Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 17:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
non è che togliendo il contenitore hai eliminato un collegamento di massa?

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 12:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
non è che togliendo il contenitore hai eliminato un collegamento di massa?
Si.

ho smontato un alimentatore di un pc da 250W ho dissaldato tutti i fili giallo-rosso-blu-nero-viola che non mi servivano e ho tenuto un rosso un nero e un giallo per alimentare la cnc, inoltre ho rimosso le basette dal case dell'alimentatore per metterli un un case palstico insieme alla mm2001
ho collegato insieme le varie (due) masse originalmente garantite dalle viti del case metallico, ma mettendo il verde a massa l'alimentatore non si accende e per una frazione di secondo la ventola fa qualche giro e stop,
l'alimentatore e nuovo e quindi funzionante per certo anche perche l'ho usato un paio di volte rinchiuso nel suo metallico case.
qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 22:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
massa = filo nero
ATTENZIONE: mi risulta che il filo nero NON sia da collegare a massa.
Verifica bene!
Sei l'hai collegato con la massa, staccalo e probabilmente tutto riprenderà a funzionare.

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 00:04   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 00:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
ATTENZIONE: mi risulta che il filo nero NON sia da collegare a massa.
Verifica bene!
Sei l'hai collegato con la massa, staccalo e probabilmente tutto riprenderà a funzionare.

Ciao.
E' molto, molto difficile non collegare il filo nero a massa perché, come a scritto Gattodistrada, il filo nero E' la massa.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di brugolakid

Data registr.: 22-05-2007
MI sembra di capire che finchè era rinchiuso nel suo case funzionava, eliminando il case non più. Quindi sembrerebbe che il case portava a massa qualcosa che adesso non lo è più. Puoi verificare se manca qualche massa che il case collegava attraverso qualche vite o saldatura o parte meccanica
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 19:14   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Purtroppo sono di corsa e non ho il tempo di "ragionare" un attimo sul tuo problema...azz, maledetta fretta.
Ti consiglio pero' di dare un' occhiata a queste due pagine (secondo me la "bibbia" degli alimentatori PC ). Una loro lettura ti sara' di sicuro aiuto.

http://appunti.linux.it/a270.htm e
http://appunti.linux.it/a271.htm

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:10   #18 (permalink)  Top
User

allora l'alimentatore (nuovo) funzionava prima dello sfoltimento dei fili e dello smontaggio dal suo case metallico .. le masse del case (non quelle del filo nero) garantite dalle viti sono state ripristinate con un filo saldato,
quando collego il filo verde (accensione) al filo nero (massa dell'alimentatore che e' separata dalla massa del case, ma ho gia provato anche a mettere a massa viti con filo nero) ma la ventola fa un giro e si ferma e misurando con il tester l'alimentatore da solo un colpo (+5 / +12) e si ferma. co,munque ho dato il tutto ad un amico elettronico riparatore tv-hifi-videoreg-autoradio ecc..ecc.. tuttofacente che sta verificando....

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 15 ottobre 07, 09:24   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
Sei proprio sicuro che prima dello sfoltimento funzionavo tutto ?

...tratto da http://appunti.linux.it/a271.htm :
"Quando si accende un alimentatore ATX senza che sia stato prima collegato alla scheda madre, questo rimane in attesa, senza erogare energia dalle linee principali (lasciando ferma la stessa ventola). Per mettere in funzione l'alimentatore, anche senza collegarlo alla scheda madre, occorre cortocircuitare il terminale del filo verde (a seconda della dimensione del connettore, può trattarsi del terminale numero 14, oppure del numero 16) con la massa" e
"se è presente il filo marrone, questo deve essere collegato a un filo arancione, altrimenti l'alimentatore non si metterebbe in funzione"

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:47   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
Sei proprio sicuro che prima dello sfoltimento funzionavo tutto ?

...tratto da http://appunti.linux.it/a271.htm :
"Quando si accende un alimentatore ATX senza che sia stato prima collegato alla scheda madre, questo rimane in attesa, senza erogare energia dalle linee principali (lasciando ferma la stessa ventola). Per mettere in funzione l'alimentatore, anche senza collegarlo alla scheda madre, occorre cortocircuitare il terminale del filo verde (a seconda della dimensione del connettore, può trattarsi del terminale numero 14, oppure del numero 16) con la massa" e
"se è presente il filo marrone, questo deve essere collegato a un filo arancione, altrimenti l'alimentatore non si metterebbe in funzione"

Ciao,
Massimo
sicurissimo!!!!! c'ho tagliato delle ali.. poi ho deciso di integrarlo nello stesso case della mm2001...

Rispondi

Bookmarks