Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 05, 20:31   #1 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
Salve a tutti ...
Sto picchiando la testa contro il muro ormai da giorni "che motori usare" ?!!!
Mi sono fermato a questa pagina e sono indeciso sulla scelta ...
http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm

Meglio ... se sapete dove e cosa prendere ditemelo grazie.

Sto cercando di realizzare la macchina per il taglio delle ali con interfaccia MM2001

Garazie mille
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 21:51   #2 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
Sono arrivato ad una conclusione :

N.Cat. Dimensioni Fasi Volt Amp Ohm Passi Asse mm. Prezzo
M221 57x54 4 1 1,1 200 6 10,00



Almeno mi confermate la scelta ?
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by thk@19 aprile 2005, 20:41
Sono arrivato ad una conclusione :

N.Cat. Dimensioni Fasi Volt Amp Ohm Passi Asse mm. Prezzo
M221 57x54 4 1 1,1 200 6 10,00
Almeno mi confermate la scelta ?
Sono quelli utilizzati nel progetto mm2001 pubblicato in questo sito, se il tutto fila liscio non dovresti avere problemi, se incominci a surriscaldare gli integrati di controllo della mm2001 aggiungi l'interfaccia Turbo che regge più di 1A.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 15:08   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io ho preferito ridurre leggermente la corrente di 100mA, poi visto che scaldano cmq un sacco ho installato un'aletta su tutti gli integrati usando un profila di alluminio ad L (residuo degli infissi)
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 19:51   #5 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
il fatto e' che li prederei anche con amperaggio inferiore ma quali ?

prenderli con amperaggio inferiore vuole dire con passi inferiori che passiamo da un 200 a un 48 la differenza e' parecchia ..... si ok recupero in velocia' negli avanzamenti ma perdo in precisione, al contrario rallento negli avanzamenti con maggior precisione ma con rischio che perda i passi

In sostanza amper volt ohmm passi arabo per me :|

Ho capito che il voltaggio non deve superare i 50 V
Gli amper inferiori o uguali a 1
Passi non devono superare i 200 consigliati i 100
Per gli Ohmm non ho ancora capito ... Si accettano consigli
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 21:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Io ho utilizzato questi: www.conrad.fr poi vai su "Kits et modules"->Kits:Commandes Moteurs ->Commandes de moteurs pas à pas -> Seconda pagina referenza Code: 071338 - C2
La potenza non è molta, ma quanto basta per l'esigenza di taglio.
Probabilmente avrei potuto trovarli anche cercando di recupero, ma prendedoli da qui sapevo già l'alimentazione e la potenza...avevo già altri problemi da risolvere <_< (...nessuno ne sa niente, qua ? ... Grazie ancora a tutti per i consigli...sto tagliando di tutto; tra le altre cose: taglia benissimo anche spugna e gommapiuma !...sto facendo delle forme per bambini).
Facci sapere come prosegue

Ciao
Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 16:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by thk@20 aprile 2005, 18:41
il fatto e' che li prederei anche con amperaggio inferiore ma quali ?

prenderli con amperaggio inferiore vuole dire con passi inferiori che passiamo da un 200 a un 48 la differenza e' parecchia ..... si ok recupero in velocia' negli avanzamenti ma perdo in precisione, al contrario rallento negli avanzamenti con maggior precisione ma con rischio che perda i passi

In sostanza amper volt ohmm passi arabo per me :|

Ho capito che il voltaggio non deve superare i 50 V
Gli amper inferiori o uguali a 1
Passi non devono superare i 200 consigliati i 100
Per gli Ohmm non ho ancora capito ... Si accettano consigli
Per quanto riguarda la precisione con i 48passi vai alla grande per tagliare il polistirolo non è che sballano le misure o tagliano a scalini, per alcune applicazioni sono anche indispensabili, il compromesso giusto sarebbero i 100 passi.

Il voltaggio nominale è relativamente importante i MAe segnano 70v ma se li mandi a 12v girano uguale, gli Homm sono l'impedenza delle bobine interne come le casse acustiche se sono troppo pochi bruci l'elettronica, su tutte le schede di controllo è riportato il valore minimo di pilotaggio.
Gli Amper <=1 perchè è tutto più gestibile, anche se usi elettroniche diverse dalla mm2001 devi sempre contare che ogni motore a 4 fasi e ne devi pilotare 4 se sommi tutte le correnti con l'apposita formula esce un bel numero.

In finale dipende da come vuoi approcciare al progetto, se hai intenzione di costruirti altre macchine CNC ti consiglio di farti una bella elettronica anche MM2001+Turbo che riutilizzi per qualunque altra macchina CNC, motori da 1A o 2A e magari qualcosa di più dei MAE.
Se devi fare solo la taglia polistirolo gli Airpax 48P vanno benissimo con un alimentatorino da 2A mandi avanti tutta la MM2001 (tranneil filo caldo).
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 23:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Io ho comprato da Micromed 4 MM221 da 200 passi e 1 ampere (10 euro x 4 + 9 euro di spedizione).
Li ho alimentati con un alimentatore di PC modificato (con resistenza di carico) alla linea 5 Volt e non ho avuto bisogno di mettere le resistenze nella scheda di pilotaggio.
Gli integrati non scaldano troppo e i motori non scaldano niente, i passi persi sono pochissimi ma c'è un problema:
quando taglia bisogna organizzarsi altro da fare perchè è lenta e viene il nervoso se la guardi !!
Ho comprato motori da 200 passi per aumentare la precisione ma cosa me ne faccio di precisioni da 1/200 di millimetro se taglio il polistirolo ?
Da micromed purtroppo non c'è tanta scelta e dovrò smontare altre stampanti per trovare 4 motori uguali da 48 passi.
Ciao a tutti.
__________________
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by paolopux@21 aprile 2005, 22:12
Ho comprato motori da 200 passi per aumentare la precisione ma cosa me ne faccio di precisioni da 1/200 di millimetro se taglio il polistirolo ?
Esatto non ti serve a nulla, io ho preso i tuoi stessi motori dalla Micromed prova a mettere dei Diodi Zener appropriati (vedi calclcolo nel progetto) per aumentare la velocità e prova anche a mandargli qualche volt in più che non gli fa male.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 00:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Quanti mm al secondo fanno i tuoi ?
Ho messo dei diodi da 12v.
Ho provato ad alimentarli con la 12v ma scaldano molto gli integrati (anche con le resistenze opportunamente calcolate)e non ho avuto miglioramenti.
Quindi ho preferito togliere le resistenze e alimentarli con 5 v.
Per raddoppiare la velocità vorrei provare a cambiare le barre filettate con quelle
da 14mm per avere 2mm ogni giro e impostare 100 passi nel programma GMFC.
Cosa ne pensi ?
Hai qualche altra soluzione ?
__________________
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiamento Motore passo passo e TPN peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 2 15 marzo 11 11:40
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
motore passo passo clavius Circuiti Elettronici 1 13 marzo 05 16:04
motore passo passo cagi1957 CNC e Stampanti 3D 8 03 settembre 04 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002