Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 21:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
si vero... raddoppi la velocità ma dimezzi la forza sviluppata dai motori.
Ad ogni modo un fresatore industriale con l'intero seto di pinze (da 3 a 13) costa sui 300 euro escluso l'inverter che da solo costa sui 200 euro.
In compenso il motore è sincrono trifase senza spazzole, bilanciato apposta per le cnc ed ha un ampio range di numero giri.
Mi pare che alla fine è la soluzione che costa meno.
mi sconvolgi le mie poche conoscenze che ho dei motori stepper.....io ho SEMPRE creduto che i motori più girano piano e più hanno forza, io per andare veloce li devo fare girare veloci e quindi hanno meno potenza...oddio non è che sono delle caccole, a mano non la fermo, magari perdo potenza perchè aumento il passo della vite, ma dovrebbe essere compensato dal incremento di potenza facendo girare i motori più piano....pvvio che dimezzerei anche la precisione presumo, oppure non ho capito una mazza....
Vecchio 27 novembre 07, 22:01   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
dimentichi la riduzione meccanica che vuoi togliere.....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 11:29   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
dimentichi la riduzione meccanica che vuoi togliere.....
nò non la togierei sostituirei SOLO le viti senza togliere le ruote dentate e cinghie dentate che riducono i giri del motore, me le fornirebbero già adattate, però non sò se il gioco valga la candela, il tutto mi costerebbe oltre 100 euro, adesso la macchina và benissimo anche se un pò lentina nel taglio della balsa...però le guide trapezoidali sono pure più belle da vedere che le viti normali...e questo è un altro stimolo a fare l'upgrade...perchè anche l'occhio vuole la sua parte...
Vecchio 28 novembre 07, 11:49   #34 (permalink)  Top
User

ma scusa.... mi pare di aver letto che vorresti togliere la vite e metterci una vite con passo maggiore.
E' come diminuire il rapporto di riduzione.
Ora considerando che la potenza è il prodotto tra forza per lo spostamento, con la vite a passo maggiore si ottiene si uno spostamento maggiore ma alla corrispondente forza minore.
finchè rimani nei limiti ti salvi ma scordati la forza di prima con la nuova velocità.
Mi personale consiglio...... goditi la macchina così com'è e poi considera in futuro se passare ad una macchina tutta a ricircolo di sfere e bella massiccia.
Allora si che cambia il registro.
Vecchio 28 novembre 07, 13:09   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
ma scusa.... mi pare di aver letto che vorresti togliere la vite e metterci una vite con passo maggiore.
E' come diminuire il rapporto di riduzione.
Ora considerando che la potenza è il prodotto tra forza per lo spostamento, con la vite a passo maggiore si ottiene si uno spostamento maggiore ma alla corrispondente forza minore.
finchè rimani nei limiti ti salvi ma scordati la forza di prima con la nuova velocità.
Mi personale consiglio...... goditi la macchina così com'è e poi considera in futuro se passare ad una macchina tutta a ricircolo di sfere e bella massiccia.
Allora si che cambia il registro.
dal punto di vista meccanico certo che perderei forza....a scapito della velocità, ma ho sempre letto che i motori passo passo perdono potenza all'aumentare dei giri, per cui...quello che perdo in potenza sostituendo le viti lo dovrei guadagnare in parte facendo girare più piano i motori...o sbaglio....poi ti dò ragione la macchina và benissimo per cui me la terrò così...ma ogni tanto mi balena l'idea di upgradarla...è un tarlo che rode...se una cosa può essere upgradata di solito lo faccio anche solo per il gusto di farlo...confermani le mie considerazioni sulla potenza dei motori se sono giuste o non è così...???
Vecchio 28 novembre 07, 16:03   #36 (permalink)  Top
User

non è così
se guardi i grafici che trovi in genere sui data dei motori vedi si un calo generale della coppia all'aumentare della velocità ma di certo il motore non lo fai lavorare nella zona terminale dove il buco è evidente ma in una zona un po meno in discesa. (altrimenti lamenteresti perdita di passi)
li l'aumento di coppia al diminuire della velocità è talmente poca da essere insignificante.
L'unica cosa che puoi fare per migliorare la situazione è scartare i motori se sono dei MAE ed adottare astrisin o sanyo o powermax.
Seconda cosa è aumentare la tensione di alimentazione dei motori fino al limite massimo sopportabile dal ponte.
Se stai ora a 12 volt passa subito a 24 o 30 volt e vedrai subito un netto miglioramento delle prestazioni.
Solo questo si può fare!!!
Vecchio 28 novembre 07, 16:11   #37 (permalink)  Top
User

ragazzi ho preso un abbaglio qualche post fà
ho detto che la potenza è data dalla forza per lo spostamento, devo tornare a studiare a scuola evidentemente.
la forza per lo spostamento danno il LAVORO mentre la potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo.
chiedo venia per l'inesattezza di prima.
Vecchio 28 novembre 07, 20:57   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
non è così
se guardi i grafici che trovi in genere sui data dei motori vedi si un calo generale della coppia all'aumentare della velocità ma di certo il motore non lo fai lavorare nella zona terminale dove il buco è evidente ma in una zona un po meno in discesa. (altrimenti lamenteresti perdita di passi)
li l'aumento di coppia al diminuire della velocità è talmente poca da essere insignificante.
L'unica cosa che puoi fare per migliorare la situazione è scartare i motori se sono dei MAE ed adottare astrisin o sanyo o powermax.
Seconda cosa è aumentare la tensione di alimentazione dei motori fino al limite massimo sopportabile dal ponte.
Se stai ora a 12 volt passa subito a 24 o 30 volt e vedrai subito un netto miglioramento delle prestazioni.
Solo questo si può fare!!!
sai che ti dico...mi tengo la macchina così com'è..che và benissimo i motori sono dei mineba da 2,5 A e vanno benissimo, per cui mi hai dato un altro colpo ai miei tentennamennti...upgrado o non upgrado...??? non upgrado, risparmio oltre 100 euro e un sacco di lavoro...
Vecchio 28 novembre 07, 22:20   #39 (permalink)  Top
User

astrosin sono appunto minebea
Rispondi

Bookmarks