11 ottobre 07, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User | Verniciatura CNC
Salve mi è presa la malsana idea di costruire una macchina CNC per verniciare fusoliere e ali. Il vantaggio di questa macchina sarebbe quello di avere una verniciatura ottimale e non respirare la fastidiosa puzza. che ne pensate? qualcuno l'ha già fatto? saluti |
12 ottobre 07, 09:24 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
L'idea e' buona se il getto di vernice e' costante come se provenisse da una buona pistola aerografo tipo quelle da "carroziere auto" penso che la verniciatura possa essere perfetta. Potresti poi pensare se hai un getto molto stretto e regoli le velocita' per limitare le colature e utilizare un percorso di verniciatura da disegno cad. Penso che si possa fare qualche prova con una CNC Standard con applicato un aerografo da modellista In ogni caso la cosa migliore sarebbe studiare una meccanica apposita in modo da verniciare contro una parete d'acqua o in cappa per aspirare tutti i fumi della verniciatura
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
12 ottobre 07, 10:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Per me il gioco non vale la candela e tieni presente che gli aerei veri li verniciano a mano con delle pistole simili a quelle dei carrozzieri; che io sappia solo l'industria dell'auto usa sistemi robotizzati.
|
12 ottobre 07, 11:35 | #10 (permalink) Top |
User |
quanti assi dovrebbe avere?? solo avanti indietro... o anche rotazione della fusoliera.. ?? per uno scorrimento avanti indietro dato che non serveuna precisione eccelsa (tracsinare una pistola..) basta un ninario a cuscinetto non serve ultraproteggerlo se si deposita vernice.. fa strato tipo ruote.. infangate.. magari cuscinetti nascosti in una C molto pronunciato quasi un D aperto solo sopra e trascinamento con cinghia .. si riuscirebbe a fare l'avanti insietro ..mentre per la rotazione penso ci sia un po da studiare .. soprattutto le zone di ancoraggio ali e fusoliera..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |