Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 04, 07:35   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2002
Offerta CNC

Ehi, ank'io sono interessatissimo alla realizzazione "collettiva" della macchina: è da un bel po' che ci penso, sono arrivato ad una serie di conclusioni e soluzioni che potrebbere risultare utili, ma non riesco mai ad avere il tempo di dedicarmi alla realizzazione della meccanica.

Per quanto riguarda l'elettronica ho già realizzato e forato lo stampato ed acquistato i compinenti. Bisogna solo che mi decida ad attaccare la spina al saldatore :?

Ed inoltre non sono ancora dell'idea di dove per forza disassociare la macchina a filo dalla fresa. Qualcuno è d'accordo :?:

Nel thread si parlava della scorrevolezza delle guide: il problema non sono gli sforzi, ma la scarsa potenza a messaci a disposizione dai motori insieme alle inevitabili imperfezioni della realizzazione meccanica.

Una valida alternativa ai cuscinetti a ricircolo di sfere sono le guide di teflon o le semplici bronzine, prevedendo però di ovalizzarne una per coppia in modo di eliminare i vincoli sovrabbondanti (iperstatici). Analogamente, non essendo le mai dritte le viti, sarebbe un'ottima soluzione quella di non fissare le teste delle viti mediante dei cuscinetti, ma lascirle libere di basculare (non di traslare lungo il loro asse). In tal modo si eliminano gli sforzi indotti dalla non rettilineità delle stesse. :!:
macpip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 14:37   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
HEI!!! Sono ancora in tempo...

...Ciao raga!!!! Sono nuovissimo del forum e per tutto quel che concerne l'aeromodellismo!!! Ma l'idea della macchina CNC taglia polistirolo mi attanaglia da tanto tempo (almeno 2 anni)!!! Posso aggiungermi alla fila??? Fammi sapere mitco 7th_Legion!!!!
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 04, 16:21   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2003
Son passato e ho letto i messaggi dei nuovi arrivati. Purtroppo, per il momento il progetto è in pausa a causa dei mie altri impegni... quindi ci vorrà un po' di pazienza, temo... 8)
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 12:23   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2004
Macchina cnc

Ciao 7th_Legion ,sono interessato al tuo progetto, ti ho inviato un messaggio personale ,a presto.
Ti lascio un indirizzo utile www.rs-components.it
Nuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 18:05   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-10-2003
vi piace..................

ciao a tutti dopo un'estenuante lavoro sono riuscito ieri sera a fare i primi tgli. volevo condividere con voi il mio lavoro ciao a tutti lorenzo
Icone allegate
Offerta CNC-12.jpg   Offerta CNC-10.jpg  
lorei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 04, 18:08   #26 (permalink)  Top
User

...........

.............
Icone allegate
Offerta CNC-16.jpg   Offerta CNC-14.jpg  
Vecchio 05 marzo 04, 18:10   #27 (permalink)  Top
User

.........

...........
Icone allegate
Offerta CNC-19.jpg  
Vecchio 05 marzo 04, 22:29   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2004
Complimenti lorei hai fatto un lavorone BRAVO
Nuccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 04, 20:06   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-11-2002
Offerta CNC

.......tutto tace........
7th Legion ti sei dimenticato di noi?
Vecchio 04 maggio 04, 10:53   #30 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
anchio assieme ad altri amici ho costruito un CNC per taglio ali. in effetti , cercando di risparmiare il piu' possibile, ho speso circa 200 euro.
l'elettronica e' brutta da vedere , ma funziona bene, ed ho usato dei mosfet discreti in uscita per pilotare anche motori grossi, i pic si trovano..
due consigli: le barre filettate fatele come volete, ma i binari fateli grossi .io li ho fatti di acciaio da 12mm ma ancora flettono! (asse x).
le chicciole le ho usate economiche (in acciaiio), ma devo dire che giocano un po..
se qualcuno ha fatto gia gli stampati dell'elettronica mi contatti, voglio rifare la mia un po piu' bella, se no se ci si mette in 6/7 persone, fare lo stampato in maniera "industriale" a livello prototipo costa tra impianti e tutto (10/15 pcs) circa 300/400 euro... bisogna essere in tanti per ridurre i costi.
raccolgo adesioni dagli interessati.
nicola@gsc-elttronica.it.togliquesto
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks