Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 07, 23:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ho dei motori Minebea da 2.5A e ho realizzato 3 ponti di fiser da 4A.

Devo dire che l'elettronica e' ottima, i motori "tirano il giusto", la mia meccanica e' pero' in Alluminio con manicotti cuscinettati quindi gli attriti sono minimi.
Se vuoi fare l'elettronica L297/L298 non ci sono problemi nei forum consigliati trovi schemi e altro a fino motori da 2A vai tranquillo anche se al limite.

Se inveve prevedi di utilizzare motori piu' potenti allora vai sul sicuro sui Ponti Fiser da 4A, sul suo sito trovi tutto per realizzare basette e l'elenco del materiale che ti serve.

Per interfaccia verso pc poi potresti pensare alla Fenice anche quella pronta da costruire ha a bordo il necessario per rele mandrino, accessori e quant'altro emergenze e finecorsa
sono entrato anche io a far parte del folto gruppo di possessori di CNC è il modello 500 della ditta Creaostamp, vai sul loro sito e dalle un occhiata poi mi dai i tuoi giudizi, tanto ora l'ho presa me la spediscono lunedi prox, avrò bisogno di aiuto all'inizio sopratutto per capire quali programmi servono e come si usano di massima per farla funzionare, ho preso anche l'elettromandrino da 850 watt, per cui non dovrei avere problemi a fresare anche alluminio...
Vecchio 23 giugno 07, 10:14   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Non capisco cosa intendi (ma forse posso immaginarlo).
Credo che tu intenda il fatto che se la meccanica è storta e quindi non perfettamente in squadra il pezzo finale non avrà le fresate sull'asse x ed y in squadra.

Su cncitalia.it girava un file di verifica della bontà della macchina da far eseguire a mò di plotter. Si montava una penna sull'asse z e si disegnava un quandrato, le diagonali, le mezzerie ed una spirale che doveva incrociarsi con questi segmenti. Se gli incroci erano perfetti allora significava che la macchina era ok.
In quel forum si parlava proprio degli errori di mancata perpendicolarità degli assi.
Spero di non aver frainteso ciò che pensavi.
Ciao.
Grazie Scj , era proprio quello di cui ti parlavo, vorrà dira che farò degli aggiustamenti dopo.
elpis93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 10:58   #23 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Beh se non hai ancora montato la meccanica ti consiglio vivamente di fare gli aggiustamenti prima e non dopo (sempre che dopo sia possibile farli).
Dedica molta attenzione alla costruzione e non dovresti avere vizi (per'altro difficilmente correggibili) a lavori ultimati.
Ciao.
Simone
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 07, 12:16   #24 (permalink)  Top
User

Il piano del basamento è in MDF 20 mm. (500x600) , ho montato le due teste con delle spine da 10 mm. e colla , sul piano ho fissato i supporti per i tondi d'acciaio temprato e cementato delle guide da 16 mm e sopra fisserò con viti il piano do lavoro.
Dovrebbe esse abbastanza agibile la regolazione delle posizioni dei supporti dei tondini dell'asse x , così una volta montato il piano verifico le squadre orrizzontali a mano semplicemente facendo scorrere con dei riscontri il cestello superiore.
Vecchio 23 giugno 07, 19:07   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
sono entrato anche io a far parte del folto gruppo di possessori di CNC è il modello 500 della ditta Creaostamp, vai sul loro sito e dalle un occhiata poi mi dai i tuoi giudizi, tanto ora l'ho presa me la spediscono lunedi prox, avrò bisogno di aiuto all'inizio sopratutto per capire quali programmi servono e come si usano di massima per farla funzionare, ho preso anche l'elettromandrino da 850 watt, per cui non dovrei avere problemi a fresare anche alluminio...
Bene allora appena ce l'hai tra le mani fammi un fischio e passo al campo portandoti qualche info ;-))))

Mannaggia con 850W di elettro mandrino altro che alluminio ;-))) ci fresi anche NC40 se raffreddi la fresa con l'acqua
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 09:24   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Bene allora appena ce l'hai tra le mani fammi un fischio e passo al campo portandoti qualche info ;-))))

Mannaggia con 850W di elettro mandrino altro che alluminio ;-))) ci fresi anche NC40 se raffreddi la fresa con l'acqua
anzi farò di più combiniamo porto la fresa e il pc e il generatore, tanto mi stà tutto sulla panda, e magari proviamo a farla girare...
Vecchio 27 giugno 07, 15:23   #27 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Io eviterei di far andare la cnc con un generatore...
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 13:29   #28 (permalink)  Top
User

Smile Eccovi le prime foto

Questo è il piano inferiore 600x500x20 in MDF, con montati i tondi di acciaio temperato e cementato da 16mm. .
Il movimento è assicurato con manicotti a sfere (22 Euro cad)
Icone allegate
Fresa cnc - partiamo da zero-img_0921.jpg  
Vecchio 01 luglio 07, 13:31   #29 (permalink)  Top
User

eccovi le prime foto

il motore è fissato all'esterno, con due torrette da 8MAx30mm. , un'altra torretta forata e spinata è stata fissata sull'albero del motore, in modo da avere del filetto per fissare la vite con un contro dado
Icone allegate
Fresa cnc - partiamo da zero-img_0922.jpg  
Vecchio 01 luglio 07, 13:33   #30 (permalink)  Top
User

eccovi le prime foto

con un pezzo di teflon che è autolubrificante, forato e svasato, ho creato il supporto antagonista della vite, in testa un bullone cieco in ottone
Icone allegate
Fresa cnc - partiamo da zero-img_0923.jpg  
Rispondi

Bookmarks