| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Mia cnc...
Finalmente ho finito la mia seconda cnc, dopo il tentativo fallimentare della meccanica più avanzata e raffinata ho preferito ripiegare su un sistema più semplice, collaudato (modello zott e harley) e soprattutto economico... ![]() datemi un pò di tempo per scrivere l articolo della costruzione in modo tale da permettere a TUTTI di poter fare una CNC low cost in poco tempo... Qualche difficoltà l ho avuta, soprattutto perchè cercavo le guide per cassetti doppie e nella mia zona (verona) e su internet non trovavo nessuno che le vendesse...ho quindi preferito ripiegare su guide singole indoppiate tra loro.Così facendo sull asse X ho più di 1m di corsa teorica, in pratica viene limitata dalla barra filettata, dal carrello e dall aggancio motore.. Vi assicuro che ci metterete poco a completarla, io ci ho messo di più in quanto dovevo progettarla in corso d opera, ma quando scriverò l articoletto posterò parecchie foto passo passo... Per ora accontentatevi di questa ![]() __________________________________ passiamo alla domanda : il filo quanto deve essere teso?mi spiego: tipo corda di chitarra o meno? thanks...
__________________ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
al tempo, sarà un bel lavorone comunque provata la meccanica, gioco ZERO...oscillazioni zero...è praticamente perfetta...domani costruisco il bancone porta polistirolo, ma praticamente è finita...indicativamente come parte meccanica si sta sui 200+ 100/120 di elettronica (mm2001 motori trasformatori) e con 300 la cnc è bell e finita... ![]() poi chiaro che se non si ha trapano a colonna e mola bisogna provvedere...
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2006
| Citazione:
forza cantone che io non ho spazio! se la fai stai sicuro che ti vengo a trovare e un paio di ali a scroccko me le porto! scherzo!...cmq se la realizzi posso darti una mano volentieri!
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE ![]() Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
il filo non deve essere tesissimo l'ideale è fare un compensatore a molla molto lungo che compensi con ali molto rastremate. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() quando non trovavo le guide come le tue o quelle di harley lo ammetto che mi ero un pò scoraggiato, ma poi ho studiato un pò e mi è venuto il lampo di genio...
__________________ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
allora se ho ben capito la storia dell irraggiamento, funziona così: devo calibrare la temperatura del filo per ogni materiale in modo che sia tanto caldo da trascinare il blocco...in quel momento alzo un pelo la temperatura in modo che non lo trasini più..fatto ciò a quella data velocità devo misurare ed eventualmente compensare l irraggiamento..domanda: perchè devo per forza fare la prova sia a velocità massima che a minima?ho letto l help di gmfc ma non ho capito molto bene....aspetto qualche guru come lele harley o zott a spiegare ben bene... grazie mille..
__________________ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |