Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 01:37   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da havana7
Dai un occhiata qui
https://www.toolingcenter.com/ZZ_SHP...)/appfsnavi.do

In officina da noi compriamo spesso da loro
Niente. Credo che si riferisce ad una sessione aperta sul tuo pc e sul mio ovviamente non funziona.
Comunque dall'home ho dato un sbirciata e non mi sembra che ci sia roba adatta alle mie necessità. Che avrei dovuto guardare?
Vecchio 13 novembre 07, 11:58   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di havana7

Data registr.: 05-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Niente. Credo che si riferisce ad una sessione aperta sul tuo pc e sul mio ovviamente non funziona.
Comunque dall'home ho dato un sbirciata e non mi sembra che ci sia roba adatta alle mie necessità. Che avrei dovuto guardare?
Ho visto che ci sono delle frese in acciaio tonde di diametro 6, magari ci sono anche più grandi, o tu le vuoi con l'abrasivo?
Vecchio 13 novembre 07, 19:19   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Ho riprovato la simulazione su ArtCam con la fresa sferica ed ho cambiato di nuovo idea.

Fondamentalmente il lavoro con la fresa necessiterebbe di un tempo molto lungo a causa del passo piccolo che sarei costretto ad utilizzare e, come se non bastasse, la curvatura del BE non riesce a riprodurla bene.
Potrei forse ottenere una migliore rifinitura del BE a patto di porre la barra di legno inclinata di un 30° ma questo farebbe aumentare ancora di più il tempo di lavorazione.

La soluzione migliore resta il cilindro abrasivo ma l'aggeggio prelevato dalla prolunga per dremel mi sta antipatico perchè il mandrino possiede un diametro eccessivo.

Ravanando fra le mie cose ho ritrovato alcuni assi rettificati da 3 mm di diametro (prelevati dalle guide del laser di cd-rom guasti) e alcuni cuscinetti a sfera sempre da 3 mm di foro. A suo tempo li avevo presi per fare qualche BL autocostruito...
Anche il supporto in gomma per i cilindri abrasivi possiede il foro passante da 3mm... Mancava solo il sistema di fissaggio del supporto del cilindro abrasivo. Un paio di collarini con foro da 3 ed il gioco è fatto.

Stasera ho trovato anche le cinghie quasi sottocasa!
Domenica avevo comprato una levigatrice da banco della minicraft in plastica a 5 € fornita di uno speed 600 ( mi pare). Seviziato il motore e pronto per lavori più pregiati...

Adesso devo cercare di assemblare il tutto e piazzarlo sulla cnc. Sarebbe bello fare una staffa di alluminio ma mi scoccia farmi spennare come un pollo dal tornitore. Proverò a farla da me in legno
Vecchio 13 novembre 07, 19:21   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Mi avanzava un poco di tempo ed ho buttato giù anche il percorso per le due fasi.
Vecchio 16 novembre 07, 20:44   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Cerco di arrangiarmi come posso

Vecchio 17 novembre 07, 12:33   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Cerco di arrangiarmi come posso

Non ho capito come vincoli il tutto alla cnc, inoltre hai previsto una regolazione per il motorino o va sempre a tutta birra?

ciao
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:50   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Non ho capito come vincoli il tutto alla cnc, inoltre hai previsto una regolazione per il motorino o va sempre a tutta birra?

ciao
Maurizio
Disegnino...

Allegato 49348

Il motorino va a 12v. Per ora provo a tutta birra, dopo conto di realizzare un semplice controllo di velocità preso dagli schemi presenti quì nel forum.

Con questo sistema è un gioco da ragazzi realizzare qualsiasi BE, non rastremato ovviamente.
Io mi sono arrangiato a realizzare l'asse utilizzando collarini e qualche saldatura ma avendo qualche amico con un tornio sarebbe meglio realizzare l'asse completo di porta cilindretto in un solo pezzo.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 16:06   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Per stare tranquillo monta un fresa con diametro maggiore, con quella che hai nella foto ho paura che tocchi il listello con i supporti.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 16:22   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Per stare tranquillo monta un fresa con diametro maggiore, con quella che hai nella foto ho paura che tocchi il listello con i supporti.
Fino ad ora non ho trovato cilindri abrasivi di diametro maggiore di 15mm. Se conosci dove posso procurarmeli dimmelo per piacere

Il diametro dei supporti è di 12mm: avrei 1,5mm utili di lavoro. Non credo che l'usura del cilindro abrasivo arrivi a ridurmi il diametro del cilindro a meno di 12mm.

Se mi gira, più in la mi faccio tutto in alluminio ed in questo modo posso diminuire ancora l'ingombro dei supporti. Forse potrei anche adesso perchè il legno è multistrato di betulla da 3mm ma meglio non rischiare.

Un'altra furbata sarebbe quella di realizzare in proprio i cilindri abrasivi... mah! vedrò in seguito.

Grazie comunque del consiglio.
Vecchio 18 novembre 07, 14:16   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Ho finito l'aggeggio prototipo ed ho fatto alcune prove a vuoto i difetti riscontrati sono 3:
  1. Lieve eccentricità del cilindro abrasivo. Il piccolo asse portacilindro è giuntato all'asse principale mediante uno dei due collarini saldati insieme. In pratica i due collarini saldati formano il giunto.
    Se tutto fosse formato da un unico pezzo l'eccentricità non dovrebbe sussistere.
  2. Vibrazioni elevate del cilindro abrasivo ed aumento dell'eccentricità se alimento il motore a 13,8v (alimentatore per caricabatteria). In mancanza di un alimentatore con uscita variabile ho provato ad alimentare il motore con una batteria da auto mezza scarica. Le vibrazioni sono diminuite moltissimo rendendo utilizzabile il sistema.
  3. Non so perchè ma mentre gira il motore l'asse tende a scorrere verso la parte anteriore ovvero in direzione del cilindro. Per evitare questo inconveniente ho messo un collarino (foto 2) nella parte posteriore dell'asse. Ovviamente il collare va a battere con il supporto posteriore e per ridurre l'attrito ho incollato una rondella di ottone sul supporto. In più ho interposto un'altra rondella di ottone fra il collare e la rondella incollata.
    Anche se l'attrito è diminuito esiste sempre e mi surriscalda tutta la zona in questione. In meno di 5 minuti il collare diventa talmente caldo da non potersi toccare.
    Questo difetto non so come eliminarlo. Ci vorrebbe qualcosa come un reggispinta ma non saprei dove procurarmelo
Un altro miglioramento potrebbe essere dato dall'uso di un asse di diametro maggiore ma dato che non posseggo cuscinetti da 5mm resta per ora solo un'idea.

Adesso provo a montarlo sulla fresa e fare qualche test.

Bookmarks