Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 07, 19:28   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
invece di usare le freccie per spostare i motori dagli il comando di farli muovere, per esempio, di 10cm... è più semplice..
poi occhio ai timing se scendi troppo i motori non girano più e fischiano... trabballano o non si muovo... logicamente avrai settato i passi dei motori in gmfc..
Wire Heat Lower Than 2%
questo significa che hai il filo troppo freddo e il programma ti avverte dell'errore, metti su automatico, ovvero devi spuntare "interfaccia con controllo temperatura" scegliti un matariale e metti un valore dellla temp su 20.. cosi sei sicuro che non ti fa quest'errore, logicamente poi devi mettere l'interruttore del filo su automatico.

strano il valore del timing inteorno a 250...questo non lo so perche.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 21:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
dunque, i motori passo-passo che uso sono i classici
12V, 20 ohm/fase, 1,8°/step = 200 step/giro, attacco standard Nema 23 (4 fori filettati M6, albero diametro 1/4 pollice con foro trasversale 3mm), coppia massima > 4,5 kgfcm, assorbimento 14W cadauno (2 phases on) .

bene ho provato a far andare lo spostamento di 20 ma gli assi girano due
su quattro e sempre a colpi non fluidi. ripeto se metto i motori sulla mia cnc vanno benissimo gli assi girano bene.

si vede proprio l'avviamento con questi colpi.

per il resto se il tono continuo è giusto quando metto in manuale e continua quando si muovo gli assi... è meglio che tolgo il buzzer prima
che gli do una mazzata alla scheda e che mi impazzisce il cane e se
la mangia lui! ma è assurdo perchè basta fare un click o due sulle frecce
e il suono smette!

poi fa a caso.. una volta lo fa uno no.. boh! se provassi a riprogrammare il PIC impostando il ponticello sulla scheda e usando il suo eseguibile????
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 23:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ho misurato la tensione nella connessione ai motori al centro delle due bobine ed era 10,8 Volt..... ho messo un trafo da 15Volt e ora ne ho 12,2 Volt quindi perfetto anche sotto carico.

i motori vanno a colpi anche a vuoto!!!! quindi staccate le barre
si vedono i motori che hanno delle incertezze nel giro.

se provo a fare un avanzamento di 20mm ne fa almeno 9mm effettivi
quindi perse passi... molti passi.

la logica del PIC sembra essera apposto a parte il timer a 255 che dovrebbe essere almeno a 500 ma su tutti i manuali di GMFC dice che
incide molto sulla regolarita di rotazione dei motori

boh. ragazzi sono nelle vs, mani proprio non so più dove sbattere la testa!
domani cambio PC ne prendo sempre uno usato con 98 e vediamo che succede, se supero ste 255 o no visto che dipendono dall'hardware.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 23:37   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
A 4kHz il timing è di 250uS, a 2kHz il timing è di 500uS, con il nuovo firmware per la USB a 10kHz il timing è di 100uS.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 23:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
azz quindi se sono a 250 vuol dire che lavoro a 4 Khz quindi sono giusto.

a questo punto mi appello a voi.. non so che altri controlli fare... i fili dei motori sono giusti altrimenti non si muoverebbero no?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 00:36   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Puoi provare a riprogrammare il pic(può essere che si sia cancellato parzialemnte durante il trasporto) oppure è la parallela che non fa il suo dovere.Che emette bip non è normale,a me li emetteva inizialmente ma poi staccava,non suonava mai continuamente e i motori giravano benissimo.Per motori e scheda usavo il trasformatore piccolo raddrizzato,per il filo quello grande.L'unica cosa che bisogna controllare è solo il pic,per il resto l'assemblaggio della mm2001 è quello,non si scappa,il cuore è il pic.Ma secondo me è il pc.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 00:37   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
motori

Fabio ma usi i motori che ti ho mandato io?La scheda era già settata con quei motori,quindi alimentandola a 12v non montava le resistenze come hai potuto notare ma i ponticelli.Se nei motori arriva più tensione,al posto dei 12v ne arrivano di più i motori potrebbero bruciarsi oppure possono saltare gli uln.Testala col mio trasformatore,quello piccolo e poi vedi se i motori girano.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 08:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
A 4kHz il timing è di 250uS, a 2kHz il timing è di 500uS, con il nuovo firmware per la USB a 10kHz il timing è di 100uS.
daniel io ho un problema ho messo il nuovo firmware 5.1 mi pare.. sul pic e tutto era perfetto il timing andava a 496.. ho tagliato un paio d'ali e poi il timing e sceso a 100 ... sai darmi qualche spiegazione???

grazie 5.000
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 08:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
controlla se hai bruciato gli uln ... se ne salta anche solo una fase i motori corrispondenti van a colpi.. o scalpellano.. controlla
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 11:13   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Fabio ma usi i motori che ti ho mandato io?La scheda era già settata con quei motori,quindi alimentandola a 12v non montava le resistenze come hai potuto notare ma i ponticelli.Se nei motori arriva più tensione,al posto dei 12v ne arrivano di più i motori potrebbero bruciarsi oppure possono saltare gli uln.Testala col mio trasformatore,quello piccolo e poi vedi se i motori girano.
ciao
i motori che usa Fabio sono gli stesssi che uso anche io sulla mm2001 quindi anche ho messo i ponticelli visto che sono da 12V...
i motori rimangono freddi dopo lunghe sessioni di taglio e gli ulm appena appena tiepidi, direi freddi anche loro, comunque sopra gli ho messo dei vecchi dissipatori dei chipset di vecchie schede madri. comunque tutto rimane freddo quindi come settaggio "hardware" direi che va più che bene.

Quindi direi che la scheda cosi per i motori va bene, a questo punto potrebbe essere solo il pic che ha sbroccato.. mi successe anche a me all'inizio, cambiato con un altro ben programmato, sono 2 anni che taglia alla grande senza perdere uno step.. anzi è da un po che la sto provando addirittura con i mezzi passi ( da 200 sono passiti a 400... ) e va benisssimo lo stesso .. non si perde un passo manco a morire.. quindi mi sa che il pic è il problema... poi per adesso ti rimane da controllare solo lui

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto!! ma MM2001 non va più fabionet31 CNC e Stampanti 3D 15 05 dicembre 07 22:04
Ragazzi come suona. staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 23 ottobre 07 21:32
Colpi radio xitus Radiocomandi 3 25 gennaio 07 23:28
microservo hitec che balla e suona fabio1963 Aeromodellismo Principianti 7 29 settembre 04 15:40
vite involontaria e colpi di c... nicthepic Aeromodellismo Principianti 18 09 settembre 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002