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elpis93 18 giugno 07 21:30

Fresa cnc - partiamo da zero
 
Ciao a tutti, stò realizzando una piccola fresa cnc in MDF 600x500 , area di taglio 400x350 ca, ho acquistato dei motori da 0.6A , questi:
http://www.shmotor.co.kr/english/pro..._product01.php
Ora il dubbio viene per l'elettronica, sebbene sia il mio mestiere, non mi sono mai occupato di stepper. Ho visto la mm2001, ma bastera per pilotare questi motori?
Oppure devo realizzare un ponte H per forza?
Ho anche gli L297 - L298, con uno schema che è molto simile a quello di NE ma con qualche variante.

Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?

grazie e ciao

Scj 18 giugno 07 22:48

Beh, io ti consiglierei di dare un occhio a questi forum:
www.cncitalia.it
www.hobby-cnc.it
www.aibs.it

per iniziare naturalmente.......
Poi su internet trovi di tutto.
COmuqnue su questi 3 forum troverai sicuramente risposte alle tue domande....
P.S.: con quei motori non aspettarti grandi cose.
Ciao.
Simone

elpis93 18 giugno 07 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Beh, io ti consiglierei di dare un occhio a questi forum:
www.cncitalia.it
www.hobby-cnc.it
www.aibs.it

per iniziare naturalmente.......
Poi su internet trovi di tutto.
COmuqnue su questi 3 forum troverai sicuramente risposte alle tue domande....
P.S.: con quei motori non aspettarti grandi cose.
Ciao.
Simone

Ciao , ne avevo il sospetto, ma sai , la struttura è robusta, nel caso li sostituisco,
Quello che ancora non ho chiaro è quanta forza serve per fresare.
Penso che comunque la potenza dei motori vada a scapito della velicità di avanzamento e
profondità di taglio.
Non vorrei fare 50 schede prima di arrivare alla fine ....

grazie e ciao

Scj 19 giugno 07 02:42

DIpende cosa in tendi per "forza". Nei datasheet dei motori passo passo di marca trovi dei dati importanti quali la coppia, il numero di giri, il grafico dell'andamento della coppia in funzione dei giri del motore (a tot volt di pilotaggio) ed altre cose interessanti. Per farti una idea vai su www.rta.it e dai un occhio alle caratteristiche dei motori Sanyo da loro venduti, capirai parecchie cose.
A parità di ampere assorbiti ci sono motori che erogano coppie molto alte (ma a scapito dei giri) ed altri dallo coppia più modesta ma con prestazioni velocistiche di tutto rispetto.
La scelta del motore si basa soprattutto su questi fattori, naturalmente dopo aver deciso che scheda utilizzare.
Visto che hai detto che sei un elettronico fatti un giro su www.fisertek.it troverai il progetto completo per la costruzione di un controller per motori passo passo a 4 assi (interfaccia, alimentazioni, relè e ponti h).
VIsto che non vuoi fare 50 schede te lo consiglio vivamente. L'ho costruito anche io a suo tempo e sono super soddisfatto.
Altrimenti resta sempre valida l'accoppiata l297+l298, per motori da max 2ampere.
Carne sul fuoco ce n'è abbastanza, se hai dubbi chiedi pure.
Ciao.
Simone

protomax 19 giugno 07 15:54

Ho dei motori Minebea da 2.5A e ho realizzato 3 ponti di fiser da 4A.

Devo dire che l'elettronica e' ottima, i motori "tirano il giusto", la mia meccanica e' pero' in Alluminio con manicotti cuscinettati quindi gli attriti sono minimi.
Se vuoi fare l'elettronica L297/L298 non ci sono problemi nei forum consigliati trovi schemi e altro a fino motori da 2A vai tranquillo anche se al limite.

Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire :wink: ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa :wink:

elpis93 19 giugno 07 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da protomax


Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire :wink: ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa :wink:

Si sono progetti interessanti ma, come ti dissi i miei motori potrebbero essere comandati dalla mm2001 direttamente, ho pensato alla scheda di Rouzeau:
http://www.otocoup.com/CarteL6208_e.htm#SpecifL297
che è molto compatta, anche se con il L298 montato in mezzo difficilmente darà più di 1 A, in quanto non riesci a montarlo su di un dissipatore adeguato, ma per questo prototipo
credo basti per fare delle prove.

Ho dato un'occhiata ai motori delaa rta e credo (se non ho sbagliato) che i miei corrispondano al modello 103-770-6 , a parte l'assorbimento un po' più alto.
L'unico problema è che non riesco a stampare la bmp della scheda interfaccia con le misure giuste, di vorrebbe un pdf per mantenere le proporzioni.
Hai qualche idea?

ciao e grazie

Ivan2280 19 giugno 07 23:45

info
 
IO fatto la scheda di optocut ed ho monatto senza problemi dissipatori adeguati,basta un pò di fantasia,cmq la scheda funziona molto bene.

elpis93 20 giugno 07 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
IO fatto la scheda di optocut ed ho monatto senza problemi dissipatori adeguati,basta un pò di fantasia,cmq la scheda funziona molto bene.

ciao Ivan, con 0.6A di assorbimento bastano tre pezzi di alluminio o ci vuole di più ?

grazie e ciao

Ivan2280 20 giugno 07 10:33

info
 
3 Allegato/i
Per andare tranquillo ho montato su ogni l298 un aletta di alluminio ad l sulla quale nella parte superiore ho montato dei dissipatori capaci di dissipare sui 2A.Provando il tutto al banco il tutto non scalda affatto.Cmq ora ti scatto qualche foto e la metto qui così potresti adottare questa soluzione.Per qualunque info chiedi pure.

protomax 20 giugno 07 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Per andare tranquillo ho montato su ogni l298 un aletta di alluminio ad l sulla quale nella parte superiore ho montato dei dissipatori capaci di dissipare sui 2A.Provando il tutto al banco il tutto non scalda affatto.Cmq ora ti scatto qualche foto e la metto qui così potresti adottare questa soluzione.Per qualunque info chiedi pure.

Ottima soluzione, io pero' impasterei tutti le giunzioni.

L297 -> alluminio -> Dissipatore

con un velo di pasta al silicone per transistor (quella bianca) per evitare che l'aria non permetta il transito di calore...

in questo caso i dissipatori rimangono freddi ma il L297 scalda :wink:

Ivan2280 20 giugno 07 12:42

info
 
In realtà ci avevo pensato alla pasta conduttrice,ma il negozio di elettronica dove mi rifornisco non ne aveva.Devo procurarmelo e seguirò sicuramente il tuo consiglio.

protomax 20 giugno 07 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
In realtà ci avevo pensato alla pasta conduttrice,ma il negozio di elettronica dove mi rifornisco non ne aveva.Devo procurarmelo e seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Se hai qualche negozio di computer nelle vicinanze sappi che possono avere la pasta bianca o ancora meglio quella grigia "all'argento" di solito si trova all'interno dei dissipatori sostitutivi per CPU ...sono delle piccole siringhe lunghe 2cm con una abbondante dose per due o tre cambi dissipatore :wink: ..magari te le regalano :wink:

Ivan2280 20 giugno 07 15:47

ok
 
Ok grazie,oggi vedo un pò se trovo qualcosa.

elpis93 20 giugno 07 19:20

Sicuramente serve, poichè le microasperità dei materiali (case dell'integrato e dissipatore ),
fanno in modo che la resistenza termica Rth salga oltre il 300% , percui con il coumpound (così si chiama) avrete dei risultati blillanti.
Devo guardare il datasheet per verificare se i case sono isolati o devo mettere la mica per montare tutti e tre gli L298 su di un unico dissipatore.
Stasera se ce la faccio posto qualche foto del prototipo della fresa.

A dopo

elpis93 21 giugno 07 00:50

Problema serio, molto serio...
 
Questa sera, davanti a milly, ragionavo sulle precisioni e,
immediatamente mi sono reso conto che noralmente si ragiona sulla perdita degli step, sulle precisioni delle viti etc. etc. , ma se il carrello dell'asse x, per esempio, su un prototipo in MDF non avesse le guide montate a squadra perfetta, chi corregge l'effetto trapezio nella fresatura di un quadrato ???
Il software???

Scj 21 giugno 07 12:04

Credo proprio che non esista alcun software che faccia una cosa del genere.
Immagino quindi che l'unico che possa correggere tale errore è il costruttore lavorando sulla meccanica.

elpis93 22 giugno 07 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Credo proprio che non esista alcun software che faccia una cosa del genere.
Immagino quindi che l'unico che possa correggere tale errore è il costruttore lavorando sulla meccanica.


Si, ma i centesimi ??? (ma ancge i decimi!!!)

Scj 22 giugno 07 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da elpis93
Si, ma i centesimi ??? (ma ancge i decimi!!!)

Non capisco cosa intendi (ma forse posso immaginarlo).
Credo che tu intenda il fatto che se la meccanica è storta e quindi non perfettamente in squadra il pezzo finale non avrà le fresate sull'asse x ed y in squadra.
Il software non corregge tale errore perchè si dà per scontato che la meccanica sia ok.
Certo che se in una fresa in mdf punti ad avere tolleranze di 1/100 di mm ti dico di rivedere le tue idee. Tale precisione non riesco ad ottenerla nemmeno con la mia in alluminio. Purtroppo la precisione intrinseca dei motori passo passo va a scontrarsi con i giochi sulle viti, con i giochi delle guide, con l'elasticità del materiale e con le vibrazioni dell'utensile in fase di fresatura.
Ti sei mai chiesto perchè,per lavorare i metalli, le frese, per quanto piccole, pesano diversi quintali? per permettere alla struttura di essere sufficientemente rigida e fi non "storcersi" e vibrare durante gli sforzi della fresatura.
Su cncitalia.it girava un file di verifica della bontà della macchina da far eseguire a mò di plotter. Si montava una penna sull'asse z e si disegnava un quandrato, le diagonali, le mezzerie ed una spirale che doveva incrociarsi con questi segmenti. Se gli incroci erano perfetti allora significava che la macchina era ok.
In quel forum si parlava proprio degli errori di mancata perpendicolarità degli assi.
Spero di non aver frainteso ciò che pensavi.
Ciao.

ADSO 22 giugno 07 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Su cncitalia.it girava un file di verifica della bontà della macchina da far eseguire a mò di plotter. Si montava una penna sull'asse z e si disegnava un quandrato, le diagonali, le mezzerie ed una spirale che doveva incrociarsi con questi segmenti. Se gli incroci erano perfetti allora significava che la macchina era ok.

Hai per caso quel file? volevo fare delle verifiche del genere sulla mia.

Scj 22 giugno 07 14:19

visita questi link:
http://www.cncitalia.net/forum/viewt...pirale&start=0

http://www.cncitalia.net/forum/viewt...hlight=spirale

al limite regstrati. Ne vale la pena.
Ciao

garbo 22 giugno 07 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Ho dei motori Minebea da 2.5A e ho realizzato 3 ponti di fiser da 4A.

Devo dire che l'elettronica e' ottima, i motori "tirano il giusto", la mia meccanica e' pero' in Alluminio con manicotti cuscinettati quindi gli attriti sono minimi.
Se vuoi fare l'elettronica L297/L298 non ci sono problemi nei forum consigliati trovi schemi e altro a fino motori da 2A vai tranquillo anche se al limite.

Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire :wink: ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa :wink:

sono entrato anche io a far parte del folto gruppo di possessori di CNC è il modello 500 della ditta Creaostamp, vai sul loro sito e dalle un occhiata poi mi dai i tuoi giudizi, tanto ora l'ho presa me la spediscono lunedi prox, avrò bisogno di aiuto all'inizio sopratutto per capire quali programmi servono e come si usano di massima per farla funzionare, ho preso anche l'elettromandrino da 850 watt, per cui non dovrei avere problemi a fresare anche alluminio...

elpis93 23 giugno 07 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Non capisco cosa intendi (ma forse posso immaginarlo).
Credo che tu intenda il fatto che se la meccanica è storta e quindi non perfettamente in squadra il pezzo finale non avrà le fresate sull'asse x ed y in squadra.

Su cncitalia.it girava un file di verifica della bontà della macchina da far eseguire a mò di plotter. Si montava una penna sull'asse z e si disegnava un quandrato, le diagonali, le mezzerie ed una spirale che doveva incrociarsi con questi segmenti. Se gli incroci erano perfetti allora significava che la macchina era ok.
In quel forum si parlava proprio degli errori di mancata perpendicolarità degli assi.
Spero di non aver frainteso ciò che pensavi.
Ciao.

Grazie Scj , era proprio quello di cui ti parlavo, vorrà dira che farò degli aggiustamenti dopo.

Scj 23 giugno 07 10:58

Beh se non hai ancora montato la meccanica ti consiglio vivamente di fare gli aggiustamenti prima e non dopo (sempre che dopo sia possibile farli).
Dedica molta attenzione alla costruzione e non dovresti avere vizi (per'altro difficilmente correggibili) a lavori ultimati.
Ciao.
Simone

elpis93 23 giugno 07 12:16

Il piano del basamento è in MDF 20 mm. (500x600) , ho montato le due teste con delle spine da 10 mm. e colla , sul piano ho fissato i supporti per i tondi d'acciaio temprato e cementato delle guide da 16 mm e sopra fisserò con viti il piano do lavoro.
Dovrebbe esse abbastanza agibile la regolazione delle posizioni dei supporti dei tondini dell'asse x , così una volta montato il piano verifico le squadre orrizzontali a mano semplicemente facendo scorrere con dei riscontri il cestello superiore.

protomax 23 giugno 07 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
sono entrato anche io a far parte del folto gruppo di possessori di CNC è il modello 500 della ditta Creaostamp, vai sul loro sito e dalle un occhiata poi mi dai i tuoi giudizi, tanto ora l'ho presa me la spediscono lunedi prox, avrò bisogno di aiuto all'inizio sopratutto per capire quali programmi servono e come si usano di massima per farla funzionare, ho preso anche l'elettromandrino da 850 watt, per cui non dovrei avere problemi a fresare anche alluminio...

Bene allora appena ce l'hai tra le mani fammi un fischio e passo al campo portandoti qualche info ;-))))

Mannaggia con 850W di elettro mandrino altro che alluminio ;-))) ci fresi anche NC40 :D se raffreddi la fresa con l'acqua :D

garbo 24 giugno 07 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Bene allora appena ce l'hai tra le mani fammi un fischio e passo al campo portandoti qualche info ;-))))

Mannaggia con 850W di elettro mandrino altro che alluminio ;-))) ci fresi anche NC40 :D se raffreddi la fresa con l'acqua :D

anzi farò di più combiniamo porto la fresa e il pc e il generatore, tanto mi stà tutto sulla panda, e magari proviamo a farla girare...

Scj 27 giugno 07 15:23

Io eviterei di far andare la cnc con un generatore...

elpis93 01 luglio 07 13:29

Eccovi le prime foto
 
1 Allegato/i
Questo è il piano inferiore 600x500x20 in MDF, con montati i tondi di acciaio temperato e cementato da 16mm. .
Il movimento è assicurato con manicotti a sfere (22 Euro cad)

elpis93 01 luglio 07 13:31

eccovi le prime foto
 
1 Allegato/i
il motore è fissato all'esterno, con due torrette da 8MAx30mm. , un'altra torretta forata e spinata è stata fissata sull'albero del motore, in modo da avere del filetto per fissare la vite con un contro dado

elpis93 01 luglio 07 13:33

eccovi le prime foto
 
1 Allegato/i
con un pezzo di teflon che è autolubrificante, forato e svasato, ho creato il supporto antagonista della vite, in testa un bullone cieco in ottone


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.

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