Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 08, 16:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Wink é chiaro adesso..

Ciao Lele e ciao a tutti, si effettivamente prima che mi dessi questa tua spegazione non avevo capito la sotoria delle sezioni dei tronconi etc etc. Sul fatto che non tagliato mai niente sulla mia cnc è esatto, quindi io sono un neofita puro ed autentico, fate riferimento a me per "tarare il fondo scala del misura ignoranza CNC", scherzo...
Per far si che sia chiaro a tutti farò da cavia nella lettura, se lo capisco io....
lo capira anche il mio cane...hehehe!!

Ciao
Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 19:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Una cosa non ho capito bene, ma il file del disegno è uno solo. Io ne ho creati due adesso trovo un po difficoltoso lavorare su due fogli.
Ho fatto bene oppure ho sbagliato? se si dove?

Ciao
Nicus
Vecchio 03 maggio 08, 19:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
non dico altro che tu sia benedetto!!!
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 20:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Una cosa non ho capito bene, ma il file del disegno è uno solo. Io ne ho creati due adesso trovo un po difficoltoso lavorare su due fogli.
Ho fatto bene oppure ho sbagliato? se si dove?

Ciao
Nicus
No, hai capito benissimo, i files del disegno sono due, non uno. Nel primo foglio c'è la vista dall'alto, nell'altro c'è la vista laterale.
Devi creare due fogli in Corel, come spiegato nell'ultima pagina del terzo capitolo.
Li trovi qua.
http://papykilowatt.free.fr/Pe-3/Pe3-2.PCX

Ciao

Lele

P.S. Grazie Nicus, fa veramente comodo avere uno che non abbia mai usato una cnc che cerchi di seguire il discorso.
Vecchio 03 maggio 08, 21:54   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
No, hai capito benissimo, i files del disegno sono due, non uno. Nel primo foglio c'è la vista dall'alto, nell'altro c'è la vista laterale.
Devi creare due fogli in Corel, come spiegato nell'ultima pagina del terzo capitolo.
Li trovi qua.
http://papykilowatt.free.fr/Pe-3/Pe3-2.PCX
Si I files li ho presi lì... ed ho provveduto a fare l'importazione con corel, ho creato due files ed ho fatto le varie operazioni di messa in scala, divisione delle varie ordinate, mi trovo precisamente al 6° capitolo come tu hai descritto... Il Problema dei due file mi è sorto quando dovuto ripetere le divisioni verticali a (200,300,440,730,980,1230), pensavo che alla seconda pagina li mettesse in automatico. Invece li ho dovuti mettere manualmente.
Adesso mi trovo a riportare le ordinate dalla vista superiore alla vista laterale, qui le cose non sono molto precise non mio caso, le ho dovute adattare di molto..? comme mai? è che ho sempre il mode Pollastro attivo?

Citazione:
Ciao

Lele

P.S. Grazie Nicus, fa veramente comodo avere uno che non abbia mai usato una cnc che cerchi di seguire il discorso.
Si si è capitato anche a me di fare un manuale di un programma al lavoro e sfruttavo, come beta tester, un collega che era come un muro di gomma.... gli rimbalzava tutto....
Ao poi dopo aver letto e riletto e operato manulamente da solo ha imparato tutto......

Speriamo bene...

Ciao
Nicus
Vecchio 03 maggio 08, 22:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Caro Lele,
non ho una cnc, ne' penso ne avrò nei prossimi paio d'anni.
Mi congratulo con te, però, per il lavoro fatto e per la tua disponibilità verso gli altri. Per ora leggo e metto da parte i tuoi scritti, spero prima o poi di utilizzarli.
Grazie
Ale
Vecchio 04 maggio 08, 05:38   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Il Problema dei due file mi è sorto quando dovuto ripetere le divisioni verticali a (200,300,440,730,980,1230), pensavo che alla seconda pagina li mettesse in automatico. Invece li ho dovuti mettere manualmente.
Adesso mi trovo a riportare le ordinate dalla vista superiore alla vista laterale, qui le cose non sono molto precise non mio caso, le ho dovute adattare di molto..? comme mai? è che ho sempre il mode Pollastro attivo?
Mode Pollastro a parte ( bellissima definizione !), ho riprovato prima di scriverti e me le linee guida le riporta da un foglio all'altro automaticamente. Naturalmente ad un'altra pagina nello stesso documento, non se apro un'altro file.
Per la seconda partae: sei sicuro di aver scalato in modo esatto anche la seconda pagina del progetto ? Devi scalarla come la prima ( se non mi ricordo male al 600 %), altrimenti le misure non sono esatte. Comunque basta che tu lo riscali e sei a posto. Ricordati quando scali o cambi lequote di un disegno di controllare che l'icona del lucchetto a fianco dei quadratini delle misure sia chiuso, in questo modo applica le modifiche mantenendo in scala il disegno. Potrebbe anche essere che lo hai scalato ma non in entrambe le misure.

Ciao

Lele
Vecchio 04 maggio 08, 17:23   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Wink

Citazione:
Mode Pollastro a parte ( bellissima definizione !), ho riprovato prima di scriverti e me le linee guida le riporta da un foglio all'altro automaticamente. Naturalmente ad un'altra pagina nello stesso documento, non se apro un'altro file.
Per la seconda partae: sei sicuro di aver scalato in modo esatto anche la seconda pagina del progetto ? Devi scalarla come la prima ( se non mi ricordo male al 600 %), altrimenti le misure non sono esatte. Comunque basta che tu lo riscali e sei a posto. Ricordati quando scali o cambi lequote di un disegno di controllare che l'icona del lucchetto a fianco dei quadratini delle misure sia chiuso, in questo modo applica le modifiche mantenendo in scala il disegno. Potrebbe anche essere che lo hai scalato ma non in entrambe le misure.

Ciao

Lele
Ciao Lele, ho fatto tutto tranne mettere su due pagine il disegno....
Ho disattivato il Mode Pollastro ed ho creato due pagine, mica mi ero accorto che bastava cliccare il segno "+" sotto dove c'era scritto pagina.
Scusatemi, sto facendo perdere tempo.
Ciao
Nicus
Vecchio 04 maggio 08, 23:23   #29 (permalink)  Top
User

Non fai assolutamente perdere tempo, anzi.

Altro giro altra corsa !

Ciao

Lele
Files allegati
Tipo file: rar Corso di progettazione CNC 7.rar‎ (1,03 MB, 112 visite)
Vecchio 05 maggio 08, 08:55   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Ciao Lele, nella lezione 7 all'inizio del testo ti è rimasta una frase in francese...

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks