27 novembre 03, 17:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2003
| SCELTA MOTORI SURPLUS PER MM2001
Mi accingo ad acquistare motori surplus, sperando in una fiera a Verona sabato prossimo. Fermo restando che la correntre max deve essere 1 A scarso, per non bruciare gli ULN2803, cosa mi conviene fare per estrarre la max potenza possibile dalla macchina ? Ad esempio, se trovo dei motori 24 volt 800 mA (ammesso che esistano) posso utilizzarli (ovviamente con apposita tensione di alimentazione, distinta dalla scheda) ? Oppure c'e' un limite di potenza, dato che so dalla dissipazione del calore degli ULN, che e' bene non superare ? Insomma temo di non trovare motori perfettamente adatti alla MM2001, tipo 12v 800 mA e di dover scegliere tra altri, ma non so esattamente quali siano i vincoli entro cui posso muovermi...... Chi mi aiuta ? Grazie. |
28 novembre 03, 02:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Franfly io i motori li ho presi domenica in fiera a pordenone e li ho pagati 4.60 euro l'uno.Se hai fortuna di trovare lo stesso espositore trovi sicuramente qualcosa.I miei motori hanno una tensione di 6,3V 0,7A e 9Ohm per fase.Non ho trovato altro da nessun altro, perchè gli unici motori che trovavi erano bipolari e per la scheda non vanno bene.Il barone mi ha detto che vanno bene l'importante è mettere la giusta resistenza utilizzando l'apposita formula.Ho fatto un piccolo calcolo e mi è risultato una resistenza di 4Ohm a 8 watt. Auguri per i motori! Saluti Marco |
28 novembre 03, 10:51 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Alla fiera ci va anche mio padre, spero vivamente che trovera' qualche motore passo passo dato che me ne servono 4. Cmq sulla scheda puoi montare qualunque motore unipolare, l'importante e' non superare la corrente massima, tanto poi c'e' la resistenza che sistema le cose.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
28 novembre 03, 10:53 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
il riscaldamento degli ULN è proporzionale alla corrente che li attraversa, cioè alla coreente assorbita dai motori, e non dalla tensione di alimentaizone del gruppo potenza. Percio' su motori 24V - 0,7A, avrai un utilizzo di potenza doppia rispetto ai 12V-0,7A, mantendendo più o meno identico il riscaldamento degli ULN. Comunque se puoi incolla sugli ULN delle alettinite di raffredamento. Anche se non è il massimo, mettili su Zoccoli, magari torniti. Ciao! |
28 novembre 03, 11:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003 Residenza: Riccione
|
Per quanto riguarda i motori, io ne ho trovati alcuni presso un amico che fa riparazioni a fotocopiatrici, fax-scanner-stampanti laser ecc.. Non gli sembrava vero che qualcuno gli sgombrasse il magazzino di vecchie macchine. I motori passo-passo che ho trovato sono due di marca MINEBEA (NM e precisamente il modello PM55L-048 che ha 10.5 ohm per fase e alimentazione 24V in CC (vedi data sheet in http://www.minebea-ele.com/en/product/moto...00/F_1017.html) e due che provengono sempre dallo stesso fax laser ma sul corpo del motore non ne è riportata la marca ed hanno lalbero passante con ventola di raffreddamento superiore. Di questi ultimi sò solamente che hanno una resistenza di 8.8 ohm ed una tensione di pilotaggio di 24V in CC. Ehmm!! ora la domanda.... - Volendo alimentare i motori con 24 Vcc, posso anche omettere le resistenze? - E per i 4 diodi zener? Ciao, Marco |
Bookmarks |
| |