Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 07, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2007
Fresa cnc - partiamo da zero

Ciao a tutti, stò realizzando una piccola fresa cnc in MDF 600x500 , area di taglio 400x350 ca, ho acquistato dei motori da 0.6A , questi:
http://www.shmotor.co.kr/english/pro..._product01.php
Ora il dubbio viene per l'elettronica, sebbene sia il mio mestiere, non mi sono mai occupato di stepper. Ho visto la mm2001, ma bastera per pilotare questi motori?
Oppure devo realizzare un ponte H per forza?
Ho anche gli L297 - L298, con uno schema che è molto simile a quello di NE ma con qualche variante.

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

grazie e ciao
elpis93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 22:48   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Beh, io ti consiglierei di dare un occhio a questi forum:
www.cncitalia.it
www.hobby-cnc.it
www.aibs.it

per iniziare naturalmente.......
Poi su internet trovi di tutto.
COmuqnue su questi 3 forum troverai sicuramente risposte alle tue domande....
P.S.: con quei motori non aspettarti grandi cose.
Ciao.
Simone
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 23:04   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Beh, io ti consiglierei di dare un occhio a questi forum:
www.cncitalia.it
www.hobby-cnc.it
www.aibs.it

per iniziare naturalmente.......
Poi su internet trovi di tutto.
COmuqnue su questi 3 forum troverai sicuramente risposte alle tue domande....
P.S.: con quei motori non aspettarti grandi cose.
Ciao.
Simone
Ciao , ne avevo il sospetto, ma sai , la struttura è robusta, nel caso li sostituisco,
Quello che ancora non ho chiaro è quanta forza serve per fresare.
Penso che comunque la potenza dei motori vada a scapito della velicità di avanzamento e
profondità di taglio.
Non vorrei fare 50 schede prima di arrivare alla fine ....

grazie e ciao
Vecchio 19 giugno 07, 02:42   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
DIpende cosa in tendi per "forza". Nei datasheet dei motori passo passo di marca trovi dei dati importanti quali la coppia, il numero di giri, il grafico dell'andamento della coppia in funzione dei giri del motore (a tot volt di pilotaggio) ed altre cose interessanti. Per farti una idea vai su www.rta.it e dai un occhio alle caratteristiche dei motori Sanyo da loro venduti, capirai parecchie cose.
A parità di ampere assorbiti ci sono motori che erogano coppie molto alte (ma a scapito dei giri) ed altri dallo coppia più modesta ma con prestazioni velocistiche di tutto rispetto.
La scelta del motore si basa soprattutto su questi fattori, naturalmente dopo aver deciso che scheda utilizzare.
Visto che hai detto che sei un elettronico fatti un giro su www.fisertek.it troverai il progetto completo per la costruzione di un controller per motori passo passo a 4 assi (interfaccia, alimentazioni, relè e ponti h).
VIsto che non vuoi fare 50 schede te lo consiglio vivamente. L'ho costruito anche io a suo tempo e sono super soddisfatto.
Altrimenti resta sempre valida l'accoppiata l297+l298, per motori da max 2ampere.
Carne sul fuoco ce n'è abbastanza, se hai dubbi chiedi pure.
Ciao.
Simone
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 15:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ho dei motori Minebea da 2.5A e ho realizzato 3 ponti di fiser da 4A.

Devo dire che l'elettronica e' ottima, i motori "tirano il giusto", la mia meccanica e' pero' in Alluminio con manicotti cuscinettati quindi gli attriti sono minimi.
Se vuoi fare l'elettronica L297/L298 non ci sono problemi nei forum consigliati trovi schemi e altro a fino motori da 2A vai tranquillo anche se al limite.

Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 07, 23:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da protomax

Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa
Si sono progetti interessanti ma, come ti dissi i miei motori potrebbero essere comandati dalla mm2001 direttamente, ho pensato alla scheda di Rouzeau:
http://www.otocoup.com/CarteL6208_e.htm#SpecifL297
che è molto compatta, anche se con il L298 montato in mezzo difficilmente darà più di 1 A, in quanto non riesci a montarlo su di un dissipatore adeguato, ma per questo prototipo
credo basti per fare delle prove.

Ho dato un'occhiata ai motori delaa rta e credo (se non ho sbagliato) che i miei corrispondano al modello 103-770-6 , a parte l'assorbimento un po' più alto.
L'unico problema è che non riesco a stampare la bmp della scheda interfaccia con le misure giuste, di vorrebbe un pdf per mantenere le proporzioni.
Hai qualche idea?

ciao e grazie
Vecchio 19 giugno 07, 23:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

IO fatto la scheda di optocut ed ho monatto senza problemi dissipatori adeguati,basta un pò di fantasia,cmq la scheda funziona molto bene.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 01:51   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
IO fatto la scheda di optocut ed ho monatto senza problemi dissipatori adeguati,basta un pò di fantasia,cmq la scheda funziona molto bene.
ciao Ivan, con 0.6A di assorbimento bastano tre pezzi di alluminio o ci vuole di più ?

grazie e ciao
Vecchio 20 giugno 07, 10:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Per andare tranquillo ho montato su ogni l298 un aletta di alluminio ad l sulla quale nella parte superiore ho montato dei dissipatori capaci di dissipare sui 2A.Provando il tutto al banco il tutto non scalda affatto.Cmq ora ti scatto qualche foto e la metto qui così potresti adottare questa soluzione.Per qualunque info chiedi pure.
Icone allegate
Fresa cnc - partiamo da zero-scheda-optocut-002.jpg   Fresa cnc - partiamo da zero-scheda-optocut-003.jpg   Fresa cnc - partiamo da zero-scheda-optocut-004.jpg  

Ultima modifica di Ivan2280 : 20 giugno 07 alle ore 10:40 Motivo: aggiunta foto...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 11:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Per andare tranquillo ho montato su ogni l298 un aletta di alluminio ad l sulla quale nella parte superiore ho montato dei dissipatori capaci di dissipare sui 2A.Provando il tutto al banco il tutto non scalda affatto.Cmq ora ti scatto qualche foto e la metto qui così potresti adottare questa soluzione.Per qualunque info chiedi pure.
Ottima soluzione, io pero' impasterei tutti le giunzioni.

L297 -> alluminio -> Dissipatore

con un velo di pasta al silicone per transistor (quella bianca) per evitare che l'aria non permetta il transito di calore...

in questo caso i dissipatori rimangono freddi ma il L297 scalda
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks