10 novembre 07, 11:59 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Non sono un garzoncello e cerco di fare attenzione quando ho a che fare con cose potenzialmente pericolose. Grazie comunque per il consiglio...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
12 novembre 07, 12:33 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
La Pericolosita: Se le cose si fanno con un minimo di accortezza particolari rischi non se ne corrono, anche se si spezza la fresa a 15.000rpm e ti prende ti fa male e anche parecchio. Con la fresa autocostruita basta che fate le cose con criterio tipo, non far girare il tutto a velocità esagerate, non spingere il listello o la fresa bruscamnte ma avanzare piano piano, non montare la fresa autocostruita su trapani dremel ecc. da tenere in mano (cosi vi fate male sul serio), se vi avvicinate con le mani alla fresa usate i guanti di protezione, alta cosa da non sottovalutare sono le dimensioni\massa della fresa più è grande e maggiori sono i problemi, far girare una lama di 5cm è un conto farne girare una di 10cm è tutta un'altra storia. La cosa più sicura è costruire una scatola che circondi la fresa con un apertura dove far scorrere il listello ma che non permetta la fuoriuscita accidentale della lama, come avviene per le frese o seghe da banco dove le lame sporgono solo il tanto che basta a tagliare. |
12 novembre 07, 19:33 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
|
ciao se posso dire la mia (anche se non è un parere autorevole)io la fresa la vedo meglio per un B.E. dove hai un profilo di 1-1,5 cm per un metro di lunghezza,nel tuo caso hai un profilo di 4-5 cm e una fresa di 5cm la vedo piu dura (sia come vibrazioni che come pericolosità). Se fossi in tè (ma purtroppo non lo sono se no avrei anche io una fresa invece di stare qui ad" insegnare ai gatti a rampicare" )toglierei il dremel o quello che è ed al suo posto fisserei il rullo mosso da un comunissimo motorino elettrico.Ti metto una foto di quello che intendo. P.S.manca la cinghia,non so perchè ma non riesco a disegarla. Se ho detto c....te scusatemi. ciao...Gianni. |
12 novembre 07, 20:06 | #44 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo mezza idea di utilizzare anche il cavo di acciao per la rotazione ma la faccenda non è di facilissima soluzione perchè mi devo mantenere con gli ingombri... L'ideale sarebbe come tu dici, la cinghia ma non saprei dove procurarmela. Nel pezzo della foto gia sono compresi due ciofeche di cuscinetti da 10mm di diametro esterno. Quindi visto che il cilindro ha un diametro di 15mm ho solo 3,5-4mm di margine per la sede dei cuscinetti che dovrebbe essere necessariamente metallica (alluminio da 3-4mm di spessore) L'idea della fresa autocostruita ho visto che non può fare al caso mio a causa del profilo concavo particolare che non verrebbe riprodotto a causa della curvatura un poco chiusa del BE. Sembrerebbe un lavoretto semplice invece più cerco di simularlo a mente più mi accorgo d tanti piccoli problemi che si presentano come ad esempio il fissaggio sicuro e stabile del pezzo quando fatta la prima faccia devo girarlo per fare l'altra... Intanto non ho fretta. Magari mi sveglio una mattina ed ho la soluzione a portata di mano... a volte succede
12 novembre 07, 21:00 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
| Citazione: |
12 novembre 07, 21:38 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il biadesivo comunque è un'arma a doppio taglio: se ne metto poco allora il cilindro abrasivo può spostarmi il pezzo, se ne metto tanto rischio di spezzare la slat quando finisco la faccia e devo rimuovere il pezzo dalle dime... Grazie comunque per il consiglio.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 12 novembre 07 alle ore 21:41 | |
12 novembre 07, 22:46 | #47 (permalink) Top |
|
Forse ho trovato la fresa fatta apposta per le mie necessità Fino ad ora le uniche frese tonde che ho trovato e provato sono state le classiche frese ciofeca della dremel. Ho visto anche altre frese ma essendo tutte realizzate a lamelle hanno il grosso svantaggio di lavorare, se montate perpendicolarmente al pezzo, sulla zona in cui le lamelle vanno a congiungersi e quindi fanno poco. Usate a mano libera con il dremel ovviamente vanno molto meglio perchè generalmente non lavorano nella parte di congiungimento delle lamelle. Se avessi trovato una fresa sferica esente da questo difetto avrei potuto fare a meno di pensare di ricorrere al cilindro abrasivo montato orizzontalmente. Mentre pensavo di costruirmi da me un cilindro più lungo e resistente all'usura, l'occhio mi è cascato su un rettangolo di permagrit a grana fine che uso normalmente. Idea! Chissà se la permagrit commercializza anche frese sferiche di questo materiale! Sono andato a vedere e... voilà ecco la fresa sferica non lamellare Non mi resta che ordinarla e sperare che la grana non sia eccessivamente grossa.... ma forse è meglio questa Comunque dateci un'occhiatina perchè mi sembra roba interessante!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
12 novembre 07, 23:41 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
non sapevo che la permagrit facesse utensili del genere, la ordini direttamente dal sito? | |
13 novembre 07, 00:06 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Piccola curiosità: ho provato a simulare su artcam il pezzo ma quando sono andato a cercare il tipo di fresa sferica non l'ho trovata... In pratica la fresa sferica viene trattata come fresa con punta tonda (Ball Nose)... Queste frese e le altre coniche più piccole dovrebbero andare bene per i lavori in rilievo 3D. Ci vuole sempre tanto tempo ma almeno le superfici dovrebbero risultare meno seghettate tipiche delle frese cilindriche.
13 novembre 07, 00:54 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
|
Dai un occhiata qui https://www.toolingcenter.com/ZZ_SHP...)/appfsnavi.do In officina da noi compriamo spesso da loro
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
Bookmarks |
| |