Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 10:39   #301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
la fretta

La fretta di veder muovere la macchina è tanta e sono stato frettoloso, mi ero già portato avanti con lo stampato... non problem, mi sono salvato almeno dalla spesa dei componenti inutili, oggi mi metto all'opera. ma il pic come ti ho già chiesto è da programmare o basta inserirlo?
ciao grazie
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 10:57   #302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
La fretta di veder muovere la macchina è tanta e sono stato frettoloso, mi ero già portato avanti con lo stampato... non problem, mi sono salvato almeno dalla spesa dei componenti inutili, oggi mi metto all'opera. ma il pic come ti ho già chiesto è da programmare o basta inserirlo?ciao grazie
Il PIC è da programmare se trovi la versione sensa la A
tipo 16f877 forse riesci anche a programmarlo senza
l' uso di un pogrammatore esterno altirmenti devi procurarti
anche il programmatore per PIC info sulla programmazione del pic e relativo firmware lo trovi nella sezzione articoli cnc di questo forum.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 16:02   #303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
grazie

Grazie grazie grazie... per ora mi sei stato di grande aiuto questa sera passo la basetta nell'acido e inizierò a saldare i componenti che ho trovato dal mio fornitore, poi vedreme se dovrò ancora romperti. al max farò prima una ricerca sul forum. grazie
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 00:01   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Ciao a tutti!
Sto cominciando a costruirmi la mia prima cnc x taglio polistirolo e mentre cercavo tutte le informazioni sull'elettronica sono rimasto incuriosito dal nuovo progetto MM2007...
Mi chiedevo se esiste un link tipo quello francese con tutti i disegni pcb e la componentistica poichè ho cercato ma non sono riuscito a trovare niente.

Se qualcuno fosse cosi gentile da eventualmente inviarmi i layaut e la lista componenti o mi dasse qualche dritta su dove reperirli gliene sarei grato.

Grazie mille e complimenti a tutti quelli che ci stanno sotto al progetto.
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 09:18   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti!Sto cominciando a costruirmi la mia prima cnc x taglio polistirolo e mentre cercavo tutte le informazioni sull'elettronica sono rimasto incuriosito dal nuovo progetto MM2007...Mi chiedevo se esiste un link tipo quello francese con tutti i disegni pcb e la componentistica poichè ho cercato ma non sono riuscito a trovare niente.
Non trovi link perchè il progetto in fase embrionale/sperimentale
anche se i primi test tutto ok se ti leggi tutto questo topic troverai in allegato anche la lista compo e tutto il necessario per farlo.
Ma essendo in fase sperimentale si presuppone che chi si cimenta
abbia un minimo di dimestichezza in elettronica e cosciente del fatto
che qualcosa potrebbe non funzionare da subito e doverla
sistemare con qualche midifica lampo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 09:35   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
helpppp

ciao sono enrico, visto che sono una capra in elettronica (avendo studiato meccanica) come faccio per calcolare le resistenze da RI1 a RI16? puoi risp appena puoi che stò facendo l'ordine dei componenti mancanti. grazie
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:40   #307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
domandina

ciao a tutti, riguardando un po tutto il forum, ho letto a pagina 23 versione "I" che se non uso la sezione filo posso eliminare una parte di componenti, non è per risparmiare ma proprio perchè sono impaziente di vederla funzionare e i miei fornitori di componentistica impiegano 15 giorni a farmi avere qualche componente. volevo chiedere se nella versione "H" posso eliminare gli stessi componenti e se devo fare qualche altra variante? Ponticelli ecc oppure se tutto funzionerebbe ugualmente senza fare il botto. in riferimento alla domanda che ho fatto qualche giorno fa, la RI ho visto come calcolarla, ma il risultato sono ohm? grazie ciao a tutti
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 14:41   #308 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Non trovi link perchè il progetto in fase embrionale/sperimentale
anche se i primi test tutto ok se ti leggi tutto questo topic troverai in allegato anche la lista compo e tutto il necessario per farlo.
Ma essendo in fase sperimentale si presuppone che chi si cimenta
abbia un minimo di dimestichezza in elettronica e cosciente del fatto
che qualcosa potrebbe non funzionare da subito e doverla
sistemare con qualche midifica lampo
Grazie Savio,
una domandina ancora:
ma questa elettronica può esere usata anche per una tagliapolistirolo? la "vecchia" 2001 francese era nata anche per questo, vero?
e il file .hex è sempre lo stesso della versione francese? "quello aggirnato ovviamente"
grazie ciao!
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:03   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 29
help

ciao a tutti, sono sempre enriko, finalmente sono arrivati tutti i componenti, la scheda l'ho assemblata, ma ho un piccolo problem, alimentando la scheda a 5v la logica e 12v i motori e collegando alla prima morsettiera di destra un motore solo per provare, c'e una resistenza di potenza della terza morsettiera che scalda tantissimo fino a fumare. cosa potrebbe essere? lo stampato che ho fatto è la versione H grazie a chiunque risponde e sa darmi una soluzione
Icone allegate
Nuovo PCB MM2001-resistenza-che-scalda.jpg  
enriko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 12:11   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da enriko Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono sempre enriko, finalmente sono arrivati tutti i componenti, la scheda l'ho assemblata, ma ho un piccolo problem, alimentando la scheda a 5v la logica e 12v i motori e collegando alla prima morsettiera di destra un motore solo per provare, c'e una resistenza di potenza della terza morsettiera che scalda tantissimo fino a fumare. cosa potrebbe essere? lo stampato che ho fatto è la versione H grazie a chiunque risponde e sa darmi una soluzione

quella resistenza va calcolata in base a quanto assorbe il tuo motore...
hai fatto i calcoli necessari??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Firmware MM2001 Versione 5 Agg. 3 Marzo 2007 saviothecnic CNC e Stampanti 3D 114 23 novembre 07 15:26
Mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 2 07 novembre 07 23:22
Mm2001 scervetto CNC e Stampanti 3D 0 21 settembre 07 01:47
mm2001 piperj4 CNC e Stampanti 3D 1 12 agosto 07 16:21
MM2001 pcaccia CNC e Stampanti 3D 1 25 settembre 04 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002