19 settembre 07, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
| Corto circuito su mm2001
Ciao ho costruito l'elettronica per la CNC mm2001 (quella solita). Accade che se testo i quattro motori attaccandoli uno per volta, girano perfettamente, mentre se ne attacco anche solo due, ho un assorbimento di corrente (anche a motori fermi) di diversi ampere (ho un alimentatore 12V 6A che va in auto protezione). E' capitato mai a qualcuno un comportamento del genere? Grazie per l'aiuto. Andrea |
20 settembre 07, 00:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
|
Ciao ,che motori usi ?devi tenere conto dell'assorbimento di ognuno e fare i conti per vedere se la corrente del tuo alimentatore basta per tutti e quattro;tieni anche presente che ogni motore della mm2001 funziona con due avvolgimenti per volta quindi assorbe il doppio!!!!! Guarda le caratteristiche di targa dei motori e vedi un pò. Nella mia adopero dei motori comperati su e-bay che assorbono 600ma per fase e con un alimentatore da computer da 450Watt vado bene,sul 12volt con il quale alimento i motori eroga più o meno 15 ampere. Sei a i problemi esponi pure |
20 settembre 07, 09:52 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao, uso 4 motori da 0.8A e un alimentatore da pc da 150W. Non ho resistenze sui motori essendo gli stessi da 12V. Non penso che sia un problema di alimentatore, perchè usando un alimentatore senza protezione, ho un assorbimento molto alto anche a motori fermi. Avete provato a vedere qual'è l'assobimento della macchina senza alcun imput dal PC (quindi accesa, ma ferma)? Grazie |
20 settembre 07, 11:19 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma sei sicuro che il problema non sia da altre parti? 6A sui Uln... sono un po tantini.. strano che non friggono.. | |
20 settembre 07, 22:12 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se mi dici quanto assorbe la macchina da ferma mi dai un grande favore Zott | |
20 settembre 07, 22:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
|
Ciao, occhio che con quella corrente di solito gli uln friggono!!!!!! controlla bene i connettori dei motori i cavetti che li alimentano e sopratutto i mototi.Scusa la domanda che cosa dice la targa dei motori (tensione di alim.resistenza di fase ,assorbimento)?? Per esempio i motori della mia cnc sono come quelli de il zott comprati da valbona elettronica e assorbono 600ma per fase ,alimentandoli a 12 volt non ho dovuto mettere neanche le resistenze.Gli uln scaldano ma dopo parecchio che li faccio andare!P.S.scusa la domanda banale ,sei sicuro che siano unipolari?sono nuovi o di recupero?? Perdonami ma dovevo chiederlo!!! |
Bookmarks |
| |