Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 14:52   #11 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Credo troppo pericoloso.
Se ne era parlato già e sembrerebbe che la difficoltà maggiore sia calibrare per bene il sistema di specchi che riflette il raggio e la lente che lo focalizza sul piano da tagliare, per ilresto concettualmente non è nulla di complicato, anzi calcola che un pantografo con fresatore tipo kress o simili deve essere dimensionato per sforzi maggiori (il laser deve solo portare a spasso una lente, nel router devi prevedere di portare a spasso un mandrino spesso superiore ai 2 kg e che durante il taglio sforza sulla struttura).
COmuqnue il laser è pericolosissimo per gli occhi (basta un riflesso sulla retina e fai danni permanenti) e durante il taglio delle materie plastiche produce diossina (quelli veri hanno di solito un sistema di filtraggio che è grande almeno come un congelatore....)
Informati per bene.
Ciao.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 09:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
é da un po che sto pensando di farmi il laser, su ebay si trovano diodi laser anche da 100 watt, basterebbe montare il diodo al posto del mandrino fresatore, rivolto all'ingiù, senza bisogno di specchi.

i diodi sono raffreddati ad acqua quindi ci vogliono 2 tubi e un radiatore ma non mi sembra un grosso problema.

Il problema, a mio avviso è che il raggio emesso non è tondo ma piatto, largo e basso, come una lama, e per focalizzarlo in un punto serve una lente cilindrica particolare.


Se qualcuno ha esperienze in merito i commenti sono ben accetti.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 09:13   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ma dipende da cosa dovete tagliare,se tagliate balsa e compensato è ok,ma se vuoi tagliare la plastica non va bene,per la vetronite e carbonio non va bene.Quindi il tutto è sempre rapportato all'uso che uno ne deve fare.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 10:09   #14 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
é da un po che sto pensando di farmi il laser, su ebay si trovano diodi laser anche da 100 watt, .
Potresti mettere il link che dò un occhio?
Comunque dovrebbero vendere le lenti focali per laser che concentrano i raggi in un "filo" di qualche centesimo.
MA so che costavano un botto.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 01 marzo 08 alle ore 10:14
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 14:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Questo sembra che abbia anche la lente, da 60W.

se cerchi laser diode in tutto il mondo ne trovi alcuni

anche su youtube cercando laser cutting e smanettando un po trovi dei video di questi laser che tagliano un po di tutto, uno taglia perfino una scatoletta di tonno

il prezzo non sarebbe neanche altissimo, a sapere che poi serve al mio scopo lo prenderei anche.

COHERENT 60 WATT WATER COOLED 808nm LASER DIODE W/LENS su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply, MRO, Business Industrial
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi aiutate a scegliere? infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 dicembre 07 16:23
Quale elettronica Scegliere peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 7 26 settembre 07 22:52
mi aiutate a scegliere il brushless per il mio DF36? ep45 Elimodellismo Principianti 4 03 febbraio 07 19:05
Mi aiutate? francolvr Elimodellismo in Generale 2 08 gennaio 07 00:10
mi aiutate a scegliere il modello? gtrucco1 Aeromodellismo Principianti 26 10 giugno 04 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002