Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 12:22   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Fatemi capire, con una sagoma "piatta" di alluminio montata sul dremel e sagomata come il naso del profilo della mia ala ci posso fare un BE in balsa partendo da un listello sufficientemente spesso?
Sembrerebbe di si.... ma l'alluminio l'ho tirato in ballo io... mi sembra molto strano... aspettiamo conferma
Vecchio 09 novembre 07, 13:05   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Quando tagliate la dima si forma un angolo di 90° per asportare del legno tenero va benissimo al limite dovete regolare la velocità di rotazione per ottimizzare il taglio, se usate alluminio\ergal da 1.5 2mm di spessore non credo che avrete problemi, se poi volete esagerare potete ricavare le dime dalle spatole in acciaio che usano i carrozzieri per stuccare ne trovate di tutte le misure e spessori a prezzi bassissimi (0.30 euro).
Immagini allegate

Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:18   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Secondo me vi fate male...

Le frese dei falegnami sono ricavate da sagome tornite e opportunamente lavorate per creare i taglienti con le angolazioni appropriate, ma soprattutto sono montate su macchine che pesano alcuni quintali, con avanzamento del pezzo in automatico tramite carrelli.

Attenzione!!

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:34   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Quando tagliate la dima si forma un angolo di 90° per asportare del legno tenero va benissimo al limite dovete regolare la velocità di rotazione per ottimizzare il taglio, se usate alluminio\ergal da 1.5 2mm di spessore non credo che avrete problemi, se poi volete esagerare potete ricavare le dime dalle spatole in acciaio che usano i carrozzieri per stuccare ne trovate di tutte le misure e spessori a prezzi bassissimi (0.30 euro).
MI convince poco, non tanto il procedimento quanto la possibilità che una sagoma di alluminio (o acciaio o qualsiasi altro materiale lavorato in casa) per quanto possa essere affilata e per quanto si possano regolare i giri del dremel permetta di ottenere qualcosa di decente.
Ma tu lo hai già fatto?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 13:36   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
In teoria dovrebbe funzionare ma mi sentirei molto più tranquillo sapere che qualcuno ha già provato questo sistema.

In ogni caso ti ringrazio per i consigli che hai voluto fornirmi. Proverò, con le dovute cautele, a fare qualche esperimento anche se già so che non mi sarà facile piazzare la doppia dima su un asse...

Vado a magnà...
Vecchio 09 novembre 07, 15:48   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Ricordiamoci che stiamo parlando di legno di balsa che si lima con le "unghie" questo procedimento viene usato dai falegnami o incorniciatori anche con frese a mano fissando il pezzo e muvendo la fresa sul pezzo e il risultato è ottimo, nel caso specifico l'unica complicazione è che il pezzo va lavorato su 2 lati e in alcune zone lo spessore ridotto e bisogna vedere che succede <_< .

Con la CNC fare una lama centrata è uno scherzo la disegni intera e nel mezzo gli fai 2 fori da 2,5mm distanti 20mm poi prendi l'asta diametro 8mm o 10mm e gli fai una fessura passante per inserici la lama fai i 2 fori da 2,5mm anche su questa e avviti il tutto, i cuscinetti li infili e li fermi con un collarino a brucola, se monti l'attrezzo sulla CNC basta che disegni 1 linea e la macchina ti scava la balsa su tutta la lunghezza devi solo centrare bene il pezzo.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 16:01   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Ricordiamoci che stiamo parlando di legno di balsa che si lima con le "unghie" questo procedimento viene usato dai falegnami o incorniciatori anche con frese a mano fissando il pezzo e muvendo la fresa sul pezzo e il risultato è ottimo, nel caso specifico l'unica complicazione è che il pezzo va lavorato su 2 lati e in alcune zone lo spessore ridotto e bisogna vedere che succede <_< .

Con la CNC fare una lama centrata è uno scherzo la disegni intera e nel mezzo gli fai 2 fori da 2,5mm distanti 20mm poi prendi l'asta diametro 8mm o 10mm e gli fai una fessura passante per inserici la lama fai i 2 fori da 2,5mm anche su questa e avviti il tutto, i cuscinetti li infili e li fermi con un collarino a brucola, se monti l'attrezzo sulla CNC basta che disegni 1 linea e la macchina ti scava la balsa su tutta la lunghezza devi solo centrare bene il pezzo.
OK!
Come già detto proverò a smanettarci
Se riesco a cavare il ragno dal buco mi rifaccio vivo...
Vecchio 09 novembre 07, 17:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Se riesco a cavare il ragno dal buco mi rifaccio vivo...
[mode avvoltoio ON]
anche se l'aracnide rimane nel pertuso posta lo stesso che mi interessa
[/mode avvoltoio OFF]
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 23:01   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
nel caso provassi a fare la fresa in questione, non dimenticare l'elmetto ed il corpetto in kevlar...!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 09:26   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Gli ho gia fatto notare la pericolosita della cosa ma non mi hanno ca..to.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks