Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 09:14   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
L'attimo di cui parli è riferito all'apertura del file da parte del programma od al suo invio per la scrittura sul PIC ?
Non ho programmato i 16F877A ma avendo trascorsi "satellitari" ricordo che la programmazione del PIC vera e propria, intesa come invio del file .HEX da parte del software e scrittura sul PIC, impiega anche qualche minuto e non un semplice "attimo", questo chiaramente è dipendente dalla velicità del programmatore ma non credo si possa ridurre a pochi secondi.
Solitamente i software che si usano per programmare permettono anche altre due cose: la verifica a fine programmazione che quanto scritto corrisponda a quello che volevi inviargli e/o la semplice lettura di quanto si trova sul PIC.
Io se fossi in te proverei a ri-programmare il PIC con l'opzione di verifica attiva per essere sicuro che non sia vuoto, se lo avevi già fatto da solo lascia perdere quello che ho scritto .

Ciao
naaa.. non ci mette minuti.. ma al massimo 10 secondi.. con verifica.. a 9600 baud
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 09:31   #332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
questa notte dopo avervi scritto, ho messo mano allo schema del programmatore ed ho controllato che tutto fosse apposto, ed ho trovato una resistenza che invece di essere da 470 ohm era da 4700, ho scaricato la versione più aggiornata di ic prog 1.06 ed ho provato, ha impiegato circa un minuto/minuto e mezzo, ma alla fine mi dava un errore (che non ricordo) andando a guardare il contenuto del pic non corrispondeva a quello caricato dal file, quindi probabilmente non salva tutti i dati. il programmatore ha fatto una prima operazione e la barra è arrivata infondo, poi una seconda dicendo che il pic ha 256K, poi una terza, e mi sembra alla quarta mi da l'errore ma non so se si tratta della verifica.
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:07   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
questa notte dopo avervi scritto, ho messo mano allo schema del programmatore ed ho controllato che tutto fosse apposto, ed ho trovato una resistenza che invece di essere da 470 ohm era da 4700, ho scaricato la versione più aggiornata di ic prog 1.06 ed ho provato, ha impiegato circa un minuto/minuto e mezzo, ma alla fine mi dava un errore (che non ricordo) andando a guardare il contenuto del pic non corrispondeva a quello caricato dal file, quindi probabilmente non salva tutti i dati. il programmatore ha fatto una prima operazione e la barra è arrivata infondo, poi una seconda dicendo che il pic ha 256K, poi una terza, e mi sembra alla quarta mi da l'errore ma non so se si tratta della verifica.
se e' un errore relativo alla memoria... e' normale... penso che se le prime due operazioni siano andate a termine la quarta riguari il controllo della memoria dove il pic immagazzina le variabili.. che potrebbe non essere a 0, ma e' abbastanza normale..
non conosco quel programmatore li.. io uso la demoboard della easypic...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 11:14   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Sbaglierò ma a sentimento ti dico che il PIC o è programmato male o non è programmato affatto ...
Per quanto riguarda i 10 sec. di programmazione ... se non si programma la eeprom può essere (anche se mi sembrano ancora scarsi), dire che si programmi in "un attimo" però è diverso e di solito accade proprio quando il PIC non viene programmato per niente.
Datemi però il beneficio che si tratta di ricordi di 4/5 anni fa ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 15:05   #335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
ok questa sera provo a rifare la programmazione e so dire con esattezza di che errore si tratta, vi terrò aggiornati, per ora vi ringrazio.

ciao da enrico
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 23:36   #336 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Io uso il propic2 con il suo soft e comunque, Icprog è comunque molto più lento nella programmazione di quello che dici tu, se guardi nei parametri di config comunque puoi settare la verifica in fase di scrittura così puoi sapere al volo se quello che scrive è uguale al file originale.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 00:56   #337 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
buon giorno a tutti, ho appena provato a programmare il pic, l'errore che mi da è quello sulla verifica e mi dice verifica fallita all'indirizzo 0000h!
c'è da dire un particolare che il pic vuoto mi da tutti 3FFF, apro il file HEX cambiano tutti i codici, faccio lavorare il programmatore, faccio leggere quello che ha salvato sul pic e torna tutto 3FFF come se fosse vergine...

Ultima modifica di enriko : 22 aprile 08 alle ore 01:01
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 07:36   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cerca qualcuno che abbia un programmatore funzionante.... e fattelo programmare...
mi sa che il tuo non funziona..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 20:35   #339 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Il tuo programmatore non funziona di sicuro, la verifica fallisce al I° settore, la lettura tutta a FF lo fa anche quando togli il pic.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 22:12   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Il tuo programmatore non funziona di sicuro, la verifica fallisce al I° settore, la lettura tutta a FF lo fa anche quando togli il pic.
hai ragione, ho provato con il programmatore acceso senza pic e mi ha dato lo stesso errore.

ciao enrico
enriko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Firmware MM2001 Versione 5 Agg. 3 Marzo 2007 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 114 23 novembre 07 15:26
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
MM2001 pcaccia CNC e Stampanti 3D 1 25 settembre 04 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002