Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 03, 01:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Offerta CNC

Ciao a tutti, sono fresco-fresco d'iscrizione su questo forum.
Complimenti al Barone per l'impegno e il bellissimo sito.
Sono un ingegnere e da un po' di tempo mi diletto con gli aeromodelli, che trovo un hobby affascinante.
---
La macchina CNC è da tempo che la vorrei realizzare e mi sono sempre tenuto aggiornato sugli svilluppi dei vari progetti apparsi su internet. Per giunta, ho la fortuna di possedere un' officina meccanica "di famiglia" ben attrezzata...
Io metterei le mie conoscenze in fatto di PC, PIC ed elettronica. Mio padre, che è molto abile in materia, realizzerebbe l'hardware. Facile, no?
Purtroppo c'e' un ostacolo. (segue)
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 01:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Offerta CNC

Dunque, dicevo...
Mio padre, che non ha tutti i torti, mi nega il suo aiuto con la seguente affermazione:

-"Una macchina come quella che mi hai descritto è fattibile, purtroppo è la tipica realizzazione che porta via un sacco di tempo in dettagli e reperimento pezzi. Cioè non è il "farla in se", ma prendere l' auto e trovare il negozio che ha proprio il bullone che serve, stare ad escogitare volta per volta la soluzione migliore di ogni dettaglio etc etc..."
-"Anche per l'officina è lo stesso: la fatica non è fare 1 filetto (2 secondi) ma predisporre tutto quanto per fare il filetto (20 minuti), e cosi' vale per le altre macchine..."

-"In sostanza, per me, fare UNA di queste macchine taglia-polistirolo o farne 2 o 3 in contemporanea costerebbe praticamente lo stesso tempo"
-"Allora TU trova 2 o 3 persone disposte a prendersi una di queste macchine" - ha concluso -"e IO ti aiuto..."
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 02:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ed ecco chiarito lo scopo del presente appello!
In sostanza, vorrei vedere se esistono 2 o 3 persone che, non potendo o non volendo fare da soli, vogliano associarsi a questa mia impresa.
L'idea è ancora alle prime fasi, potremmo decidere insieme su che livello di sofisticazione (e di prezzo) assestarci. A grandi linee, direi, vista anche la disponibilità dell'officina specializzata, sarei più orientato su una struttura in metallo, bella e robusta, che su soluzioni tipo "rusticana" e simili.
Naturalmente offro patti chiari e onesti: interessarvi non vi impegna in alcun modo e a nessuno chiederò neanche un soldo, se non quando le macchine saranno finite e felicemente collaudate.
Fatevi avanti!
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 03, 17:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
ti dico la mia esperienza...

Ciao
Ho collaudato ieri sera la mia CNC.
Dopo aver fatto la struttura "rustica" , mi sono regalato una struttura fatta in un'officina.
Ho realizzato un progetto di massima e poi ho concordato con il carpentiere-tornitore il costo della realizzazione.
Insomma.
Alla fine ho scelto le dovute guide lineari, in acciaio non cromato per risparmiare sul costo finale, 8 cuscinetti, 4 barre M8 ( meglio rettificate ), inserti in teflon per le guide e piastre in Ergal.
Trasmissione coi tubetti per aria compressa, distanziali motori a partire da tubi normali e una scatoletta di viti a brugola M6.
Naturalmente poi ho speso un po' di tempo in officina per evitare che il costo di lavoro andasse alle stelle, facendo quello che potevo e sapevo fare per evitare di mettere una persona dell'azienda a lavorare.
Vero anche che se mantieni il programma sulle macchine CNC che fanno i vari lavori, alla fin fine realizzare il tutto non ti viene a costare chissa quanto, e in poco tempo puoi realizzare macchine anche in serie.
Il mio consiglio è che visto che hai grandi possibilità in famiglia, passa a realizzare un buon progetto, in cui indicare le tolleranze dimensionali e di forma corrette per tuo padre, nonchè gli ingombri ben studiati per effettuare l'assemblaggio.
Magari ti fai dare qualche dritta da lui, data l'esperienza, e poi passi effettivamente ad un preventivo.
Alla fine, essendo ingegnere lo sai, i costi di produzione si limitano alla realizzazione e non a risolvere o ideare la soluzione migliore.
E quando un progetto è accurato, il tempo richiesto si riduce di molto.
Questo chiaramente è un mio parere, a prescindere dal fatto che anch'io farei così per ridurre i costi.
Buon lavoro e buoni voli.
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 03, 00:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Bene Andrea! Congratulazioni per tua nuovissima CNC.

Sarei curioso di conoscere l'importo che ti è stato richiesto sia per i materiali che per il lavoro ...e anche quanto stimi di aver risparmiato lavorando in parte per conto tuo!

Se poi, con l'uso, scopri che la soluzione da te progettata funziona bene senza costare troppo, considera la possibilità di rendere pubbliche un po' di info in modo che anche gli altri possano ispirarsi. Mi dicono che i progetti in lingua italiana siano tutt'ora pochini...

Per quanto riguarda le altre considerazioni, non posso che darti ragione. L'unica differenza è che tu sembri partito già con un progetto del quale eri convinto, mentre io devo ancora trovare una soluzione che mi soddisfi pienamente, specie dal lato economico.
----
Colgo pero' l'occasione per precisare che nel mio caso, l'iniziativa avrà un carattere personale e non essenzialmente a fini di lucro.
Semplicemente, visto il mucchio di cose che devo pianificare per fare il mio CNC, già che ci sono ne assemblo un paio in più. Chi vuole essere della partita si faccia avanti, perchè non ci saranno "produzioni in serie". (o dovrei mettere in conto tutte le ore di lavoro, e allora si "vola" a cifre alte :roll: ... )
----
Non ho fretta, comunque. Eventuali suggerimenti e consigli son bene accetti...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 03, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
ciao..

Ciao
Comincio col dirti che la mia non è una FERRARI DELLE cnc.
Ho osservato bene le macchine sul sito dei Francesi e mi sono fatto la mia idea.
L'importante è che siano garantiti il parallelismo delle guide con la barra filettata.
Come materiale la spesa è stata abbastanza contenuta, circa 50 €.
Quindi alla fine il costo della tua macchina, se tuo padre ti aiuta fuori orario di lavoro, potresti contenerlo parecchio.
Come base di lavoro utilizziamo un tavolo, sul quale la cnc viene fissata.
Per il resto i componenti sono quelli che ti ho già detto.
L'importante è che faccia il suo lavoro e mi sembra che finora ci siamo.
Poi i limiti verranno fuori col tempo, ma per me è già una tappa vederla realizzata e funzionante.
Per il progetto mi sono limitato a quotare bene i pezzi e a indicare le tolleranze del caso.
Come ti dicevo non è una ferrari.
Non ho scelto barre a vite trapezoidale o cuscinetti di pregio.
L'importante è che non vi siano impuntamenti.
Ad ogni modo farò le foto e poi le posto.
Sai, anch'io volevo estendere il progetto CNC a qualcun altro, ma sono partito dal gruppo e non ho avuto molta fortuna.
Sono molto impegnati al momento nella costruzione.
Quindi mi sono mosso autonomamente e poi non ho nemmeno pensato a estendere la cosa on-line.
Sono andato sul pratico, anche perchè c'è chi mi ha detto che non taglia chissà quante ali, e quindi si accontenta di altri mezzi.
Io invece da smanettone, l'ho presa come spunto per applicarmi in qualcosa di pratico legato ai miei studi.
E sta già partendo l'idea tra me e un altro del gruppo di darci al Combat, non competitivo, per divertirci un po'.
Comunque credo che appena si vedranno i risultati che si ottengono, anche chi costruisce modelli di pregio ci chiederà di metterla a disposizione.
In allegato ho messo la foto che mi ha mandato la ditta Ronchini che vende online.
Può essere un'idea.
La mia macchina si avvicina molto a questa.
Ciao e buon lavoro!!!
AndreaB
Icone allegate
Offerta CNC-taglio-polistirolo-2-.jpg  
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 03, 17:30   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Re: ciao..

Citazione:
E sta già partendo l'idea tra me e un altro del gruppo di darci al Combat, non competitivo, per divertirci un po'.
Ma quale sarebbe il combat non competitivo???? Il combat e' competitivo solo dal nome

Riguardo l'idea di 7th_Legion se lo proponeva un paio di settimane fa avrei aderito volentieri, ora per mia fortuna ho trovato un'altro modellista interessato alla macchina e con buona probabilita' facciamo uno scambi di elettronica meccanica
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 03, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2003
Messaggi: 19
Re: Offerta CNC

ciao,
sono un aeromodellista da molti anni , nella vita faccio il progettista cad in campo autoveicolistico. Da tempo ho iniziato ad interessarmi all' affascinante mondo del CNC .Avrei anche io intenzione di costruirne una macchina cosi. Ci teniamo in contatto? Che costo potrebbe avere?
Ci sentiamo sul sito o via e-mail?
A presto
VOLATORE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 14:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Per VOLATORE: bene, direi che ci conviene iniziare sentendoci in privato... Se poi escono informazioni utili a livello generale, le posto in questo thread.
Solo un attimo di pazienza, a breve ti contattero'...
Ciao.
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 03, 13:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 10
SCHEMI????

CIAO A TUTTI,
Sono abbastanz aingegnoso, conosco la robotica e l'elettronica,
ma è possibile trovare un progetto PASSO PASSO per costruirsi una CNC?
potreste consigliarmi qualche link?????
grazie buona giornata.
matrix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trex450xlcde in offerta daredevil67 Elimodellismo in Generale 4 09 gennaio 07 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002