05 settembre 07, 14:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Domanda da niubbo su MM2001 e CNC in genere
Ciao a tutti, premetto che benchè io non sia ancora in grado di assemblare CNC ne sono incuriosito e vorrei capire almeno il principio generale di funzionamento: in pratica io della MM2001 non capisco cosa fa il PIC. L'elettronica non dovrebbe far altro che prendere un segnale di direzione, che è un uno o uno zero per destrogira o sinistrogira (giusto?) e un secondo segnale di step, tanti impulsi di step corrispondono a tanti click del motore (giusto anche qui?). Poi c'è il programma di CAM che genera il G-Code ma questo g-code come è formato? Non dovrebbe essere una specie di generatore di tanti impulsi di step uno in fila all'altro per far girare il motore fino alla posizione voluta e basta? Per esempio il codice g-code G01 dice "interpolazione lineare con moto di lavoro" in pratica questo genera tanti impulsi di step sul motore dell'asse x, per far avanzare la fresatura lungo x, ma come fa il driver a capire quanti impulsi di step passare al motore step se il comando g01 è uno solo? tipo viene ripetuto trenta volte g01 g01 g01... e ad ogni g01 avanza di uno step? Si usa una specie di memoria sul driver dove vengono memorizzati i vari comandi g-code che viene interrogata dal PIC? Se dico che il PIC non fa altro che generare istantaneamente i segnali di step e direzione per i tre motori, è vero? Lo stesso PIC prende come grandezze in ingresso questi famosi (famigerati..) segnali gcode,? come li interpreta? Scusate tanto il terzo grado, ma se voglio provare a realizzare una mia prima elettronica per CNC prima voglio capire come funziona questo benedetto G-code, avete a proposito qualche sito che ne spiega il funzionamento? Ciao a tutti Leonardo |
Bookmarks |
| |