Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 15:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
In ufficio non riesco a visualizzare il link <_<
Senza dubbio la cinghia sarebbe più efficace ma non saprei che tipo di cinghia adottare perchè ovviamente il diametro del complesso puleggia+cinghia deve risultare più piccolo del diametro del cilindro abrasivo (15mm)
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 16:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Considera anche che devo realizzare 2 superfici una concava ed una convessa. Se anche l'accessorio dremel potrebbe in qualche modo essermi di aiuto per la faccia concava non potrebbe servirmi in nessun modo nella realizzazione della faccia convessa...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 13:58   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Fare quel lavoro con la fresa CNC è troppo lungo e non ne vale la pena, per fare quel genere di superfici conviene usare il polistirolo e rivestirlo con quello che ti pare carta plastica fibra di vetro kevlar carbonio ecc..
Se le 2 estremita del pezzo da realizzare sono simmetriche puoi usare un archetto a filo caldo montato sull'asse Z collegato in parallelo alla fresa ||-(|, gli dai in pasto il profilo e lo tagli, la difficoltà più grossa e tenere fermo il polistirolo in verticale, se invece le due estremita del pezzo sono diverse o fai la dima con la CNC e tagli a manina o usi una taglia polistirolo cnc.
Potrebbe esserci una 3° possibilità che il pezzo da creare abbia diversi spessori e curvature lungo la sua superfice e l'unico modo per realizzarlo in un pezzo unico con una CNC è il 4° asse che ruota il pezzo mentre lo taglia.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:22   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Se guardi la foto è qualcosa di molto simile alle tue necessità, realizzate da stampo fatto con la fresa CNC (ci vuole parecchio tempo) e schiuma poliuretanica, altrimenti per fare la stessa cosa in polistirolo (più leggero ma meno resistente) serve una dima o una CNC a filo caldo e risparmi molto tempo.
Icone allegate
Piazzatura orizzontale utensile-ala-pol.jpg  
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 14:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Se guardi la foto è qualcosa di molto simile alle tue necessità, realizzate da stampo fatto con la fresa CNC (ci vuole parecchio tempo) e schiuma poliuretanica, altrimenti per fare la stessa cosa in polistirolo (più leggero ma meno resistente) serve una dima o una CNC a filo caldo e risparmi molto tempo.
Non so quanto siano grandi i pezzi che hai postato ma i miei sono larghi 4cm per 8..9mm di spessore.
Il polistirolo è da scartare assolutamente visto lo spessore esiguo da un lato della mia realizzazione. Già con il legno sono al limite e bisogna che lo imbeva di ciano per non farlo frantumare....

Sul fatto che occorra molto tempo con la fresa sono daccordo con te come già detto più volte in precedenza... non capisco comunque perchè dici nel post ' Fare quel lavoro con la fresa CNC è troppo lungo e non ne vale la pena, ' io non voglio farlo con il sistema classico ma cercavo idee per il fissaggio orizzontale di un rullo abrasivo...

Comunque sto anche vagliando altre soluzioni più manuali solo che mi rode non poco avere una cnc e non poterla seviziare per questi lavori <_<

http://img207.imageshack.us/my.php?image=slat087ar.jpg
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 16:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Quelle ali in poliuretano sono larghe 45mm e spesse max 12mm ti posso garantire che rivestite in carbonio hanno un carico di rottura esagerato un pò meno con il polistirolo ma sempre sopra a 10kg.

Farle con la CNC 3 assi e rullo orizzontale non è contemplato da nessun software standard e dovresti arrangiarti invertendo gli assi o programmare in Gcode o anche muovere il pezzo a manina, farlo è possibile ma conviene ??
Con il 4 asse e software più potenti potresti riuscire a gestire anche il rullo ma ci devi comunque perdere molto tempo e con la fresa adatta avresti lo stesso risultato.


Se ti ritagli in cnc una dima in metallo del profilo che vuoi e la colleghi a un trapano a colonna o alla fresa il listello in legno lo sagomi in 5 secondi netti
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 17:26   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Quelle ali in poliuretano sono larghe 45mm e spesse max 12mm ti posso garantire che rivestite in carbonio hanno un carico di rottura esagerato un pò meno con il polistirolo ma sempre sopra a 10kg.

Farle con la CNC 3 assi e rullo orizzontale non è contemplato da nessun software standard e dovresti arrangiarti invertendo gli assi o programmare in Gcode o anche muovere il pezzo a manina, farlo è possibile ma conviene ??
Con il 4 asse e software più potenti potresti riuscire a gestire anche il rullo ma ci devi comunque perdere molto tempo e con la fresa adatta avresti lo stesso risultato.


Se ti ritagli in cnc una dima in metallo del profilo che vuoi e la colleghi a un trapano a colonna o alla fresa il listello in legno lo sagomi in 5 secondi netti
Non ho mai lavorato con le laminazioni di resina e tessuto di carbonio per questo non vedo di buon occhio il sistema

La generazione del gcode opportuno non è un problema...

Comunque mi interesserebbe capire meglio l'ultimo sistema che mi consigli... non posseggo un trapano a colonna ma la fresa (CNC) ovviamente si Al limite posso sempre andare da qualcuno che possiede il trapano a colonna o ne posso comprare uno molto economico al Brico.

Come devo procedere? Taglio la dima e dopo?

I 5 secondi mi attizzano molto!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:09   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
In pratica devi costruirti un utensile da mettere sulla fresa che generi il profilo desiderato ed è lo stesso sistema che usano i falegnami per fare i vari profili.
Fai 1 dima per lato (come da figura) del profilo da generare in metallo con un asta al centro che monterai sul trapano\fresa sull'asta sarebbe meglio montare 2 cuscinetti uno sopra e uno sotto (il disegno della dima deve prevedernee l'ingombro) a questo punto se fai girare il tuttto ti basta appoggiare il listello (meglio se prevedi una guida) sulla fresa e fare pressione per creare il profilo poi fai semplicemente scorrere il listello contro i cusinetti e fai tutta la lunghezza.

Ti potrebbe tornare utile una 3 dima che ti rifinisca il bordo dell'ala.
Icone allegate
Piazzatura orizzontale utensile-fresa.jpg  
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
In pratica devi costruirti un utensile da mettere sulla fresa che generi il profilo desiderato ed è lo stesso sistema che usano i falegnami per fare i vari profili.
Fai 1 dima per lato (come da figura) del profilo da generare in metallo con un asta al centro che monterai sul trapano\fresa sull'asta sarebbe meglio montare 2 cuscinetti uno sopra e uno sotto (il disegno della dima deve prevedernee l'ingombro) a questo punto se fai girare il tuttto ti basta appoggiare il listello (meglio se prevedi una guida) sulla fresa e fare pressione per creare il profilo poi fai semplicemente scorrere il listello contro i cusinetti e fai tutta la lunghezza.

Ti potrebbe tornare utile una 3 dima che ti rifinisca il bordo dell'ala.
Grazie per la spiegazione. Ho sempre pensato che i falegnami usassero una fresa sagomata opportunamente ma non ho mai pensato che la si potesse realizzare in proprio.

Ma le dime che dici di tagliare non dovrebbero essere affilate? Non credo che basti tagliare un pezzo di alluminio da 2mm... E' vero anche che il materiale da lavorare sarebbe solo balsa duro...

Dammi conferma per piacere!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 11:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Fatemi capire, con una sagoma "piatta" di alluminio montata sul dremel e sagomata come il naso del profilo della mia ala ci posso fare un BE in balsa partendo da un listello sufficientemente spesso?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compensazione diametro utensile saumur CNC e Stampanti 3D 12 24 gennaio 08 18:51
percorso utensile boss CNC e Stampanti 3D 0 05 settembre 07 16:25
Cambio utensile Lillo CNC e Stampanti 3D 13 12 giugno 07 11:54
compensazione utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 1 18 marzo 07 18:10
diametro utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 0 18 marzo 07 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002