Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 07, 17:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Parere microfresatrice

Ciao a tutti,
volevo un Vs. parere su una macchina (microfresatrice/tornio) che io ed un mio amico (lui e' il meccanico) stiamo "mettendo insieme"...

Vi allego tre immagini del pdf (in English) creato dal mio amico (lui e' uno "professional" ) per descriverne le principali caratteristiche.

Attendo Vs. pareri, consiglio ed eventuali (sicure) domande di richiesta chiarimenti (postero' al piu' presto anche le principali caratteristiche "elettriche").

Ciao e grazie per l' attenzione ,
Massimo

P.S. Se possono servire, ho anche qualche foto fatta in officina durante il montaggio (...peraltro ancora in corso...).
Icone allegate
Parere microfresatrice-mill_l006_x00cnc_1of2.jpg   Parere microfresatrice-mill_l006_x00cnc_2of2.jpg   Parere microfresatrice-mill_l006_x00cnc_small.jpg  
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 19:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Bella, sembra anche fatta bene, che corse ha? sembra tanto la proxxon MF70

Le fate in serie? che prezzo avrebbe?

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:30   #3 (permalink)  Top
User

MaXtHeFox,
innanzitutto grazie per i complimenti...
per quanto riguarda la commercializzazione e' un progetto nato assolutamente come hobby che ora vorremmo rendere "professionale"...vorremmo finire il primo esemplare (chiamiamolo prototipo) e darlo ad un "modellista" che lo utilizzera' per realizzare particolari per modelli di treni elettrici. Dopodiche' se tutto andra' bene, faremo i dovuti aggiustamenti (sicurezze, etc...etc...) e penseremo ad una eventuale commercializzazione. In effetti visto il prodotto e visti i soldi spesi, l' idea di commercializzarla non ci dispiacerebbe...pero' ad oggi e' ancora da pianificare...

Ad oggi non e' prodotta in serie....magari c'e' ne ordinassero cosi' tante (...sognare non costa niente )
Costo...vedi sopra, e' ancora da definire...se c'e' ne' ordini 100 ti facciamo un prezzaccio....scherzi a parte, dobbiamo ancora tirare le somme e fare due ragionamenti...

Per quanto riguarda la Proxxon...si, per certi versi potrebbe assomigliarle...ma alla fin dei conti una micro-fresatrice non puo' che essere fatta piu' o meno cosi'. Il mio amico giura (ed io garantisco per lui) di non conoscere nemmeno la Proxxon....

Ciao,
Massimo
Vecchio 25 ottobre 07, 18:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
Il mio amico giura (ed io garantisco per lui) di non conoscere nemmeno la Proxxon....

Ciao,
Massimo
Ma dove vive il tuo amico?

Il basamento, a giudicare dal disegno, sembra fatto in fusione, o sbaglio? le guide sono a coda di rondine? e le viti?

se cercate un altro beta tester...

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
Vecchio 26 ottobre 07, 10:51   #5 (permalink)  Top
User

Il mio amico lavora e quindi soggiorna per lunghi periodi in Cina...
Lui ha progettato completamente la macchina....poi si e' fatto fare i pezzi meccanici (elettroerosione a filo) da officine cinesi che costano decisamente meno di quelle italiane...ed infine si e' "lappato" a mano tutte le superfici da rettificare ed ha (anzi sta...perche' e' ancora in corso) montando il tutto nei momenti di "vacanza" in cui torna in Italia.
Attenzione, NON e' un prodotto cinese e neanche un "puzzle" di prodotti cinesi, e' un progetto completamente "made in Italy" i cui pezzi meccanici sono stati realizzati presso officine meccaniche cinesi !
Di cinese ci saranno (forse) solo i drivers dei motori passo-passo ed i relativi motori...il resto dell' elettronica (scheda controller, motore mandrino e relativo drivers) sono prodotti "nostri" (il mio amico lavora per una ditta che fa' motori brushless e relativi azionamenti)

Il basamento come tutto il resto della macchina e' fatto in acciaio (Fe510) e ricavata dal pieno.

Le guide sono tutte a coda di rondine e le viti a ricircolo di sfere precaricate gioco zero.

Per il discorso beta-tester....ne' abbiamo solo una che daremo ad un produttore di modellino che la utilizzera' per fare particolari di trenini elettrici...magari la seconda la diamo a te ?
Ti vuoi prenotare ?.....c'e' da pagare una piccola tassa di "iscrizione".....se ti prenoti subito, ti facciamo lo sconto...tipo tour-operator...

Ciao,
Massimo

Ultima modifica di nextCNC : 26 ottobre 07 alle ore 10:57
Vecchio 26 ottobre 07, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Nessun problema per la piccola tassa, sono disposto a passarci sopra...

Le viti a ricircolo che dimensioni hanno (diametro passo) e dove la ha trovate? in cina o in italia?

Vecchio 26 ottobre 07, 17:09   #7 (permalink)  Top
User

Viti diametro 8 passo 2 precaricate (quindi senza gioco assiale) made in Taiwan.

Ciao,
Massimo
Vecchio 26 ottobre 07, 17:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

dove le hai trovate? italia o cina? hai un link/indirizzo?

Vecchio 26 ottobre 07, 17:22   #9 (permalink)  Top
User

MaXtHeFox,
sei trooooppo curioso ....trovate in Cina...marca top secret se no il mio amico mi ammazza

Ciao,
Massimo
Vecchio 26 ottobre 07, 18:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
MaXtHeFox,
sei trooooppo curioso ....trovate in Cina...marca top secret se no il mio amico mi ammazza

Ciao,
Massimo
Sara' una fresatrice per fare le eliche silenziose dei sommergibili
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks