BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Consiglio mandrino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/68986-consiglio-mandrino.html)

havana7 25 ottobre 07 00:22

Consiglio mandrino

Mi consigliate un mandrino per la mia cnc... il più silenzioso possibile, per fresare esclusivamente legno e materie plastiche

Lillo 25 ottobre 07 02:46

Proxxon IB/E. Costo sui 100 neuri. Fa meno giri del Dremel ma è molto silenzioso.

protomax 25 ottobre 07 11:14

Io al carrefour ho trovato un simil dremel a 12euro e' silenzioso e con comando elettronica della velocita' ....si sicuro costruito dallo stesso cinese del dremel :wink:

havana7 25 ottobre 07 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Io al carrefour ho trovato un simil dremel a 12euro e' silenzioso e con comando elettronica della velocita' ....si sicuro costruito dallo stesso cinese del dremel :wink:

Hai problemi di potenza? calano i giri in lavorazione? Grazie

protomax 25 ottobre 07 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da havana7
Hai problemi di potenza? calano i giri in lavorazione? Grazie

allora per via del fatto che le pinze prendono solo fino a codolo da 3mm non posso dirti che con frese del genere si riesca a fermare il mandrino.

E' solo 130W ma si lavora bene legno e plexiglass alluminio facendo passate dell'ordine del mm e avanzamenti di 60 - 200mm/min a secodna dei materiali .

Certo e' che per certi materiali e certi tipi di fresa il rumore prodotto dal taglio e' di molto superiore a quello prodotto dal mandrino :wink:

Io consiglio se si lavora vicino sempre le cuffie protettive ... no quelle dell'Ipod :icon_roflil massimo della silenziosita' per i mandrini e' il modello HF cioe' motori particolari di derivazione CNC professionali ... ma oltre all'alto costo c'e' da vagliare anche la diversita' stazza :wink:

Lillo 25 ottobre 07 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
...
Io consiglio se si lavora vicino sempre le cuffie protettive ... no quelle dell'Ipod :icon_rofl
...

Credo che la richiesta di silenziosità non derivi dalle sue orecchie ma da quelle dei familiari e/o vicini :lol:

havana7 25 ottobre 07 21:37

Esatto lillo... potrei fare mettere le cuffie a tutto il vicinato in alternativa:icon_rofl .
Grazie dei consigli mi sà che il proxxon può andare bene anche se volevo spendere un pò meno, pazienza tanto ormai euro più euro meno con tutto quello che ci ho speso a sta benebetta cnc

protomax 26 ottobre 07 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da havana7
Esatto lillo... potrei fare mettere le cuffie a tutto il vicinato in alternativa:icon_rofl .
Grazie dei consigli mi sà che il proxxon può andare bene anche se volevo spendere un pò meno, pazienza tanto ormai euro più euro meno con tutto quello che ci ho speso a sta benebetta cnc

Con quello che risparmi per il proxcon compri le cuffie :D e magari anche qualche MP3 :wink::wink::wink:

Alberto Sannazzaro 26 ottobre 07 18:29

Proxxon !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002