28 ottobre 07, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
| EMC2 e MM2001
Se a qualcuno può interessare la MM2001 lavora tranquillamente con EMC2.(e con EDGECAM). Tutto qua, non so se l'argomento sia già stato trattato, ho fatto solo un cerca veloce e non mi pareva di aver visto niente. Buon lavoro a tutti. |
29 ottobre 07, 11:17 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Edge cam e' freeware ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
30 ottobre 07, 00:26 | #3 (permalink) Top |
User |
Il problema d' usare la TGA con Emc2 e che si dovrebbe creare la parte di gestione filocaldo e di improtazione profili con tutti gli anessi Mentre usarla con un soft aposito tipo GMFC si ha tutta la pappa già della e pronta. Nellla tga rispetto alla fresa ci sono molti paramatri da controllare. Rastremazione longheroni inversione per ala dx e sx ecc ecc. |
30 ottobre 07, 09:58 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
..scherzi a parte, mi sono sempre chiesto se la mm2001 è compatibile con gli altri software cnc step/dir, chiamiamoli così.. ce ne sono altri che funzionano? sempre al di là del taglio ali, funziona con tutti i restanti software?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
30 ottobre 07, 11:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma credo che per il resto sia compatible con tutti i soft che usano la logica step e dir ovviamente tutta la parte gestione temp non sara supprtata e quindi inutile motnarla Per questo che è stata fatta la mm2007 da 8A in modo da usarla anche per piccole frese e non solo per TGA e sono stati introdotti i pin per finecorsa ed emergenza che mancano sulla mm2001 classica. | |
30 ottobre 07, 12:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
|
Cavolo pensavo non interessasse nemmeno, cmq la mm2001 lavora con EMC2 software linux di libero utilizzo, scaricabile anche in versione live CD da usare direttamente sul pc senza dover installare linux ne altro. La configurazione è molto semplice visto che ci sono molte guide anche in italiano. EMC2 simula una vera macchina cnc, quindi esegue programmi G-code, questo lo rende compatibile, e quindi rende compatibile la MM2001, a molti programmi Cad-Cam, io sto iniziano/provando a fare una piccola fresa/foratrice cnc che con la mm2001 (che usavo già nella TGA) è già a 4 assi. Per usare EMC2 è sufficente aggiungere al file HAL una riga, che tiene il pin 17 della mm201 allo stato 1, questo per attivare i motori, e settare i parametri motori velocità corse ecc del file stepper_mm, e la macchina è pronta. Io o già in parte configurato anche il post-processore di EdgeCam(demo), per lavorare con la mm2001/EMC2 il software supporta anche macchine per taglio a filo, però devo ancora provare quella parte di software (ho installato linux la prima volta la settimana scorsa e cad cam idem). Posto un paio di foto, è il mio prototipo di foratrice cnc che lavora con mm2001, si è pietosa, appena posso ne costruirò una decente. Se a qualcuno interessa posso postare anche i file di configurazione. |
02 dicembre 07, 13:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
proprio per testarla sulla fresa in MDF con motori da 2,1A Ho provato con EMC2 ed ovviamente adesso non va Ti posto i miei files di emc2 configurati per la Fenice che uso sulla fresa se vuoi modificami questi o postami già quegli per la mm2001 cosi la testo al volo Grazie Ultima modifica di saviothecnic : 04 dicembre 07 alle ore 18:42 | |
04 dicembre 07, 18:40 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pero dagli un occhiata perche credo si debba anche modificare disabilitando l' emergenza che nella m2001 non è supportata. E dovrebbero essere ignorati i Pin 10 11 12 16 poi magari dal 13 al 15 per eventuali finecorsa visto che nella mm2007 dovrebbero essere stati connessi. | |
Bookmarks |
| |