19 luglio 07, 13:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Alternative alla fresa?
Mi pongo l'obiettivo di tagliare SOLO depron, polistirolo e, al massimo, balsa o multistrato da pochi mm. Mi chiedevo se ci fossero alternative alla fresatrice, da utilizzare sulla testa della macchina CNC. L'ideale sarebbe il laser ma, dalle ricerche fatte, anche quelli da pochi W costano ancora troppo e sono cmq piuttosto complicati. Un'idea malsana che mi è venuta riguarda la possibilità di "emulare" un laser... un accrocchio fatto in casa che possa concentrare la luce e il calore di una lampada. Non so... avete presente quando si concentra la luce del sole con una lente? Ho fatto qualche ricerca su google e ho trovato qualcosa di interessante (soggetto pero a brevetto): l'oggetto in questione in pratica utilizza dell'aria compressa per trasportare il calore generato appunto da una lampada o da un filamento incandescente, attraverso un ugello. Qualche commento a riguardo? Ultima modifica di qbert : 19 luglio 07 alle ore 13:18 |
19 luglio 07, 13:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Mia personalissima opinione: imbarcarsi nella costruzione di un marchignegno del genere (ugello di taglio ad aria calda) con i relativi probelmi di gioventù da risolvere, gli innumerevoli prototipi da realizzare per raggiungere uno stadio di sviluppo accettabile per l'uso che ne devi fare e il tempo necessario per lavorarci attorno forse vengono a costare più di un laser commerciale (per quanto costoso possa sembrare). Certo ci sarebbe la soddifazione di aver realizzato tutto in casa... ma non a costo minore di un laser. Forse è molto più semplice il taglio con getto d'acqua. Viene usato anche per tagliare il metallo. E non solo per pochi mm di spessore. |
20 luglio 07, 14:40 | #3 (permalink) Top |
User |
Per il dpron potresti tagliarlo a caldo come faccio io. Sul tavolo da lavoro della fresa metti un foglio di lamiera alla quale ci colleghi il negativo di una alimentazione di circa 3V. Al posto della fresa metti uno splillo ca cucire al quale ci collegni il positivo del 3V, e quando lo spillo cala e tocca il fondo, si chiude il circuito e lo spillo si scalda. Ho detto 3V perchè per scaldare uno spillo per un tratto di 7mm servono 2V circa. Il problema è quando devi entrare dall'alto nel depron, a volte non si riesce a fare il contatto sul fondo e quindi non si scalda lo spillo. Si potrebbe manterlo caldo per induzione dall' altro dello spillo. Se hai bisogno di chiarimenti chiedimi pure. Ciao |
20 luglio 07, 15:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
...interessante l'idea dello spillo. Mi vengono in mente le auto a scontro da luna park! Ci avevo pensato ma mi sembrava abbastanza irrealizzabile per problemi pratici di continuità di corrente, di sforzi meccanici sullo spillo, di continui alza e abbassa dello spillo, in cui questo si raffredda... insomma, arduo da far funzionare. Ma se dici che invece il sistema va ci faccio un pensierino. |
Bookmarks |
| |