Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 07, 11:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da blackbird
Ciao, occhio che con quella corrente di solito gli uln friggono!!!!!!
controlla bene i connettori dei motori i cavetti che li alimentano e sopratutto i mototi.Scusa la domanda che cosa dice la targa dei motori (tensione di alim.resistenza di fase ,assorbimento)??
Per esempio i motori della mia cnc sono come quelli de il zott comprati da valbona elettronica e assorbono 600ma per fase ,alimentandoli a 12 volt non ho dovuto mettere neanche le resistenze.Gli uln scaldano ma dopo parecchio che li faccio andare!P.S.scusa la domanda banale ,sei sicuro che siano unipolari?sono nuovi o di recupero??
Perdonami ma dovevo chiederlo!!!
Ciao, sono nuovi e bipolari. La targhetta dice 12V e 0.8A.
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 11:44   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Metallo
Ciao, sono nuovi e bipolari. La targhetta dice 12V e 0.8A.
vorrai dire unipolari vero... 5 o 6 fili.. vero?!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 11:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
Guarda che se sono bipolari il problema è tutto lì,la mm2001 comanda solo motori UNIPOLARI!!!!!!! Ricontrolla e facci sapere
Ciao
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Metallo
Ciao ho costruito l'elettronica per la CNC mm2001 (quella solita).
Accade che se testo i quattro motori attaccandoli uno per volta, girano perfettamente, mentre se ne attacco anche solo due, ho un assorbimento di corrente (anche a motori fermi) di diversi ampere (ho un alimentatore 12V 6A che va in auto protezione).

E' capitato mai a qualcuno un comportamento del genere?

Grazie per l'aiuto.

Andrea
Controlla quanti fili hanno i tuoi motori 4-5 oppure 6 fili...
la mm2001 e stata costruita per i motori da 5-6 fili, e se non ricordo male alimenta contemporaneamente 2 fasi per ogni motore, pertanto se hai un assorbimento di 0.8A per fase con 4 motori in movimento hai 8 fasi alimentate per un consumo di 6.4A (0.8*8=6.4), mentre a motori fermi sicuramente superi i 7A.. e giustamente il tuo alimentatore va in protezione .
teoricamente gli ulm (nella configurazione della mm2001)reggono 1A pero' gia a 0,5A scaldano abbastanza.
ciaoo
Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 22:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
Ciao, si, ho sbagliato: i motori hanno 6 fili e ho fatto un p di misurazioni scoprendo delle cose interessanti.
Un motore fermo consuma 0.7A mentre si muove il suo consumo scende a 0.2A.
In condizioni peggiori (3 motori fermi e uno che si muove) arrivo al massimo a 2.5A
La cosa allucinante sono però le correnti e le tensioni di transizione.
Ho un multimetro da 10A di limite e durante i tagli complessi (ad esempio il taglio di default del programma dei francesi) ho dei picchi che mi mandano fuori scala il multimetro.
Anche le sovratensioni da inversione brusca del motore sono inquietanti (di picco e per frazioni di secondo ho misutato 600V!!!)

Comunque il fatto sta tutto li: alimentatore polposo!

Evidentemente un vecchio alim per pc da 120W non è suff.

Andrea
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 23:08   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Residenza: Provincia di Perugia
Messaggi: 76
Ciao allora problema risolto!!! per l'alimentatore vai in un negozio di computer e chiedi se hanno un ali da 300/450 watt magari sostituito perchè rumoroso,modificalo e vedrai che dovrebbe esserti sufficiente.
Ciao e buoni tagli
blackbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 08:42   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Metallo
Anche le sovratensioni da inversione brusca del motore sono inquietanti (di picco e per frazioni di secondo ho misutato 600V!!!)
Ciao, ma li hai messi i diodi allo zenzero? .. (Zener)?

Io ho un problemino con un vecchio alimentatore da pc, al termine della fase di taglio ogni tanto va in protezione, uso la mm2001 con modifica da 8A e motori da 2.1A, sulla linea a 5V ciuccio anche + di 12A, quando mi finisce il taglio di colpo sparisce il consumo di corrente e l'alimentatore va in protezione, sente che è successo qualche cosa di strano, pero non mi capita mai durante i tagli, basta attendere 2 minuti e riaccendere a fine taglio.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 22:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao, ma li hai messi i diodi allo zenzero? .. (Zener)?

Io ho un problemino con un vecchio alimentatore da pc, al termine della fase di taglio ogni tanto va in protezione, uso la mm2001 con modifica da 8A e motori da 2.1A, sulla linea a 5V ciuccio anche + di 12A, quando mi finisce il taglio di colpo sparisce il consumo di corrente e l'alimentatore va in protezione, sente che è successo qualche cosa di strano, pero non mi capita mai durante i tagli, basta attendere 2 minuti e riaccendere a fine taglio.
Si li ho messi: ho notato pure io la stessa cosa, alla fine del taglio (secondo me perchè blocca i motori di colpo) ho una richiesta di corrente molto alta (tipo un picco).
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
Corto circuito si rovina sicuramente? dicio Batterie e Caricabatterie 19 27 novembre 06 09:22
Corto circuito ad una Lipo, che cosa accade? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 8 03 novembre 06 10:22
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002