Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 14:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Volete che i vicini si coalizzino con qualche spedizione punitiva?

Vediamo se è possibile di stare bassi con i decibel perchè fra fresa, aspiratrucioli e piano aspirante viene fuori un bel concerto
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 14:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Volete che i vicini si coalizzino con qualche spedizione punitiva?
Vediamo se è possibile di stare bassi con i decibel perchè fra fresa, aspiratrucioli e piano aspirante viene fuori un bel concerto

Possibile che, a parte il metodo ciclone di aspirazione centralizzata, non c'è verso di abbattere il rumore prodotto dagli aspirapolvere?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
La gomma non fa parte della struttura è solo uno strato supplementare. I fori sottostanti restano...
Il foglio in gomma risulta forato come il plexiglass sottostante.

Fossi stato al posto tuo avrei utilizzato il sistema plexy + gomma anche perchè l'attrito generato dalla gomma è maggiore di quello del depron.
La tenuta è più che sufficiente anche con il depron...
Al posto dello strato di gomma forellato ci vorrebbe un materiale resistente ma traspirante in modo da cambiarlo quando è troppo "rigato" senza stare a fare i forellini (che magari non combaciano) tutte le volte.
Il materiale ideale secondo me sarebbe la gomma degli impianti di irrigazione goccia-goccia... Ma magari non è da scartare qualche tipo di tessuto...

Citazione:
Vediamo di rendere tecnico il post che mi interessa

Che diametro di fori ? e sopratutto per chi ha visto uno di quelli o possiede uno di quelli citati i fori sono semplici passanti o sono svasati / lavorati in modo particolare ?

Piano di plexi 8/10mm no problem.

PS. per l'aspirazione usato l'ovvio aspirapolvere, ci sono altri sistemi a pompa a vuoto vedi quelli di ronchini e sapete i costi di queste pompe.
Io ho fatto dei banali fori passanti diametro 0,9 mm. In teoria la dimensione non dovrebbe avere importanza perchè quando sul piano c'è il pezzo, il fusso d'aria è nullo...

Io ho messo all'aspirapolvere un regolatore di giri con triac, ti assicuro che con il motore al minimo la tenuta è già più che sufficiente.
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 22:48   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ma il vecchio motore da frigorifero che molti usano per fare stampi in vetroresina sottovuoto?

non me ne intendo, perchè ancora non ho la fresa, credete che possa bastare come depressione, considerato i tubini sottili di rame, o ci vuole una bella portata?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 11:08   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
ma il vecchio motore da frigorifero che molti usano per fare stampi in vetroresina sottovuoto?

non me ne intendo, perchè ancora non ho la fresa, credete che possa bastare come depressione, considerato i tubini sottili di rame, o ci vuole una bella portata?
Penso che la portata del motore da frigo sia troppo bassa ....

Diametro 0.9 mm ok ... quello che pensavo e che magari una struttura tipo svasatura conica sopra fungesse da ventosa creando una depressione su una superficie piu' ampia

Il fatto e' che bisogna pensare che non tutti i forellini sono coperti dal materiale in lavorare e quelli liberi contribuiscono alla perdita di depressione

Ottima idea quella di poter variare la velocita' di aspirazione evitando cosi' rumore inutile
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 12:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Sui fori non coperti puoi mettere anche solo un foglio di carta per tapparli...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 15:56   #17 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da xitus

Io ho messo all'aspirapolvere un regolatore di giri con triac, ti assicuro che con il motore al minimo la tenuta è già più che sufficiente.
Si possono avere info in merito al circuito in questione? Autocostruito o acquaistato?
Grazie.
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 23:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Si possono avere info in merito al circuito in questione? Autocostruito o acquaistato?
Grazie.
Simone
L'ho smontato da una aspirapolvere rotto e l'ho messo alla mia...
Comunque mi ricordono che ci sono circuiti per la variazione di velocità dei trapani, oppure i dimmer delle luci...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 17:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
in effetti negli stampi a vuoto una volta tolta l'aria non serve più un gran vouto.

Forse chiudendo i buchi vuoti con una maschera di carta o un foglio da1mm di caucciù si risolve.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 00:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
ma il vecchio motore da frigorifero che molti usano per fare stampi in vetroresina sottovuoto?

non me ne intendo, perchè ancora non ho la fresa, credete che possa bastare come depressione, considerato i tubini sottili di rame, o ci vuole una bella portata?
Assolutamente impossibile... anche ipotizzando che il sistema sia assolutamente stagno, quando la fresa scopre un paio di buchetti da 1mm le perdite diventano già troppe, ci vuole una portata maggiore...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani e timone luca1970 Categoria Rc-Combat 10 07 gennaio 08 18:28
piani a v con 3810 giamp Aeromodellismo Alianti 7 30 marzo 07 13:30
Un po' di piani di costruzione..... redaniel Aeromodellismo Alianti 1 02 aprile 06 23:08
Cercasi piani per mig-3 Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 dicembre 05 22:17
piani a V topa Aeromodellismo 3 26 luglio 05 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002