Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 07, 19:49   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Risolto ogni cosa!

Con una furbata sono riuscito a fissare il supporto del cilindro abrasivo direttamente nell'asse principale evitando l'uso di giunti.

Ho sistemato il cilindro nella parte posteriore ed ho avvicinato il più possibile la puleggia al supporto.

Eccentricità eliminata e vibrazioni ridotte al minimo. Anche il rumore adesso è accettabile

Missione compiuta.
Vecchio 19 novembre 07, 20:29   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di bat1263

Data registr.: 13-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Evidentemente non mi sono spiegato.
Allegato 49524

Se metto qualsiasi cosa davanti al cilindro quando abbasso il sistema la 'qualsiasi cosa' batte sul legno sottostante perchè arriva prima del cilindro.
Il carrello avanza sull'asse x e lavora sull'asse y.
questo non accade se il cilindro è di diametro maggiore rispetto alla forcella.

Certo sarebbe piu comodo avere un tornio per farlo,ma puoi comunque fartelo tè,la fresa ce l'hai.
Se prendi un tubo, per farti un esempio potrebbe essere il tubo del domopak ma non in cartone (magari quelli idraulici degli scarichi).
Misuri l'interno e con la fresa ti fai 2 tappi con il foro perfettamente centrato di diciamo 5mm (la misura la decidi secondo il cuscinetto che prendi),ci metti una barra filettata m5 e la fissi al cilindro con due bulloncini.
I cuscinetti avranno il buco preciso per la barra m5 e l'anello interno che toccherà contro il dado (cosi ti tiene fermo il cilindro)il quale però non tocca il l'anello esterno del cuscinetto per evitare sfregamenti.
Le due forcelle avranno le cave interne per incastrarci i cuscinetti e i buchi esterni abbastanza grandi da non toccare l'anello interno del cuscinetto.
Da li in poi puleggia e cinghia e sei a posto.

Per le cinghie non mi ricordo piu il sito appena lo trovo te lo posto,comunque se non li trovi in EBAYsicuramente se chiedi in CNC ITALIA sanno dirti siti dove vendono cinghie e pulegge(le stesse che usano per ridurre i motori delle cnc.

ciao ...Gianni.

opps come non detto hai gia risolto.

Ultima modifica di bat1263 : 19 novembre 07 alle ore 20:33
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:06   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
...
opps come non detto hai gia risolto.
Grazie lo stesso
Vecchio 20 novembre 07, 11:28   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Non male adesso devi solo riuscire a fissare il pezzo e fare l'altra faccia.
Cmq le dimensioni della "fresa" che usi ora sono troppo piccole con il polistirolo funziona ma con il legno potresti avere problemi la limatura potrebbe impastare il rullo diminuendo l'effetto abrasivo e compromettere il lavoro, compra una fresa in metallo io ne ho una cilindrica di 10mm di diametro alta 25mm con una cosa simile stai a posto tutta la vita
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 11:54   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Non male adesso devi solo riuscire a fissare il pezzo e fare l'altra faccia.
Cmq le dimensioni della "fresa" che usi ora sono troppo piccole con il polistirolo funziona ma con il legno potresti avere problemi la limatura potrebbe impastare il rullo diminuendo l'effetto abrasivo e compromettere il lavoro, compra una fresa in metallo io ne ho una cilindrica di 10mm di diametro alta 25mm con una cosa simile stai a posto tutta la vita
Questo è giusto un prototipo. Se ho tempo lo rifaccio un poco meglio.
Le tue osservazioni sulla dimensione della 'fresa' sono corrette ma non mi posso allargare troppo come diametro. L'ideale sarebbe 20mm ma dato che non esistono cilindri simili in commercio dovrei trovare un sistema veloce, preciso ed economico per realizzarle da me...

In questo modo potrei aumentare anche il diametro della puleggia per avere un maggior attrito ed evitare eventuali scivolamenti ed aumentare il diametro dell'asse che è meglio

Intanto così fa il suo polveroso lavoro... per il legno (solo balsa) non credo esistano problemi ma devo comunque fare qualche test.

Intanto voglio ringraziare te e tutti gli altri che sono intervenuti nella discussione perchè con critiche e consigli mi siete stati di aiuto nella realizzazione di questo trespolo.
Vecchio 20 novembre 07, 14:17   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Intanto voglio ringraziare te e tutti gli altri che sono intervenuti nella discussione perchè con critiche e consigli mi siete stati di aiuto nella realizzazione di questo trespolo.
Piano piano, mò ci devi far vedere un BU lavorato dal balsa , magari pure un video, mica vorrai cavartela con un pezzo di polistirolo "allisciato"
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 15:44   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Piano piano, mò ci devi far vedere un BU lavorato dal balsa , magari pure un video, mica vorrai cavartela con un pezzo di polistirolo "allisciato"
Homo di poca fede! Fare un BU? Tse.. un gioco da ragazzi
Per le slat è già più complesso perchè bisogna fare attenzione alla piazzatura.

Aspetta qualche giorno e ti posto quanto richiedi.... intanto comincia a procurarti il necessario per farti un trabiccolo simile
Vecchio 20 novembre 07, 15:49   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Homo di poca fede! Fare un BU? Tse.. un gioco da ragazzi
Per le slat è già più complesso perchè bisogna fare attenzione alla piazzatura.

Aspetta qualche giorno e ti posto quanto richiedi.... intanto comincia a procurarti il necessario per farti un trabiccolo simile

Ho scritto una stru.....ata intendevo BE in realtà....anche se fare un BU in automatico non mi dispiacerebbe

appena riesco a far salire un pò la temperatura in garage ti faccio vedere io ti faccio, quello che combino con la mia belva
Vecchio 20 novembre 07, 16:19   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ho scritto una stru.....ata intendevo BE in realtà....anche se fare un BU in automatico non mi dispiacerebbe

appena riesco a far salire un pò la temperatura in garage ti faccio vedere io ti faccio, quello che combino con la mia belva
Hai il timer di temperatura nel garage sballato! Lo devi avanzare di 6 mesi altrimenti non concludi nulla anzi peggiori la situazione
Vecchio 20 novembre 07, 17:12   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Hai il timer di temperatura nel garage sballato! Lo devi avanzare di 6 mesi altrimenti non concludi nulla anzi peggiori la situazione
timer? quale timer? ho degli spifferi che sembra la galleria del vento di guidonia......

la "vendetta" è un piatto che si consuma freddo grrrrrr!!!!
Rispondi

Bookmarks