09 agosto 07, 09:38 | #1 (permalink) Top |
User | Realizzare il bordo d'uscita.
Salve, sto costruendo il mio nuovo modello e vorrei realizzare il bordo d'uscita con la mia fresa CNC, qualcuno può dirmi come fare? Sò utilizzare Rhino e Autocad ma non ho mai fatto lavorazioni 3d con la mia fresa e sarebbe bello poter iniziare. saluti |
09 agosto 07, 14:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Secondo me è tempo perso. Fosse il BE potrei anche capirlo ma il BU in pratica è un triangolo... Fai più in fretta ad utilizzare un quadrello di legno duro, di altezza pari all'altezza del BU, da utilizzare come dima su cui appoggiare il tampone di carta vetrata ed andare giù di olio di gomito!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
20 agosto 07, 12:50 | #6 (permalink) Top |
|
Al CAD
Se utilizzi una fresa cilindrica otterrai una superfice non liscia per cui devi rifinire a mano. Ti consiglio di farlo alla fine quando avrai incollato il BE all'ala. Do per scontato la dimestichezza con i tre programmi altrimenti è meglio usare bicipite e tricipite
20 agosto 07, 13:45 | #8 (permalink) Top |
|
E' la lavorazione più semplice per iniziare. Comincia a fare uno spezzone di una diecina di cm di lunghezza così cominci a testare i risultati ottenuti in funzione dell'avanzamento impostato e del tipo di fresa usata. Già dalla simulazione su ArtCam puoi avere notevole aiuto nelle previsioni.
20 agosto 07, 14:24 | #9 (permalink) Top |
User |
Infatti volevo fare proprio così, 10cm di bordo d'entrata tu che hai un pò di pratica, visto che io utilizzo altri software, la lavorazione va fatta partendo al centro del bordo d'entrata (cioè alla punta del bordo) e poi scorrere i 10cm da dx verso sx per poi passare dalla parte opposta del profilo e fare a sx verso dx percorrere i 10 cm di lunghezza; e ad ogni giro completato scendo con l'affondamento allontanandomi dalla punta del profilo. non so se ho reso l'idea. |
20 agosto 07, 15:29 | #10 (permalink) Top |
|
Non va bene come pensi di fare. Se usi ArtCam non puoi nemmeno pensare ad una cosa simile... Imposta la modalità Raster ed il programma provvederà ad eseguire diversi livelli di fresate muovendosi da un bordo all'altro del piano. Ti accorgerai che ma mano si scende di livello la fresa lavorerà, nel senso che asporterà materiale, solo nelle zone laterali mentre al centro si limiterà a ripassare sulle zone già lavorate allungando ovviamente il tempo necessario al completamento del lavoro. Per ovviare a questo inconveniente e velocizzare il lavoro avevo postato uno script che analizzava il gcode ed eliminava le passate superflue. Se hai qualche infarinatura di vbscript puoi tentare di analizzare lo script e renderlo più efficiente dato che dopo che l'ho scritto mi sono dedicato ad altri lavori
Bookmarks |
| |