|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Taglio di multistrato di pioppo da 10mm
Ho provato a fare qualche taglio con la CNC per la realizzazione di una macchina per termoformatura ma ho avuto diverse rogne. Il materiale usato è stato multistrato di pioppo da 10mm. Prima ho provato come utensile una fresa da 1/8 di pollice (3,175mm) di diametro a due taglienti. Profondità di taglio 2mm. Velocità di rotazione 20000 giri/min Avevo impostato una velocità di taglio a 600mm/min ma appena partito mi sono accorto che qualcosa non andava per via dell'eccessivo rumore nel taglio. Ho dovuto ridurre la velocità di avanzamento a 200mm/min per abbattere il rumore sintomo di uno sforzo eccessivo. Arresto il taglio e cambio fresa. Sempre da 1/8 ma invece che a due taglienti con struttura diamantata. Il rumore è diverso. Sembra che vada meglio e mi spingo fino a 500mm/min. Abbasso la velocità del Proxxon a 16000 giri e sembra che migliori ancora di più ma mi accorgo che il taglio in certe zone, dove esce segatura color cannella, è più difficoltoso perchè il rumore cambia. Ho tagliato il pezzo, è venuto pure bene ma queste velocità non mi esaltano troppo. Le frese utilizzate non sono nuove, le ho comprato su ebay usate e penso che questo incida parecchio, comunque mi interesserebbe conoscere la vostra esperienza su tagli di questo tipo di materiale. Che settaggi usate per lavori come questo?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
taglio bec ma quale filo taglio? | comet | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 10 luglio 06 14:56 |
Compensato pioppo 2mm | lellere | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 12 aprile 06 01:52 |
Info Strumenti per il taglio del multistrato | Dedalo | Modellismo | 1 | 27 settembre 05 15:03 |
Parafiamma in Pioppo | Fithos | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 04 luglio 05 19:40 |