Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 10:12   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
se hai messo il 7805 devi alimentarla a 12V.. i 5V al limite li metti sulla parte relativa ai motori.. se sono da 5V..
poi controlla il timing a volte mi succede che non lo vede e togliendo la parallela ..resetto il pic e riattacco la parallela ..mi compare il timing..
che programma usi per pilotarla?' GMFC e' gia settato come pin per la MM2001
ciao, io ho messo il 7812, ieri ho provato ad alimentare a 12v, il led è più vivo, però è tutto morto come il solito, per lo meno non scaldano più le resistenze. come sw vorrei usare mach3 però proverò con GMFC e vediamo se almeno il timing reagisce (ieri sera no). ma i deviatori la piazzola quadrata è il centrale?la programmazione del pic... ho cellegato la mm2001 ho lanciato il prog e mi ha detto ok la stessa cosa con un programmatore di pic, ma come posso sapere se realmente è programmato? potrebbe non fare niente proprio per questo motivo?
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 13:28   #322 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
NO nei connettori sip la piazzola quadra indica il pin n°1.
Se vuoi alimentare a 12v devi mettre un 7809 , se lasci il 7812 devi alimentare almeno 2V in più.
ricordati di mettere il Jumper in P4 tra 1 e 2.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 13:30   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mach3 non e' semplicissimo da settare... se poi non sai se la tua elettornica funziona...

metti la versione demo di gmfc .. (funziona per un mese) cosi sei sicuro che almeno il software e' configurato per far muovere qualcosa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 10:24   #324 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
niente da fare anche con gmfc il timing non da segni di vita quasi quasi prendo il martello...
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 10:40   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
niente da fare anche con gmfc il timing non da segni di vita quasi quasi prendo il martello...
e' probabile che hai montato male la scheda.... servono tester e oscilloscopio per vedere se il pic genera i comandi necessari.. e per controllare se l'alimentazione c'e' e arriva correttamente.. intanto verifica bene se hai montato gli integrati nel verso giusto, e anche i vari diodi e condensatori..

che strumenti di misura hai a disposizione?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 22:20   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
io ho solo fatto l'ipsia ed inoltre ho fatto meccanica, quindi di elettronica so praticamente 0, ho un misero tester analogico ed uno digitale, per il resto non ho niene altro, quindi mi sa che sono a piedi.
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 14:27   #327 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
I ponticelli che devi metter sono quelli in rosso, le tensione che devi verificare sono in verde, se alimenti a 12v devi metter il 7809.
Il pic sei sicuro che sia programmato correttamente?
Icone allegate
Nuovo PCB MM2001-01.jpg  
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 23:16   #328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
ho fatto quello che mi hai chiesto, ho eliminato gli interruttori ed ho inserito dei jup dove mi hai segnato il rosso, sull'alimentazione ho un 7805 e un 7812, alimentando ho: dove hai detto 5V io ho 5,2V dove mi hai detto 9V io ho 8,8V. all'integrato non arriva niente con hai descritto tu. per quanto riguarda il pic, ho costruito un programmatore, lo attacco lancio il programma e in un attimo mi "carica" i dati e devo battere ok, il pic è 16F877A quindi mi era stato detto che non si può programmare direttamente dalla MM2001 se non sbaglio.
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 06:51   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se all'integrato non arriva nulla..devi controllare tutte lepiste della basetta, e' probabile che siano interrotte, le saldature son fette bene? belle lucide o sono opacissime?...

misura col tester su ohm se le piste conducono... e' un lavoraccio..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 08:47   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
..... per quanto riguarda il pic, ho costruito un programmatore, lo attacco lancio il programma e in un attimo mi "carica" i dati e devo battere ok, il pic è 16F877A quindi mi era stato detto che non si può programmare direttamente dalla MM2001 se non sbaglio.
L'attimo di cui parli è riferito all'apertura del file da parte del programma od al suo invio per la scrittura sul PIC ?
Non ho programmato i 16F877A ma avendo trascorsi "satellitari" ricordo che la programmazione del PIC vera e propria, intesa come invio del file .HEX da parte del software e scrittura sul PIC, impiega anche qualche minuto e non un semplice "attimo", questo chiaramente è dipendente dalla velicità del programmatore ma non credo si possa ridurre a pochi secondi.
Solitamente i software che si usano per programmare permettono anche altre due cose: la verifica a fine programmazione che quanto scritto corrisponda a quello che volevi inviargli e/o la semplice lettura di quanto si trova sul PIC.
Io se fossi in te proverei a ri-programmare il PIC con l'opzione di verifica attiva per essere sicuro che non sia vuoto, se lo avevi già fatto da solo lascia perdere quello che ho scritto .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Firmware MM2001 Versione 5 Agg. 3 Marzo 2007 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 114 23 novembre 07 15:26
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
MM2001 pcaccia CNC e Stampanti 3D 1 25 settembre 04 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002