motori da stampante - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 07, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-06-2007
motori da stampante

Ciao tagliuzzari , vi seguo da un pò di tempo e alla fine mi sono deciso a fare una tagli poli come le vostre "fatte in casa " . Ho contattato "saviothecnic"
per l'elettronica , che è stato molto gentile , mentre per la parte meccanica non dovrei avere problemi , faccio il fabbro e ho un amico che lavora in un'officina con torni e frese .
La prima cosa che vi chiedo riguarda i motori che ho recuperato da una stampante , sopra non cè scritto niente di corrente passi ecc ci sono solo dei numeri di serie , cè un sistema per sapere se vanno bene .
Un'atra cosa che vorrei sapere è quale programma mi serve per farla funzionare , possibilmente free , io ho solo autocad 2007 ma non lo so usare . Vi ringrazio tutti ciao e a presto
mauraccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:17   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauraccio
La prima cosa che vi chiedo riguarda i motori che ho recuperato da una stampante , sopra non cè scritto niente di corrente passi ecc ci sono solo dei numeri di serie , cè un sistema per sapere se vanno bene .
Sei sicuro che siano numeri di serie e non Part/Number ?
Prova con il buon vecchio Google o postali che magari ti riusciamo a dare una mano...a volte anche i numeri di serie parlano...

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 15:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Prova almeno ad inserire qualche foto...

Citazione:
Un'atra cosa che vorrei sapere è quale programma mi serve per farla funzionare , possibilmente free , io ho solo autocad 2007 ma non lo so usare . Vi ringrazio tutti ciao e a presto
Ti serve un CAD per disegnare il pezzo, autocad va benissimo... devi imparare ad usarlo (non è così difficile) altrimenti con la CNC ci fai ben poco.
Ti serve inoltre un CAM, per "impostare" le frese da usare, i percorsi da seguire, le velocità di taglio... io per esempio uso ArtCam che all'interno ha anche una specie di CAD ma non è paragonabile ad Autocad.
Infine ti serve un software che gestica la CNC a partire dal codice generato dal CAM, i più usati sono Mach3, Kcam, Ninos ed EMC2 (gira sotto linux) che ti consiglio vivissimamente dopo aver provato gli altri...

Per ultimo: ti serve molta pazienza....

Ciao
Vecchio 19 ottobre 07, 15:36   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
...quale programma mi serve per farla funzionare , possibilmente free , io ho solo autocad 2007 ma non lo so usare . Vi ringrazio tutti ciao e a presto
Dai un' occhiata alla sezione "software free" del mio sito http://www.nextcnc.com/index_ita.html ...ci sono diversi software, free appunto, che potrebbero fare al caso tuo...

Concordo con xitus....serve molta molta pazienza...ed anche molta passione !
...poi dopo i primi "momenti brutti", arriveranno delle belle soddisfazioni, l' importante come in tutte le "imprese" che uno affronta e' non scoraggiarsi alle prime difficolta' ! ....e comunque qui sul forum ci sono tante persone disposte a darti una mano !!

Ciao,
Massimo
Vecchio 20 ottobre 07, 22:04   #5 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi

Ciao a tutti e grazie , ecco cosa cè scritto sui motori 511004a EM-463 e l'altro510802a EM-462
Ho fatto due foto con la web (non ho macchina foto.) ma non riesco a metterle qua ........sono un somaro in pc ed elettronica
Vecchio 20 ottobre 07, 22:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
il 462 dovrebbe essere un 5V
http://groups.google.hr/group/hr.sci...0b7c0?lnk=raot

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 22:48   #7 (permalink)  Top
User

Grazie ZOTT

Grazie Zott per lo sbatti pensi che vadano bene per quello che ci devo fare?
Che programmi usi per fare funzionare il tutto?
e già che ci sei , dove le vedo le foto della tua
PS anchio sono venuto ad Ozzano, che giornata memorabile, sono partito alle 6 del mattino e sono arrivato lì alle 3e mezza del pomeriggio e alle 5 sono ripartito...............una giornata in colonna sull'autostrada .............
Vecchio 21 ottobre 07, 00:02   #8 (permalink)  Top
User

Qualche ulteriore info sull' EM-462:
http://www.electronicsurplus.com/com...oduct_id=79103

Ciao,
Massimo
Rispondi

Bookmarks