08 dicembre 03, 23:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Ciao Andrea grazie per la risposta,pensi che un alimentatore da Pc abbia davvero L'amperaggio per muovere quei quattro bestioni (circa 5,2 A.) e se alimentassi la scheda a 5 v. e i motori a 12v.e dimmi la tensione nominale dei HY-200-2220 non è la "massima tensione di utilizzo"... :?: ti chiedo questo perchè non mi torna la formula per trovare la resistenza, con l'alimentazione a 24 v. mi esce un valore di 25 ohm. 102w., se non si è capito io non sono proprio un "ingeniere elettronico" ma sembra un valore fuori dal mondo :!: Ciao Andea e grazie ancora roberto |
09 dicembre 03, 01:53 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2003
| il mio ce la fa!
Ciao Allora. Cerca nel sito del barone come modificare un alimentatore da PC per usarlo al posto della batteria della macchina quando carichi le celle in casa. Dovrebbe trovarsi nei progetti di elettronica. L'alimentatore da PC ( del tipo switching), come leggerai dal barone, ti può fornire gli ampère indicati sullo chassis sulle varie linee di tensione. In particolare leggerai che per poter fornire adeguati Ampère sulla linea a 12 V deve avere un carico adeguato sulla linea a 5 V. Io ho messo una lampada da 21W e 12V come carico. Su un altro una resistenza corazzata da 2.7 Ohm e 25W . Vanno bene entrambi i carichi. La filosofia è sempre quella. Detto questo, vedrai che se controlli i dati riportati sull'etichetta di un alimentatore da PC leggi che riesce a fornirti gli ampere necessari. Per i motori alimentali con le resistenze che ti ho già indicato. A me quella volta ha dato una mano il barone, quindi stai sicuro. Per l'alimentazione dei motori non andare a 12V, perchè comunque dovresti stare sotto la corrente di 1A per non bruciare i 2803, quindi il risultato sarebbe solo di scaldare le 8 resistenze che dovresti dimensionare di conseguenza. Insomma dissiperesti un sacco di potenza in calore e per niente. Se vuoi sovralimentare il motore rispetto 1 A dovresto utilizzare dei driver appositi con mosfet e transistor di potenza, diodi etc...,e ti assicuro che la spesa va su parecchio. Stai tranquillo che con quei motori lì alimentati a 5 Volt di tiro ne hai a volontà. Devi solo curare la parte meccanica per avere dei buoni risultati anche nel taglio. Ciao e buon lavoro AndreaB |
09 dicembre 03, 02:46 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Ok Andrea mi metto subito all'opera, se non sbaglio devo avere un vecchio alimentatore per schede AT sui 200 w di potenza in cantina da qualche parte,non sparire perchè penso che avrò ancora bisogno di una mano ciao roberto |
Bookmarks |
| |