Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 15:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2007
secondo voi è fattibile?

salve a tutti.
Sono nuovo di qui.
ho un dubbio, e siccome nn so ancora bene di cosa stiamo parlando, nn so neppure bene che discussioni cercare...
il fatto è che vorrei costruire una fresa cnc piuttosto grande (sì, effettivamente parecchio grande, cioè nn proprio solo da modellismo) però nn particolarmente potente. Insomma, vorrei fresare dal pieno in (magari non grandissimi) blocchi tipo di poliuretano espanso. Cioè, a lavorarlo a mano è un attimo, penso che con un dremel e la giusta punta attaccato ad un utensile cnc si possan fare grandi cose. io in particolare pensavo a modelli negativi da usare come stampi per pezzi in vetroresina.
volevo sapere se fosse fattibile ed eventualmente in che modo, stando possibilmente attenti al risparmio
Che pezzi piùà o meno potrebbero servirmi?

grazie a chi risponderà (aventualmente anche con link, basta che, per piacere, almeno in questa prima fase nn sia troppo complicato )
pitta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 17:11   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pitta
...
grazie a chi risponderà (aventualmente anche con link, basta che, per piacere, almeno in questa prima fase nn sia troppo complicato )
Credo che prima di cimentarti dovrai farti un idea più precisa delle dimensioni.. dici blocchi grandi ma non enormi, parli di macchina grande e poco potente, mi pare un controsenso! ..più la fai grande, più "ferro" (da muovere) ci vorrà!!

...non credo che troverai bello che pronto quello che ti serve, dovrai probabilmente vedere quello che fanno gli altri e poi metterci del tuo, cercarti delle guide decenti se operi con escursioni superiori al metro.....

Visto che alla fine dovrai lavorarci il poly, sicuro che con il "filo" non si riesca a fare le lavorazioni che ti servono?

..Io non sono molto esperto in materia ma abbastanza appassionato, volevo anche io fare una fresettina, ho visto molti materiali per madreviti e guide, ma per ora il progetto dorme nel cassetto!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

a filo caldo nn credo vada bene, perché io in pratica vorrei partire da un pieno per, diciamo, svuotarlo. quindi una fresetta mi sembrerebbe più pratico. Sì, in effetti son stato un po' generico...
diciamo che inizialmente vorrei modellare pezzi 1m x 1m x 50cm al massimo. e vorrei una struttura abbastanza semplice.
cioè tipo, adesso sparo la c(beep)ata del secolo, però non sarebbe possibile per esempio prendere un meccanismo di una stampante in disuso (una grossa stampante, magari...), montando una fresetta al posto della testina di stampa, il tutto su un carrello in grado di andare avanti indietro su e giù?
lo so, semplifico un po' troppo, anche perché poi rimarrebbe il problema di comandare tutto...
però ecco, a me servirebbe di poter lavorare pezzi grandi ma di un materiale molto tenero, e in maniera neppure poi troppo precisa, perché tanto cmq sarebbero per lo più da rifinire a mano...
cmq grazie della risposta.
cercherò un po' per il forum, vediamo se riesco a trovar qualcosa che faccia al caso mio...
Vecchio 25 settembre 07, 00:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da pitta
1m x 1m x 50cm al massimo
Mi piacciono le persone ottimiste !
Al massimo ? E' una macchina ENORME ! Passi ancora per il metro quadrato di superficie, possibile con delle cinghie, ma i 50 centimetri di altezza sono decisamente troppi...non tanti, troppi. Tieni presente che il problema vero è proprio non sono le dimensioni, ma è che aumentando le dimensioni aumentano i rischi di flessione e quindi devi utilizzare materiale più resistente, più pesante e quindi motori ed elettronica più prestante.
Giusto per avere un'idea, hai un budget approssimativo, almeno per vedere se la cosa è fattibile.
Io sto facendo un preventivo per una CNC per un falegname che deve farci delle porte, ma sarà esattamente come la mia, solo con le guide più lunghe.

Ciao

Lele
Vecchio 25 settembre 07, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

ehm... ops...
effettivamente m sa che ho semplificato un po' troppo! le flessioni non le calcolavo proprio... ma è per la storia delle flessioni che le frese che vedo son quasi sempre molto più larghe e profonde che non alte? io pensavo bastasse usare tubi al limite un po' più grossi che tanto stan fermi e non gravano sul motore, eppoi invece un carrello "normale", non so come dirti...
mmm... capito... mi sa che devo un attimo ristudiare bene l'argomento fin dall'inizio...
oh, raga, grazie! non vorrei avervi fatto perdere la pazienza!
Rispondi

Bookmarks