Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 03, 01:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Offerta CNC

Ciao a tutti, sono fresco-fresco d'iscrizione su questo forum.
Complimenti al Barone per l'impegno e il bellissimo sito.
Sono un ingegnere e da un po' di tempo mi diletto con gli aeromodelli, che trovo un hobby affascinante.
---
La macchina CNC è da tempo che la vorrei realizzare e mi sono sempre tenuto aggiornato sugli svilluppi dei vari progetti apparsi su internet. Per giunta, ho la fortuna di possedere un' officina meccanica "di famiglia" ben attrezzata...
Io metterei le mie conoscenze in fatto di PC, PIC ed elettronica. Mio padre, che è molto abile in materia, realizzerebbe l'hardware. Facile, no?
Purtroppo c'e' un ostacolo. (segue)
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 01:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Offerta CNC

Dunque, dicevo...
Mio padre, che non ha tutti i torti, mi nega il suo aiuto con la seguente affermazione:

-"Una macchina come quella che mi hai descritto è fattibile, purtroppo è la tipica realizzazione che porta via un sacco di tempo in dettagli e reperimento pezzi. Cioè non è il "farla in se", ma prendere l' auto e trovare il negozio che ha proprio il bullone che serve, stare ad escogitare volta per volta la soluzione migliore di ogni dettaglio etc etc..."
-"Anche per l'officina è lo stesso: la fatica non è fare 1 filetto (2 secondi) ma predisporre tutto quanto per fare il filetto (20 minuti), e cosi' vale per le altre macchine..."

-"In sostanza, per me, fare UNA di queste macchine taglia-polistirolo o farne 2 o 3 in contemporanea costerebbe praticamente lo stesso tempo"
-"Allora TU trova 2 o 3 persone disposte a prendersi una di queste macchine" - ha concluso -"e IO ti aiuto..."
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando