![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| Quale elettronica Scegliere
salve, premetto che non voglio ne elogiare ne denigrare nessuno anzi apprezzo molto il lavoro fatto dai vari costruttori amatoriali. vorrei solo capire meglio i pro ed i contro delle varie elettroniche in commercio per poter fare una scelta oculata. attualmente hanno attirato la mia attenzione l'elettronica realizzata da Fisertek con ponti H da 4 ampere e quella realizzata da cnc-elettronica la BEE PLUS sempre da 4 Ampere. secondo voi quali i pregi, difetti, versatilità e per non finire i costi. un saluto a tutti ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
| Ciao peppe
.. La tua domanda (legittima e comprensibile), potrà avere risposte (comprensibili e legittime), che però non ti daranno certezze o conferme. Mi spiego: è come se io chiedessi quale macchina (intesa come autovettura), mi può andare meglio. È ovvio che una macchina può essere usata come macchina per lunghe percorrenze, per piccoli spostamenti in città, per un uso fuoristrada, per fare bella figura al bar, che consumi poco, che costi poco, . Se qualcuno mi disse risposta a tale domanda, la risposta sarebbe relativa alla sua esperienza personale e specifica per quello che ha e per luso che ne fa. Ritengo quindi che per avere una risposta maggiormente centrata alla tua richiesta inerente le schede, dovresti specificare per quale tipo di fresa intendi usarla, per quali tipi di motori, per quali velocità, Ma comunque non riceverai risposte esaustive. Ricordati che quasi tutte le schede per motori stepper utilizzano gli stessi modelli di integrati (vedi gli L297/298, L6208, A39777, LMD18245, ecc ecc), poi cè un contorno di altri componenti. Ciao e .buona scelta Ferdinando |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: bari
| elettronica per fresa
ciao, ti ringrazio per la risposta. sarò più preciso. premetto che da oltre 4 anni mi sono autocostruito una fresa dim. 1400x800x120 con elettronica BB2002 autocostruita e motori 1.4 A per fase unipolari e pertando volendo potenziare il tutto e magari riprogettare il tutto per diverse dimensioni di banco fresa sto valutando varie elettroniche superiori o uguali a 4 ampere con pilotaggio per motori bipolari che a differenza degli unipolari mi danno più velocità con coppia costante. saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
| Ciao, con una dimensione della macchina così grande e con lidea che hai di aumentarla ancora, propendere per una driver da 4 Amp credo sia la cosa più saggia. Se magari chi ti da la scheda ti fornisce anche i motori adeguati, non sarebbe male. I motori da 4 Amp non sono facili da reperire, perlomeno ad un prezzo contenuto. Ritengo che le schede saranno con i classici L6208, non mi sento di dirti se quelle di tizio vanno meglio di quelle di caio. Se comunque cerchi anche su eBay, trovi molte proposte, almeno hai un paragone sui vari prezzi. In linea generale, a parità di integrato di potenza usato, le schede hanno medesime prestazioni, possono essere più o meno ben configurate con i segnali provenienti dalla porta parallela, ma ritengo che ormai siano tutte funzionanti in maniera ottimale. Buon lavoro Ferdinando |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io ho sovradimensionato il dissipatore dei L6208 ma meglio essere pronti al passaggio ai motori da 4A ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
basetta stampata in proprio ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quale scegliere? | goly35 | Aeromodellismo | 4 | 29 gennaio 11 18:54 |
kit elettronica CNC.mi aiutate a scegliere? | gianlucag78 | CNC e Stampanti 3D | 14 | 01 marzo 08 15:54 |
quale scegliere? | mattia1983 | Elimodellismo Principianti | 13 | 08 novembre 07 17:58 |
Quale eli scegliere? | kayo- | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 luglio 07 01:25 |
quale scegliere | tia987 | Radiocomandi | 3 | 22 giugno 06 18:12 |