05 settembre 07, 15:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Domanda da niubbo su MM2001 e CNC in genere
Ciao a tutti, premetto che benchè non sia ancora in grado di assemblare una CNC ne sono incuriosito e vorrei almeno capirne il principio di funzionamento. In pratica io non ho molto ben chiaro che cosa fa il PIC nell'elettronica, ma se dico che l'unico compito del PIC è quello di prendere in ingresso i segnali G-Code e trasformarli istante dopo istante in step e direzione per i tre motori separatamente è corretto? Come faccio a far capire al driver dei motori di quanto deve avanzare un asse? Ad esempio il codice G01 dice "Avanzamento lineare con moto di lavoro" in pratica questo procede forando una linea retta (vero?), ma come si fa a fargli capire quanto deve essere lunga? Magari ogni codice g01 fa avanzare di un solo click, quindi per farlo avanzare di tipo trenta step gli sparo nel PIC trenta volte g01 g01 g01.... ? E se io lo volessi far aumentare non di trenta step ma di trenta cm, come faccio a dire al g-code che per me un cm sono tipo tre step? Ci sono codici molto più complessi tipo G03 che genera una circonferenza, per farla dovrei controllare simultaneamente due motori ma come si fa con un unico codice G? In pratica come faccio a discriminare i segnali di ascissa e coordinata istantanea per avere una circonferenza inviando il solo segnale G03? Magari il PIC usa una specie di memoria che interroga continuamente in cui c'è la tabella dei codici G? Scusate il terzo grado ma se voglio imparare a fare il mio primo driver per CNC devo capirla nei dettagli Leonardo OPS Ho postato due volte, SCUSATE!!! Non l'ho fatto apposta |
05 settembre 07, 15:52 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
non so risponderti in maniera molto "tecnica" ma ti posso dire che nel programma GMFC (che si usa per tagliare le ali in polisitrene) c'è una finestra dove vanno inseriti questi dati: numero passi del motore e passo della vite si può capire facilemente quindi che il programma in base a questi dati si fa i calcoli e poi ti fa spostare i carrelli della cnc di quanto vuoi tu esattamente o in base al profilo da tagliare... Il programma sa che dopo aver dato 200 impulsi al motore, il carrello si troverà spostato di 1,25mm (nel mio caso uso barre filettate M8 che hanno appunto 1,25mm di passo) e quindi gestendo gl'impulsi del motore di conseguenza saprà sempre di quanto si saranno spostati. Però in queste cnc molto semplici non c'è un riscontro esatto se il carrello si è spostato della misura voluta, per esserne certi alcune cnc montano degli encoder che vedono realmente gli spostamenti effettuati e quindi incrociano i dati: impulsi inviati e reale spostamento.. ma per noi questi sistemi non servono, basta che la meccanica fili liscia e non ci sono problemi. ciaooo |
05 settembre 07, 16:23 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
ciao, innanzituto vedrei come si muove un passo passo.. (google -> pilotaggio passo passo) http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm Il software di taglio, con o senza G-code, non fa altro che creare una sequenza di impulsi step e dir che indicano quanti passi deve fare un motore in una direzione. Questi impulsi arrivano tramite cavo (porta parallela,seriale,usb) alla scheda di controllo che a bordo ha un processore. Ne esistono moltissimi di processori, ci sono quelli appositamente progettati per pilotare i motori e i pic che vanno programmati. Nella MM2001 c'è un pic che per ogni asse legge quanti step deve far fare al singolo asse, traduce il tutto in una serie di segnali che vanno a pilotare uno stadio di potenza che di volta in volta alimentano la singola fase del motore facendolo ruotare, nel link vedi il fondo con la tabellina con la sequenza di 0 1 per far ruotare il motore. Tutto questo è relativamente semplice sulla mm2001, in schede per pilotare i motori bipolari in pwm la cosa si complica maggiormente..... In oltre il pic nella mm2001 gestisce altre funzioni proprie della taglia ali. ......spero di averti dato una mano! ciaooooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
05 settembre 07, 20:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Ti ringrazio fino a li ci sono; i motori passo passo li controllo senza problemi anche bipolari in PWM, il mio problema è decodificare il G-Code e capire come fa a trasformare per esempio G01 in step e direzione, mi servirebbe una pagina internet che dice come funziona il graphic code, e soprattutto come fa adirgli di quanto deve avanzare il carrello se gli dò un solo g01
|
06 settembre 07, 00:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
| Citazione:
ciao...Gianni. | |
06 settembre 07, 09:10 | #6 (permalink) Top |
User |
Tutte le cose che ai detto le fa il software e non il PIC E il software che sa quandi mm si fanno per giro motore e sa il motore quanti step debba fare per compiere un giro intero. Il PIC nella MM2001 è un interfaccia tra i comandi step e dir e lo stadio di potenza serve solo per comandare i drivers mandando agli integrati di potenza la giusta sequenza di pilotaggio in piu ha la gestione temperatura e filo buzzer led ecc ecc Nelle altre elettroniche cnc dove non vi è il pic questo lavoro lo fanno altri IC pilota tipo L297 di piu ni so |
06 settembre 07, 09:22 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
tie, ciapa! http://en.wikipedia.org/wiki/G-code#Example
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 06 settembre 07 alle ore 09:27 |
Bookmarks |
| |