07 dicembre 07, 12:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Dubbi e domande sul funzioanmento delle CNC
Pensando e ripensando mi sono detto: " Se io acquisto un kit per l'elettronica di una cnc poi sono libero di configurarla come voglio ?" ed allora sono venute fuori alcune domande : Come fa il software a saprere quanti giri far fare ad uno dei motori per farlo avanzare di 1 mm ? dipende infatti dalla misura della filettatura della barra filettata che uso per far muovere il carrello su uno degli assi Come fa il software a sapere quanto è grande la fresa per tagliare esattamente il pezzo e non rischiare che la fresa "mangi" il pezzo che dovrebbe risultare a lavoro finito? Come fa il software a sapere quanto è alto il materiale che stò lavorando e far trovare lui quindi il punto 0 che corrisponde alla superficie iniziale da lavorare? ...altre domande ariveranno!! |
07 dicembre 07, 13:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
07 dicembre 07, 13:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
1) Cioè devo calcolare lo spostamento ogni giro misurandolo priprio con in calibro ? 2) Il software riesce a capire già per conto suo di quanto spostrasi per creare un pezzo di dimenzioni x e y a seconda delle dimensioni della fresa usata immesse ? 3) Praticamente posso far appoggiare la fresa sul piano da fresare e poi dirgli che quello è il punto di altezza 0? |
07 dicembre 07, 14:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
1) calcoli lo spostamento in base al passo della vite e alla riduzione applicata. 2) si 3) si
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
Bookmarks |
| |