10 dicembre 03, 21:53 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Motori Unipolari con 4 fili?!?
salve Barone, grazie per le risposte sul thread delle resistenze... ho risolto allargando un pò i 5 dei 7 buchi e installando in serie le resistenze. Ora la mia scheda l'ho alimentata con un alimentatore AT da 200watt, anche se il voltmetro indica 10 volt, il led si illumina e il buzzer ementte un bip, se poi premo il reset, bippa di nuovo. Non so ancora se tutto funziona, ma nulla sembra puzzare di bruciato... proverò al piu' presto con i motori. Dunque io riparo pc, ma di elettronica, non ne so praticamente niente, però ho un sacco di vecchie stampanti rotte che mi vengono portate per rottamare, quindi ho tante guide d'acciaio, anche se piccole, e tanti motori passo passo, ma soprattutto ho quelli con 4 fili, mitsumi M42SP-5 M42sp-5a e m42sp-6tA. dunque facendo una ricerca dei datasheet di Mitsumi, vengono indicati come Unipolari, anche se dovunque ho letto , 4 fili = bipolari. HMMMM che ne pensi? non credo che alla mitsumi si sbaglino, però non saprei dove mettere le mani. leggo 2+2 Phase Exitation (Unipolar Driving).... sul data sheet di tutti questi motori. Per favore illuminatemi... Grazie! Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 19:42 |
12 dicembre 03, 03:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ho guardato il DataSheet e sono perplesso... :? Pero' tu dici che ci sono 4 fili... e nella foto in alto, non si capisce, ma se guardi il disegno con le quote meccaniche in fondo, sembra ci siano 5 fili :shock: anche se "2+2 Phase Exitation (Unipolar Driving)", mi inidirizza in tutt'altra direzione... :roll: 'sti giapponesi... Bah! Ciao a tutti |
12 dicembre 03, 10:33 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Non ricordo bene ma un po' di tempo fa un amico mi aveva detto di aver trovato motori unipolari a 4 fili, in pratica la carcassa del motore fungeva da comune per i 4 avvolgimenti, cmq mai visti di persona.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
12 dicembre 03, 15:22 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Motori
veramente quasi tutti i motori presenti nelle stampanti ink-jet di tipo economico, lexmark epson etc, sono a 4 fili, e sembrano essere quasi tutti unipolari.... comunque al fine della nostra applicazione, come dovrei provare a montarne uno sul MM2001per vedere se funzionano , ammesso che la carcassa del motore funge da quinto filo?
|
12 dicembre 03, 21:16 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Se sono economiche di solito si usa il bipolare, piu' semplice da costruire e da controllare.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 dicembre 03, 22:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2003
|
Mumble... mi ero guardato anche io il datasheet da te postato, giorni fa, e veramente son rimasto perplesso... ( a proposito, x barone: i Bipolari sono + facili da costruire ma non sono affatto + facili da controllare, anzi! ) Premesso che con soli 4 fili il pilotaggio Unipolare è assolutamente da escludersi, ti vorrei chiedere: hai consultato anche il datasheet di ALTRE marche di motori (da te posseduti di questo tipo) e anche su quelli dice "2+2 phases unipolar"? Possiamo quindi escludere che si tratti di un errore di stampa di QUESTO datasheet? Diamo al momento per assunto che non sia un errore di stampa. La teoria della "cassa comune" la puoi verificare senza bisogno della scheda mm2001, basta un tester. Ti basterà misurare gli Ohm degli avvolgimenti. Devono risultare valori (n) e (2n) tra i fili ed inoltre un valore pari a (n) tra fili e cassa. Per fare un esempio pratico, misuri 40 Ohm oppure 80 Ohm tra una coppia di fili presa a caso. E poi misuri 40 Ohm tra un qualunque filo e la cassa. Ovviamente la teoria dalla "cassa comune" va subito a farsi benedire se tu misuri infinti Ohm tra i fili e la cassa (non c'e' continuità) In tal caso avanzerei un'altra ipotesi. Magari sarà stupida, ma questi strani motori dovrei vederli di persona e invece finora ho sbudellato vari fax e stampanti senza mai incontrarli ( ...per fortuna?) Dunque, io vedo dalla foto, che questi motori hanno sul corpo un pezzetto di circuito stampato che accoglie le saldature dei fili, a differenza di quelli in mio possesso, nei quali i fili escono dal corpo del motore. Ricordiamo anche che qualunque motore Unipolare puo' essere pilotato come Bipolare (tra l'altro con il vantaggio di aumentare la potenza disponibile all'asse). Teoria: questi erano in origine motori Unipolari, ma in questo caso il costruttore della stampante ha collegato solo 4 dei 6 fili disponibili, perchè li voleva pilotare come motori Bipolari (...?) |
Bookmarks |
| |