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Vecchio 18 novembre 07, 17:47   #61 (permalink)  Top
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Non ti basta 1,5mm di margine tra fresa e supporti quando gira e lavora si piega. Tutti gli altri problemi che hai sono dovuti al fatto che cosi lavora male e più pressione fa e peggio è, dovresti montare la fresa su una forcella tipo ruota moto cosi da bilanciare la spinta ma poi ti devi farti il cilindro abrasivo o trovare qualcosa da adattare.
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Vecchio 18 novembre 07, 21:38   #62 (permalink)  Top
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Ho montato il prototipo sulla CNC ed ho fatto qualche test. Gcode a manina.

Tutto sommato mi posso considerare soddisfatto perchè fa il suo sporco dovere ma:
  • è imperativo passare ad un asse tutto tornito e senza giunto. I giri sono sempre tanti e il cilindro ha sempre eccentricità. Tutto sommato non poteva essere altrimenti perchè il piccolo asse anteriore ha poca presa con il semplice grano del collarino e la parte che entra nel collare (5mm) non è nemmeno tornita. Ho tolto quei decimi che impedivano al piccolo asse di entrare nel foro del collare a colpi di lima mentre lo facevo girare
  • La polvere che si genera è micidiale! Si intrufola fra cinghia e puleggia di alluminio e rende la puleggia stessa scivolosa
  • Troppo rumore per i miei gusti. Ci vorrebbe un brushless
@Iceman
Il margine di 1,5mm va bene.
Capisco che il sistema della forcella sarebbe molto meglio ma se ti fermi un attimo a pensare come lavora l'ambaradan ti rendi subito conto che la forcella non è utilizzabile.
Di primo acchitto appena ho letto il tuo messaggio ho pensato subito di piazzare il cilindro fra i due supporti. Ci vuole 1 minuto...
Dopo ho desistito perchè ho visualizzato l'inghippo: il sistema lavora a segmenti di 12mm per volta. Quando inizio parto dalla parte posteriore, freso i 12mm sottostanti, e dopo avanzo di altri 12mm ecc.
Inizio dalla parte posteriore del listello perchè dietro è vuoto... se vi fosse del materiale andrebbe a picchiare contro i 2 supporti.
Se utilizzassi una forcella, la parte della forcella anteriore al cilindro, andrebbe a sbattere sul materiale sottostante impedendo a tutto il sistema di abbassarsi.

L'unica ottimizzazione rimane quella di mettere il cilindro abrasivo il più vicino possibile alla puleggia presente nell'asse, ma niente forcelle...

Comunque è davvero bello procedere speditamente a 12mm a colpo.
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Vecchio 18 novembre 07, 22:32   #63 (permalink)  Top
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Meglio ancora sarebbe mettere puleggia/cinghia nella parte posteriore (evitatevi inutili battutine ) così da allontanarla dal cilindro abrasivo (meno polvere fra puleggia/cinghia) ed accostare ancora di più il cilindro abrasivo al supporto anteriore.

Homini tornitori c'è qualcuno fra voi disposto a farmi questo benedetto asse?
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Vecchio 19 novembre 07, 12:02   #64 (permalink)  Top
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Con la forcella devi montare un cilindro abrasivo di diametro maggiore in modo da non intruppare sul lato del listello non lavorato, comunque se fossi in te una prova con la fresa sferica la farei ne trovi da 20mm e più di diametro a 2-3 euro l'unica difficoltà è il gambo da 5mm che sul dremel non entra.
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Vecchio 19 novembre 07, 12:44   #65 (permalink)  Top
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Con la forcella devi montare un cilindro abrasivo di diametro maggiore in modo da non intruppare sul lato del listello non lavorato, comunque se fossi in te una prova con la fresa sferica la farei ne trovi da 20mm e più di diametro a 2-3 euro l'unica difficoltà è il gambo da 5mm che sul dremel non entra.
Evidentemente non mi sono spiegato.
Allegato 49524

Se metto qualsiasi cosa davanti al cilindro quando abbasso il sistema la 'qualsiasi cosa' batte sul legno sottostante perchè arriva prima del cilindro.
Il carrello avanza sull'asse x e lavora sull'asse y.

La fresa sferica, a parte il tempo mooolto superiore che impiegherebbe per l'operazione, non mi permette le performances del cilindro. Infatti con il cilindro posso permettermi il lusso di arrivare 'sotto' cosa impossibile con la fresa sferica.
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
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Vecchio 19 novembre 07, 15:10   #66 (permalink)  Top
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Se fai il rullo abrasivo di diametro appropriato con la forcella non tocchi il pezzo:
D= (massima profondità parte concava da scavare + raggio supporto porta rullo + 1 mm ) x 2

Sto ragionando su come semplificare la puleggia.....................

Ultima modifica di Iceman : 19 novembre 07 alle ore 15:14
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Vecchio 19 novembre 07, 15:36   #67 (permalink)  Top
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Se fai il rullo abrasivo di diametro appropriato con la forcella non tocchi il pezzo:
D= (massima profondità parte concava da scavare + raggio supporto porta rullo + 1 mm ) x 2

Sto ragionando su come semplificare la puleggia.....................
Forse stiamo parlando di cose diverse?

Allegato 49533

Mi dici come faccio ad abbassare il sistema con la forcella verde senza sbattere sul legno sottostante?
Il diametro del cilindro abrasivo è ininfluente...
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
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Vecchio 19 novembre 07, 16:15   #68 (permalink)  Top
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Questa sarebbe la sezione guardando il listello come lo intendi nei disegni sopra, come vedi la staffa non ti tocca il pezzo se il diametro e giusto, poi lo azioni come hai già fatto avanzando della lunghezza del rullo, con il rullo più grande fai prima e soprattutto ti dura di più l'abrasivo e puoi pure diminuire i giri.
Icone allegate
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Vecchio 19 novembre 07, 16:27   #69 (permalink)  Top
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Questa sarebbe la sezione guardando il listello come lo intendi nei disegni sopra, come vedi la staffa non ti tocca il pezzo se il diametro e giusto, poi lo azioni come hai già fatto avanzando della lunghezza del rullo, con il rullo più grande fai prima e soprattutto ti dura di più l'abrasivo e puoi pure diminuire i giri.
Forse ho capito dove non ci intendiamo.
Tu parti dal presupposto che non dovrei mai superare l'affondamento del cilindro abrasivo di un valore pari al raggio del cilindro. Per questo mi parlavi di massima profondità della parte concava!

Questa è una grossa limitazione. Secondo me è molto più vantaggioso non avere vincoli e potere affondare quanto si vuole o se si vuole girarci verso sotto per qualche tratto. Era questa la performance che intendevo qualche messaggio fa....

Se ti rivedi i disegni che ho postato riguardo i due percorsi per la realizzazione delle slat ti accorgi che con il tuo vincolo non potrei sgrattuggiare completamente il primo profilo perchè nel BE gira leggermente verso sotto.
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Vecchio 19 novembre 07, 17:10   #70 (permalink)  Top
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Ad esempio, ieri sera avevo iniziato a sgrattuggiarni con il cilindro il piano inclinato su cui appoggiare il listello di legno per eseguire la prima faccia.

Se avessi avuto il vincolo da te suggerito non sarei riuscito nell'intento perchè il dislivello è maggiore del diametro del cilindro abrasivo.

Utilizzare cilindri abrasivi standard è sicuramente molto comodo
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