02 dicembre 07, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| PC da scartare o settare?
Ciao a tutti Dopo aver finalmente trovato un pc di piccole dimensioni da dedicare esclusivamente alla TGA ho scoperto che non funziona per niente bene. La MM2001 che utilizzo è stata provata con ogni versione di GMFC e su ben 4 pc differenti Portatile P4 ,2 vecchi fissi pentium e 1 fisso pentium 3, inoltre con entrambe i sistemi operativi XP e WIN98SE, il risultato è sempre stato positivo! Il "dannato" PC in questione è un Olidata con case orizzontale,Pentium 3 600 MHz, 256 MB Ram, 2 uscite USB, 2 seriali,1 parallela,audio in e aut,video e basta credo. Cercherò di essere + schenatico possibile per descrivere le prove fatte e i problemi riscontrati -Sotto win98se il valore di timer è esatto ma in zero axis i motori vibrano in vece di girare,vanno solo in manuale (schiacciando le frecce) e se aumento moltissimo il tempo tra step, tipo 30-40 -Sotto winxp il valore di timer si assesta intorno al 95 ma la cosa strana è che nella cartella di configurazione del driver il valore è esatto 500-503!i motori girano veloci, malissimo,perdendo passi e vibrando,anche qui se aumento il tempo tra gli step si riesce a vedere qualcosa ma si parla di valori oltre il 20. -ho controllato con un semplice tester che tutti i pin fossero collegati alla scheda madre ma è tuttoK. -Inutile dire che ho provato tutte le configurazioni possibili epp,spp ecc e non solo,ho smanettato parecchio anche su altre impostazioni! Ho fatto un tentativo anche resettando il bios tramite jamper su scheda madre Se può servire allego le immagini del Bios, non fate caso alle impostazioni settate le ho comunque provate tutte! Dite che i precedenti positivi su gli altri pc possono far pensare ad un'incompatibilità con quest'ultimo? ciao grazie |
02 dicembre 07, 20:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
Io proverei questo: -Disabilita AC97 Audio (potrebbe esserci un conflitto con la scheda audio) -Disabilita le porte USB (se non dipende da quelle riabilitale) -prova a cambiare gli indirizzi della porta parallela (vedi tua foto nr 007). Cambia il DMA 378 e IRQ nr 7 con altri disponibili. Verifica poi su windows, gestione periferiche, se gli stessi indirizzi vengono riportati dal sistema operativo o se sono diversi. Vado a memoria, verifica se sul driver della MM2001 che si è installato e visibile sempre su gestione periferiche sono riportati gli stessi indirizzi. -prova a cambiare il tipo di parallela da epp in SPP o altra configurazione che ti permetta il bios. Naturalmente dò per scontato che win 98 è appena installato senza zozzerie che girano in background e potrebbero dar fastidio. Se non risolvi con questo allora credo che il pc sia ottimo da usare con un semplice editor testi. Saluti
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
03 dicembre 07, 12:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Confermo montare W98 puro senza altre cose sopra, figuratevi che solo perchè prima di usare la CNC avevo chiuso male FireFox la parallela era impazzita e gli step si muovevano a strattoni con 1/10 della forza, ho dovuto spegnere e riaccendere il PC per tornare alla normalità. Il problema delle parallele è il sistema operativo dopo W98 Microsoft non consente l'accesso diretto e tutti i software CNC datati W98 hanno problemi su W2000 XP. |
03 dicembre 07, 12:55 | #4 (permalink) Top |
User |
il timer che rilevi e' 95? probabilemnte e quello per l'interfaccia usb.. che versione usi di GMFC?.. all'accensione della mm2001 tieni premuto il pulsante del meno - per cambiare il timer fino a trovare quello da 500 o li vicino 495-496.. inoltre se i motori vibrano al posto di girare devi aumentare il tempo tra uno step e l'altro , i valori li trovi anche sotto le freccette che usi per muovere i motori.. prova con dei valori abbastanza alti.. e man mano scendi..oppure parti da quello che c'e e aumenti di 1 man mano che fai le prove finche' non li senti girare bene.. poi scendi di 0.5 finche trovi il valore al di sotto del quale vibrano.. e lo riporti di nuovo al valore alto piu' vicino
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 dicembre 07, 00:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando cambio indirizzi questi vengono riportati esattamente nel pannello "risorse" della porta parallela LPT1. Mi sono quasi arreso,non è possibile che vada così male c'è qualcosa che non funziona dannazione ! | |
04 dicembre 07, 00:53 | #6 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
04 dicembre 07, 08:07 | #7 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
Bookmarks |
| |