23 aprile 05, 13:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Io ho appena finito di costruire la tagliapoli mm 2001, ho usato dei motori a 200 passi e 5 volt che avevo in giro alimentando il tutto con l'alimentatore del pc che uso per controllarla, senza resistenze e con diodi da 15 volt, i motori non scaldano nemmeno dopo 4 ore di prove di taglio e per gli integrati penso che userò un contenitore con la ventolina (per ora la scheda è per così dire... a giorno!) La meccanica è fatta in alluminio con barre rettificate da 20mm e manicotti a sfere, con la barra da M6 riesco a ottenere una velocità di 2 mm/s che è un pò bassa per certi materiali. Funziona benissimo ma è molto lenta e penso che sostituirò i motori con altri a 48 passi appena li troverò. Per il filo uso un trasformatore da 24 volt 200 watt con ponte diodi e condensatore da 2200 microfarad. Per la precisione i 200 passi sono esagerati, 48 sono piu che sufficienti per tagliare le ali, i 200 sarebbero forse troppi anche per una fresatrice, dipende dal passo della vite senza fine che si usa. Consiglio comunque di curare molto la meccanica che non deve avere attriti e impuntamenti che potrebbero causare perdite di passi. Ciao e buoni tagli a tutti.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
23 aprile 05, 16:13 | #12 (permalink) Top |
Amministratore |
Sul taglio ali so che molti si trovano bene con i 48 passi sulle X e 200 sulle Y, altro motore ideale e' il 100 passi ma e' decisamente raro da reperire.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 aprile 05, 13:56 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2004
| Citazione:
alettati e ventilati. Per la velocità potresti provare a giostrare con i rapporti, invece che collegare dirttamente motore e barra filettata monta due ingranaggi o pulegge per collegarre il tutto, variando il diametro hai +o- coppia e +o- velocità. | |
26 aprile 05, 20:53 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005
|
non ci capisco nulla ..... sto diventando matto motori resistenze diodi... devo ancora incominciare e ho gia' le mani nei capelli ... non c'e' nessuno che mi passa un elenco di cose da usare .. motori componenti ecc ecc... ... |
31 maggio 05, 12:55 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Salve a tutti, premetto che sono iscritto da pochissimo, ma qualcuno mi sa dire che genere di negozi vendono i motori passo-passo? Ho provato con ferramente, negozi d'informatica, negozi di hobbistica e di utensili.... persino un colorificio (sono al limite della disperazione), tra poco giocherò la mia ultima carta ad un negozio di forniture elettriche, poi bho?.... Per il resto ho trovato praticamente tutto, barre filettate, guide a coda di rondine, su internet anche le controller dei passo passo (fatevi un giro su questo sito: www.geckodrive.com, trovate un ricco listino di driver per motori passo-passo, anche se forse sono un pò care), non vedo l'ora di comuinciare ad assemblare, ciao a tutti e aspetto una risposta grazie. P.S. Qualcuno mi sa consigliare un buon negozio qui a Roma? |
01 giugno 05, 13:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
Non hai provato da micromed? E' romano de Roma... Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
03 giugno 05, 00:23 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ho trovato un posto dove rimediare un pò di materiale (solo per la parte riguardante la motorizzazione della CNC). Un negozio che si chiama GR Elettronica a via grazioli Lante, vicino piazzale Clodio, vendono i kit di elettronica della rivista "Nuova Elettronica", in particolare il kit "LX.1420" è il controller del motore passo-passo.... a 36 l'uno.... l'inconveniente è che il kit va assemblato, cioè si devono saldare sulla basetta (con tutte le piste già tracciate) i vari condensatori, resistenze e componenti.... ma con un paio d'ore e un buon saldatore viene un buon lavoro, e c'è la soddisfazione di aver assemblato da soli il proprio controller, e regalano pure un motore 48 passi (fino ad esaurimento scorte) c'è poi il kit lx.1533 che consente di controllare il motore dal PC, (non è un vero programma di controllo CNC, ma da un'idea) per 22, fatevi un giro su www.nuovaelettrtonica.it . In ogni caso, nello stesso negozio vendono anche motori passo-passo da 48 passi a un pò più di due euro, non conosco molto bene le specifiche, ma per il momento i tre che ho preso io vanno alla grande..... affrettatevi che i motori che hanno, sono fino ad esaurimento scorte. Ciao |
06 giugno 05, 00:11 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
| Citazione:
prova qui per i driver http://web.tiscali.it/toti_work_end_...lettronica.htm sul forum di cncitalia.net parecchi usano quei driver e vivono felici e contenti senza alleggerire le tasche con i geko.... e se ti va bene ci becchi pure i motori ..... a buon prezzo ciao | |
06 giugno 05, 13:42 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1A 50V 48 passi è il max che si puo avere dalla mm2001 senza sched a aggiuntive Per le taglia ali è meglio avere una macchina veloce e con meno precisione che non una lenta e piu precisa per rastremazioni estreme serve una macchina che sia veloce altrimenti non riesci a tagliare a causa delle notevoli differenze di riscaldamento dei due estremi. Io infatti sono passato dalla barra trapezoidale passo 3 a passo 4 per adesso ho ancora motori da 200 passi 12v e 1 A visto che ho presi vari in stok Se non gli trovi 4 a 50 spedizione compresa posso dartegli o se vieni ad ozzona me gli porto dietro ma se trovi i 48 passi credo sia meglio. ma appena gli finisco vedo di buttarmi su motori 48 passi 1A con la tensione piu vicina ai 50volt in modo da avere la maggiore velocita e potenza possibile senza aggiungere schede turbo et simili. | |
Bookmarks |
| |