24 novembre 03, 14:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2003
| problemi direzione motore
Ciao a tutti Ieri sera ho fatto le prove finali per la CNC con scheda mm2001. Ritrovo un solo problema: non viene variata la direzione del motore 1, cioe l'YG! Ho controllato l'uscita della parallela che da' da direzione con un banalissimo tester, non sapendo cosa cercare e cosa potevo trovare, ma ho notato che a differenza degli altri pin che danno la direzione e hanno una tensione prossima allo zero, il pin 2 ha una tensione più elevata ed è proprio quello che dà la direzione del motore sopracitato. Penso sia un problema della porta o di qualche driver caricato col sistema operativo, win98 con una installazione normale e nessun altro programma caricato. Qualcuno ha avuto un problema simile oppure mi può dare un suggerimento su come comportarmi? PS Ho controlla tutto il circuito, saldature comprese e credo che il problema sia proprio del mio portatile. Grazie e ciao a tutti AndreaB |
24 novembre 03, 15:49 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Magari e' il software di controllo che la tiene a livello 1
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
24 novembre 03, 15:55 | #3 (permalink) Top |
| hai idea?
Ciao immancabile Barone! Ho pronto tutto, a parte il contrattempo dell'ultimo minuto. Hai idea di come posso controllare o sistemare la cosa. Per software di controllo intendi il driver della porta? Potrei provare a caricare un driver generico o si tratta secondo te del controller vero e proprio che sta fisicamente sul portatile? Ciao Andrea |
24 novembre 03, 15:57 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Con software di controllo intendo il software che controlla la macchina per il taglio, quale usi?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
24 novembre 03, 16:41 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Se ricordo bene si puo' invertire la direzione dal pannello di controllo.
25 novembre 03, 15:25 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Nel pannello di controllo del software non di windows.
27 novembre 03, 12:52 | #9 (permalink) Top |
| ...
Ciao Barone Nel software non ho trovato niente. Credo però che sia la mia porta ad avere problemi. E questo spiega perchè non riuscivo a usare il mio programmatore di PIC e magari a programmare il PIC direttamente sulla MM2001. Con un PC fisso non ho avuto problemi e così con un altro portatile vecchio. Dici che con quelle schede aggiuntive da collegare alla USB che hanno anche la seriale e la parallela riesca a far funzionare il tutto? :?: Mi pare che la condizione è riservare l'interrupt 7 alla porta, e di solito queste schede installano una LPt virtuale, che però viene vista come una porta parallela a tutti gli effetti. Far controllare il portatile non se ne parla perchè è appena tornato da un'odissea in assistenza. AndreaB |
27 novembre 03, 15:29 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
La porta la devi settare come normal o EPP nel bios del tuo computer, qualche problema pare che lo diano anche i vecchi driver dell'epson che sostituivano i driver di base di windows. Riguardo l'uso della porta su usb non saprei che dirti, dipende come e' stato programmato il software, a naso direi che non dovrebbe funzionare perche' il software usa l'accesso diretta alla porta (motivo per cui non funziona sotto NT/2000/XP).
Bookmarks |
| |