicina molto....allora ho acquistato un plotterino per tagliare il vinile adesivo, per produrre scritte loghi disegni ecc... per i modelli, è un plotter Pcut MC270, accetta fogli larghi fino a 270 mm e l'area di taglio è di 215x1000 mm, quasi un banner posso tagliare...l'ho trovato a 199 euro sù ebay da una ditta che ha sede a Trieste, normalmente lo vendono 299-320, volevo sapere se quache utente usa questa periferica per magari scambiarci qualche parere, tipo di quanto deve sporgere la lama dal portalama...??? e quale deve essere la pressione di taglio della lama per tagliare il comunissimo vinile adesivo...??? perchè da alcune prove fatte non riesco a calibrare bene sti parametri, e allora mi succede che o mi taglia tutto il vinile supporto di carta compreso, che non dovrebbe venire tagliato, oppure non riesce a tagliare il vinile e ho difficoltà a spellicolare le scritte, sopratutto se sono più piccole di 1 cm di altezza....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
10 dicembre 07, 18:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
andiamo con ordine. per regolare la profondità di taglio occorre procedere a mano. Nel senso che devi scrivere sul vinile con il portalama in mano e trovare la profondità adatta al tuo vinile. Deve tagliare tutto il vinile e lasciare una impronta sul supporto soliconato. Dopo questa operazione puoi montare il portalama nel plotter e procedere al resto. Per prima cosa devi tenere abbastanza bassa la velocità di taglio, più vai veloce meno taglia bene. la difficoltà a spellicolare è dovuta a due fattori, uno è l'eccessiva velocità di taglio e l'altro fattore è il gioco del plotter. |
10 dicembre 07, 20:50 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi..se ho capito bene, prendo il portalama in mano e regolo la fuoriuscita della lama in modo che entri tutta nel vinile fino alla battuta del portalama, e che non tagli tutto il supporto sottostante ma lo incida solo, e questo è già una cosa che non avevo fatto e non sapevo in quanto sulle istruzioni accluse dice solo che la lama deve fuoriuscire per qualche decimo di millimentro dal portalama, fatto questo, ho solo più da fare delle prove con la lama montata nel plotter e provae a variare la pressione di taglio e velocità fino a che ho un risultato soddisfacente nel taglio....dimmi se ho capito i passaggi...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
11 dicembre 07, 11:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Il procedimento è quello, poi con la lama montata fai delle prove e calibri il tutto, di norma non si riesce mai a trovare la calibrazione perfetta quindi se in alcuni punti tagli il supporto della pellicola lascia stare cosi meglio tagliare troppo che poco.
|
11 dicembre 07, 15:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
| Citazione:
Dove acquisti il vinile? | |
11 dicembre 07, 15:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
| Citazione:
Ciao Antonio | |
11 dicembre 07, 16:10 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
11 dicembre 07, 17:37 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |