01 novembre 07, 01:31 | #141 (permalink) Top |
User |
Allora girando un po di negozi ho trovato un IRFZ44N pultroppo solo uno quindi ho provato in singolo e non in parallelo con questo IC il tutto funziona bene mentre con il Buz11 e con l' Irf540 la scheda non va ho provato anche con alimentazione 36V cc ma nada funziona solo con il 44n Be vi posto anche il link del filmato del test della mm2007 http://www.saviot.com/Download/CollaudoMM2007.wmv |
03 novembre 07, 11:31 | #144 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però la prossima volta trova un cameraman con la mano più ferma perché ancora mi gira la testa | |
04 novembre 07, 18:36 | #146 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Ho verificato le curve caratteristiche dell'irfz44n e del irf540, il 44n ha bisogno di una minore tensione Vgs per andare in conduzione. Nella mm2001 comunque la rete di polarizzazione del mosfet era calcolata per una tensione d'alimentazione di 24Vac per cui 34Vdc. Comunque alimentando con un trafo da 24Vac possono andare bene anche due irfz44n, per un trafo da 36Vac come usa savio invece siamo al limite della tensione d'esercizio. Ho chiesto a Savio una verifica variando dei valori delle resistenze, visto che lui ha già il circuit montato, se la cosa funziona con gli irf540 posto il circuito modificato con l'aggiunta di un nuovo connettore SIP a cui collegare un secondo contato dell'emergenza per spegnere il filo. |
04 novembre 07, 18:57 | #147 (permalink) Top |
User |
Complimenti, bella realizzazione. Se la nuova scheda usb che hanno in rpogramma i francesi tarda ad arrivare, monto la mm2007. Adesso vado in Messico due settimane, ma quando rientro vi andrebbe bene se facessimo un paio di pagine di spiegazioni su questa interfaccia e la presentiamo ai cugini d'oltralpe ? E' un bellissimo progetto, completo, e sarebbe un peccato tenerselo, dopo tutto il lavoro che avete fatto... Intanto aspetto risposta per gli eventuali fine corsa. Vi chiedo una cortesia: ho visto i motori che ha Savio, ma fino a che amperaggio supporta la MM2007 ? Solo unipolari ? Grazie Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
04 novembre 07, 19:52 | #148 (permalink) Top |
User |
colgo l occasione della domanda di lele e mi accodo, porta solo gli unipolari? comunque la versione con gli ULN dovrebbe fare sempre 1A giusto? è solo quella con i mosfet che fa gli 8A della mod burelli. Comunque auguro a lele buone vacanze, sempre disponibile qui... A savio faccio i complimenti per il test, e ovviamente a Daniel per tutto lo sbattimento che cè stato dietro a questa scheda... Complimenti a tutti, facciamogliela vedere ai francesi
__________________ |
04 novembre 07, 21:18 | #149 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
@ Lele Per me OK, nel frattempo dovremmo risolvere anche quest'ultimo inghippo dei 540, i master modificati li ho appena finiti ma aspetto che sia tutto a posto per upparli. Per i finecorsa gli unici due pin in ingresso rimasti li ho collegati, i livelli logici sono quelli non dovrebbero esserci modifiche, a livello di pic pin liberi non ce ne sono, probabilmente si gestiranno gli assi dx e sx in accoppiata. Buon viaggio Lele. P.S. Tu credi che i cugini non ci buttino l'occhio sul forum |
05 novembre 07, 01:05 | #150 (permalink) Top |
User |
Per avere il bipolare ci vorebbe una terza versione dove ansiche usare il pic della mm2001 come drivers usi un ic apposito tipo L297 Fatto un altra prova attualmente sto usando un trasformatore da 27V che da scarsi 37V cc ma nada se riesco vi do conferma se la situazione cambia con il trasformatore da 36V 10A che diventa circa 51v cc Intando resta confermato tutto ok usando il 44n per l' irf540 il tempo di capire bene come configurarlo Se non rerro nella pwm2001 avevamo messo un trimer proprio per settare questo valore che non è sempre fisso e forse potrebbe anche variare a seconda del filo utilizato attualmente in test sto usando una lampadina cc se non erro da 48 0 130V cmq a questo puntro credo che una vllta settato bene il tutto sia sufficiente anche un solo ic levando il parallelo. Visto che il 540 supporta 100V 22A mentre l' irfz44n 55V 49A contando che anche nelle tga piu grandi non ho mai visto suprarare i 51V 15A entrambi gli ic suppotano singolarmante tali carichi. |
Bookmarks |
| |