Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 03, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
come alimentare la scheda MM2001 ???

Ciao a tutti sono Roberto
e scrivo dalla prov. di Genova, ho bisogno di aiuto per quel che riguarda la macchina C.N.C. MM.2001. Insieme ad un amico pazzo mi sono cimentato nella costruzione della MM.2001 partendo proprio dall'articolo che compare sul sito del Barone Rosso. Per la parte meccanica non abbiamo avuto grossi problemi,e possiamo dire di aver finito, invece per la parte elettronica che seguo io ogni tanto m' impunto.La scheda è ormai ultimata (con tutti i componenti indicati dall'articolo )ma non so procedere per l'alimentazione.Premetto che stiamo usando per movimentare tutto gli stessi motori che sono fotografati sul sito e che vorremmo alimentare anche il filo ,magari potendone variare la temperatura tramite la scheda.Se qualche "anima gentile" potessi darci qualche suggerimento sul tipo di trasformatore ,ponte raddrizzatore ecc ecc ed eventualmente uno schemino di massima ve ne sarei veramente grato. Altro discorso sarà mettere la macchina in funzione la prima volta ed usare il software in modo corretto ,ma questa sarà materia per una prossima e-mail ...
Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi aiuto concesso e complimenti a quanti sono riusciti ad arrivare fino in fondo!!!

Roberto rg 964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 03, 21:25   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Entro qualche giorno sara' online un articolo che spiega la sezione di alimentazione nel frattempo ecco una sintesi.
La scheda ha 3 gruppi di alimentazione separati:

1) Alimentazione Filo: va bene qualunque fonte continua, con una tensione e correnti sufficienti al filo adoeprato, il limite massimo e' di una cinquantina di volt e 10 ampere (oltre occorre raffreddare il mosfet)

2) Alimentazione Motori: fonte continua con tensione e corrente in base ai motori utilizzati, per calcolare la corrente basta sommare la corrente dei singoli motori ed aumentarla di un 30%.
Es. 2 motori ad 0,8A e 2 motori da 1A -> totale 3,6A + 30% -> 4,32 Ampere

3) Alimentazione Elettronica: fonte continua da circa 15 volt, sotto i 12 volt occorre eliminare l'integrato 7812 e mettere un ponticello.
Come corrente bastano 200 mA se non meno.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 00:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di intiavolato
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: Riccione
Messaggi: 93
Ciao Francesco,
era quello che speravo sentire da un po di tempo! (l'alimentazione).
Correggimi se sbaglio, utilizzando per l'elettronica una uscita del trasformatore a 12V in corrente alternata, dopo il ponte raddrizzatore ed il condensatore dovremmo avere circa 15V in continua che per l'elettronica sono Ok. E' giusto?

Marco Serafini
(Riccione)
intiavolato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2003
Residenza: ancona
Messaggi: 17
Re: come alimentare la scheda MM2001 ???

CIAO BARONE, COSA INTENDI QUALNQE FONTE CONTINUA PER L'ALIMENTAZIONE DELLA SHEDA?
VA BENE ANCHE UN TRASFORMATORE IN ALTERNATA E SOLO CON UN PONTE DI DIODI PER RADDRIZZARLA? PERCHE POSSIEDO UN "TRIAC" PER REGOLARE LA TENSIONE IN ALTERNATA E QUELLO E' PERFETTO PERO' E' IN ALTERNATA.....IO FINO ADESSO LO UTILIZZO DIRETTAMNETE SENZA PASSARE DALLA SCHEDA PERO' MI INTERESSAVA UTLILIZZARLA.
GRAZIE
CIAO LORENZO
lorei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 11:16   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per fonte continua si intende fonte continua, quindi va bene un trasformatore + ponte di diodi + condensatore di livellamento.

per lorei
Gentilmente non scrivere in maiuscolo perche' equivale ad urlare
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 11:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2003
Residenza: ancona
Messaggi: 17
Re: come alimentare la scheda MM2001 ???

Scusa non sapevo di questo particolare. Grazie per avermelo detto.

ciao Lorenzo
lorei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 03, 21:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
Ciao Francesco,volevo ringraziarti per la velocissima risposta,,l'articolo che hai pubblicato sul sito è esauriente,ora comincio ad avere le idee un pò più chiare su come procedere,ho ancora qualche dubbio sui motori "MAE"non conosco il loro voltaggio di funzionamento (sai per caso l'indirizzo del sito del produttore ,sono gli stessi identici motori che compaiono nel tuo articolo) e non ho idea di come connettere i fili alla scheda o meglio in che ordine???sono sei fili di sei colori diversi...
Ti saluto e complimenti per il tuo nuovo sito :-)
roberto rg 964
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 03, 22:37   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per il sito non e' che ci voleva molto http://www.mae.it
Riguardo i fili li devi trovare con un tester come indicato nell'articolo, non ti fidare dei colori, perche' spesso sono motori creati apposta per una determinata industria quindi possono avere colori diversi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 03, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2003
Residenza: genova
Messaggi: 50
E si hai ragione Francesco non ci voleva molto (www.Mae.it) sai a volte scrivo un po di getto...comunque ho trovato tutte le informazioni che servivano,i motori che ho comprato alla fiera sono i "HY-200-2220-"
hanno una resistenza di fase di 5 ohm. corrente di fase nominale di 1 A.
tensione max applicabile di 75 V.Ora se pensiamo che vorrei alimentare l'elettronica della scheda con un piccolo alimentatore a 15 v. i motori con un altro alimentatore a due uscite 2448 v.(24 x i motori e 48 x il filo) quali sarebbero le resistenze da montare sulla scheda ??? 25 ohm.104 w.
... ho paura che mi sfugge qualcosa....
ciao roberto

Ps. che fine ha fatto il progetto per la telemetria :?:
rg964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 03, 02:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
mi intrometto.....

... per dirti che anch'io ho usato quei motori.
Li alimento a 5 Volt, resistenze da 0,68 Ohm ( 5W) e per l'alimentazione uso un alimentatore da PC.
Prendi i 5 Volt e avendo questo puoi omettere i regolatori 7812 e 7805 e alimentare tutto a parte il filo caldo naturalmente.
Un altra scheda la alimento con trasformatori poi raddrizzati, ma l'alim PC è molto comodo, soprattutto per le correnti che riesce a fornire.
Ciao
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
impostazioni parallela e scheda mm2001 il_Zott CNC e Stampanti 3D 30 26 dicembre 08 21:51
scheda mm2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 07 19:53
problemi scheda mm2001 blackbird CNC e Stampanti 3D 4 08 febbraio 06 14:37
OPTOISOLATORE PC / SCHEDA MM2001 FRANFLY CNC e Stampanti 3D 1 16 novembre 05 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002