03 dicembre 07, 01:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| aiuto!! ma MM2001 non va più
Ciao a tutti, ho usato la macchina fino all'altra sera. Stamattina accendo tutto.. led ok! timing ok! apro GMFC faccio muovere gli assi e non fa nulla nel senso che non avvisa neanche del filo freddo.. clicco su muovi mille volte e non fa nulla. noto che i motori sono "liberi" non bloccati, si bloccano con il classico "TUM" all'avvio quando parte Windows ma poi si sbloccano. La stessa cosa succede quando premo reset. l'alimentazione c'è, provata con il tester fuori dal diodo principale e sui morsetti dei motori. provato a cambiatre il PIC non cambia nulla. Ho formattato il PC non cambia nulla. cosa può essere???? Grazie |
03 dicembre 07, 14:06 | #3 (permalink) Top |
User |
Sui piedini del pic arrivano i 5V?? deduco di si se dici che c'e il timing... quali strimenti hai a disposizione?? tester , oscilloscopio, frequenzimetro... potrersti vedere se c'e il segnale in entrata sui pin del pic tanto per vedere se e' il pc che non "trasmette" o il pic che non "riceve".. verifica che ci siano i relativi segnali all'ingresso degli uln2803 e se ci sono verifica che ci siano anche in uscita ( se i motori restan fermi e' sicuro che non ci sono..)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 dicembre 07, 08:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si ma ce ne fosse uno che m'ha detto che ha risolto....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
04 dicembre 07, 10:56 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
il filo in manuale va bene? ..se è così il pic fa il suo dovere, la parallela credo di no. Metti un led tra massa e un piedino di comando del uln (segnale che viene dal pic), se il led si accende ritmicamente quando dai il comando a muoversi in un asse il pic va, uln o alimentazione motore no... un ultima cosa... controlla la scheda che sotto non ci sia nulla che provochi corto circuiti!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
04 dicembre 07, 16:11 | #7 (permalink) Top |
|
allora ragazzi, oggi la conferma definiva era il PC! <_< non bastava formattare o altro... l'ho cambiato con un PC vecchio PIII 700 Mhz e con Win 98 ho messo la PE scaricata sul sito. va bene! e poco dopo ho comprato la licenza. il vecchio PC appena veniva caricato ilo driver MM2001 faceva andare a scatti an che il mouse! boh.. meglio così! grazie a tutti per le risposte |
04 dicembre 07, 18:56 | #8 (permalink) Top |
User |
[quote=fabionet31]allora ragazzi, oggi la conferma definiva era il PC! Non capisco perche tutti noi compreso me, ci ostiniamo a voler utilizzare ferri vecchi come i PII e PIII per le CNC con quello che costano oggi i pc non conviene neanche prendere la parallela aggiuntiva che manca poco costi come una Skmadre Asrock nuova Non sembra ma gli applicativi CNC non sono poi cosi leggeri Ultima modifica di saviothecnic : 04 dicembre 07 alle ore 19:00 |
04 dicembre 07, 21:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Sono appena andato a recuperare un pò di materiale da rottamare e tra questi anche un pc con PII ed uno con PIII. Almeno ora posso sostituire il mio vecchio pentium 120.. Ci voleva un upgrade, no? (non che il pentium non andasse per la tga, ma non aveva l'usb ed occupa mezza tavola, fosse stato più piccolo l'avrei tenuto)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
05 dicembre 07, 01:18 | #10 (permalink) Top |
|
pensa che ho una ditta di vendita all'ingrosso di informatica e ho almeno 4 bancali di macchine nuove sapete cosa vi dico... e rimane un mio pensiero, ma dettato da chi come me tratta 2000 mainboard tra asrcok/asus/MSi all'anno e relativi componenti: andiamo sui siti dove vendono l'usato e pigliamoci un vecchio IBM !!!! quelli neri di 5/8 anni fa.. ebbene oggi ogni 10 mainboard una è rotta e 3 si rompono entro un anno (statistiche alla mano) idem per i platò di RAM e non parliamo dei Maxtor buoni a fare il barbeque d'estate... un IBM nero di 5/8 anni fa lo buttate nel po' acceso e rimane acceso!!!! ieri ho visto una CNC da 137000 in una grossa falegnameria aveva un PIII 800 Mhz !!!!!!!!!!!!!! meditate gente! ciauz |
Bookmarks |
| |