Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 05, 12:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Io ho appena finito di costruire la tagliapoli mm 2001, ho usato dei motori a 200 passi e 5 volt che avevo in giro alimentando il tutto con l'alimentatore del pc che uso per controllarla, senza resistenze e con diodi da 15 volt, i motori non scaldano nemmeno dopo 4 ore di prove di taglio e per gli integrati penso che userò un contenitore con la ventolina (per ora la scheda è per così dire... a giorno!)

La meccanica è fatta in alluminio con barre rettificate da 20mm e manicotti a sfere, con la barra da M6 riesco a ottenere una velocità di 2 mm/s che è un pò bassa per certi materiali.

Funziona benissimo ma è molto lenta e penso che sostituirò i motori con altri a 48 passi appena li troverò.

Per il filo uso un trasformatore da 24 volt 200 watt con ponte diodi e condensatore da 2200 microfarad.

Per la precisione i 200 passi sono esagerati, 48 sono piu che sufficienti per tagliare le ali, i 200 sarebbero forse troppi anche per una fresatrice, dipende dal passo della vite senza fine che si usa.

Consiglio comunque di curare molto la meccanica che non deve avere attriti e impuntamenti che potrebbero causare perdite di passi.


Ciao e buoni tagli a tutti.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 15:13   #12 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sul taglio ali so che molti si trovano bene con i 48 passi sulle X e 200 sulle Y, altro motore ideale e' il 100 passi ma e' decisamente raro da reperire.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 12:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by paolopux@22 aprile 2005, 23:26
Quanti mm al secondo fanno i tuoi ?
Ho messo dei diodi da 12v.
Ho provato ad alimentarli con la 12v ma scaldano molto gli integrati (anche con le resistenze opportunamente calcolate)e non ho avuto miglioramenti.
Quindi ho preferito togliere le resistenze e alimentarli con 5 v.
Per raddoppiare la velocità vorrei provare a cambiare le barre filettate con quelle
da 14mm per avere 2mm ogni giro e impostare 100 passi nel programma GMFC.
Cosa ne pensi ?
Hai qualche altra soluzione ?
Per quanto riguarda la temperatura degli integrati è normale che scaldino vanno
alettati e ventilati.

Per la velocità potresti provare a giostrare con i rapporti, invece che collegare dirttamente motore e barra filettata monta due ingranaggi o pulegge per collegarre il tutto, variando il diametro hai +o- coppia e +o- velocità.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 05, 19:53   #14 (permalink)  Top
thk
User
 
Data registr.: 19-04-2005
Messaggi: 25
non ci capisco nulla ..... sto diventando matto motori resistenze diodi...
devo ancora incominciare e ho gia' le mani nei capelli ...
non c'e' nessuno che mi passa un elenco di cose da usare ..
motori
componenti
ecc
ecc...
...
thk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 11:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Salve a tutti, premetto che sono iscritto da pochissimo,
ma qualcuno mi sa dire che genere di negozi vendono i motori passo-passo?
Ho provato con ferramente, negozi d'informatica, negozi di hobbistica e di utensili.... persino un colorificio (sono al limite della disperazione), tra poco giocherò la mia ultima carta ad un negozio di forniture elettriche, poi bho?....
Per il resto ho trovato praticamente tutto, barre filettate, guide a coda di rondine, su internet anche le controller dei passo passo (fatevi un giro su questo sito:
www.geckodrive.com, trovate un ricco listino di driver per motori passo-passo, anche se forse sono un pò care), non vedo l'ora di comuinciare ad assemblare, ciao a tutti e aspetto una risposta grazie.

P.S.
Qualcuno mi sa consigliare un buon negozio qui a Roma?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 12:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originally posted by SoldatoSemplice@31 maggio 2005, 11:47
Qualcuno mi sa consigliare un buon negozio qui a Roma?

Non hai provato da micromed?

E' romano de Roma...

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 23:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ho trovato un posto dove rimediare un pò di materiale (solo per la parte riguardante la motorizzazione della CNC).
Un negozio che si chiama GR Elettronica a via grazioli Lante, vicino piazzale Clodio, vendono i kit di elettronica della rivista "Nuova Elettronica", in particolare il kit "LX.1420" è il controller del motore passo-passo.... a 36€ l'uno.... l'inconveniente è che il kit va assemblato, cioè si devono saldare sulla basetta (con tutte le piste già tracciate) i vari condensatori, resistenze e componenti.... ma con un paio d'ore e un buon saldatore viene un buon lavoro, e c'è la soddisfazione di aver assemblato da soli il proprio controller, e regalano pure un motore 48 passi (fino ad esaurimento scorte) c'è poi il kit lx.1533 che consente di controllare il motore dal PC, (non è un vero programma di controllo CNC, ma da un'idea) per 22€, fatevi un giro su www.nuovaelettrtonica.it .
In ogni caso, nello stesso negozio vendono anche motori passo-passo da 48 passi a un pò più di due euro, non conosco molto bene le specifiche, ma per il momento i tre che ho preso io vanno alla grande..... affrettatevi che i motori che hanno, sono fino ad esaurimento scorte.
Ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 05, 06:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by SoldatoSemplice@02 giugno 2005, 22:15

Un negozio che si chiama GR Elettronica a via grazioli Lante, vicino piazzale Clodio,
Milano?

Grazie

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 23:11   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
Citazione:
Originally posted by SoldatoSemplice@31 maggio 2005, 10:47
Salve a tutti, premetto che sono iscritto da pochissimo,
ma qualcuno mi sa dire che genere di negozi vendono i motori passo-passo?
Ho provato con ferramente, negozi d'informatica, negozi di hobbistica e di utensili.... persino un colorificio (sono al limite della disperazione), tra poco giocherò la mia ultima carta ad un negozio di forniture elettriche, poi bho?....
Per il resto ho trovato praticamente tutto, barre filettate, guide a coda di rondine, su internet anche le controller dei passo passo (fatevi un giro su questo sito:
www.geckodrive.com, trovate un ricco listino di driver per motori passo-passo, anche se forse sono un pò care), non vedo l'ora di comuinciare ad assemblare, ciao a tutti e aspetto una risposta grazie.

P.S.
Qualcuno mi sa consigliare un buon negozio qui a Roma?
ciao soldato semplice
prova qui per i driver
http://web.tiscali.it/toti_work_end_...lettronica.htm


sul forum di cncitalia.net parecchi usano quei driver e vivono felici e contenti
senza alleggerire le tasche con i geko....
e se ti va bene ci becchi pure i motori ..... a buon prezzo

ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@20 aprile 2005, 14:00
Io ho preferito ridurre leggermente la corrente di 100mA, poi visto che scaldano cmq un sacco ho installato un'aletta su tutti gli integrati usando un profila di alluminio ad L (residuo degli infissi)
Un consiglio cerca di trovare motori da:
1A 50V 48 passi
è il max che si puo avere dalla mm2001 senza sched a aggiuntive

Per le taglia ali è meglio avere una macchina veloce e con meno precisione
che non una lenta e piu precisa
per rastremazioni estreme serve una macchina che sia veloce altrimenti
non riesci a tagliare a causa delle notevoli differenze di riscaldamento
dei due estremi.

Io infatti sono passato dalla barra trapezoidale passo 3 a passo 4
per adesso ho ancora motori da 200 passi 12v e 1 A visto che ho presi vari in stok
Se non gli trovi 4 a 50€ spedizione compresa posso dartegli o se vieni ad ozzona me gli porto dietro ma se trovi i 48 passi credo sia meglio.

ma appena gli finisco vedo di buttarmi su motori 48 passi 1A con la tensione piu vicina ai 50volt in modo da avere la maggiore velocita e potenza possibile
senza aggiungere schede turbo et simili.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accoppiamento Motore passo passo e TPN peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 2 15 marzo 11 11:40
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
motore passo passo clavius Circuiti Elettronici 1 13 marzo 05 16:04
motore passo passo cagi1957 CNC e Stampanti 3D 8 03 settembre 04 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002